Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115
  1. #21
    wego60
    Ospite

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Grazie Conte per le tue indicazioni molto pulite nella descrizione e ricche di indicazioni precise !
    E' una installazione fatta in tempi veloci per la voglia e curiosita' di provare da subito l'anemometro .
    Quando mettero' mano per lo schermo , vedrò di adottare le indicazioni che mi hai dato.
    Ciao Giuseppe

  2. #22
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Ecco invece come ho sistemato i miei sensori: Il termoigro è riparato dalla pioggia, ma devo fare lo schermo solare..l'anemometro potrebbe essere infastidito dalle tegole della canna fumaria, ma è una sciocchezza..il problema penso sia il pluvio..perchè scolerebbe dell'acqua dal tettino della canna fumaria..infatti misà ke lo girerò dalla parte dell'anemometro..
    Aspetto qlc consiglio dai piu esperti! Grazie!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Ecco invece come ho sistemato i miei sensori: Il termoigro è riparato dalla pioggia, ma devo fare lo schermo solare..l'anemometro potrebbe essere infastidito dalle tegole della canna fumaria, ma è una sciocchezza..il problema penso sia il pluvio..perchè scolerebbe dell'acqua dal tettino della canna fumaria..infatti misà ke lo girerò dalla parte dell'anemometro..
    Aspetto qlc consiglio dai piu esperti! Grazie!!

    Apprezzando la buona volontà e la dichiarata mancanza di esperienza, ti dico soltanto che dovrai studiare qualche altra soluzione, perchè quella che vedo io dalle foto è afflitta da notevoli problemi: partiamo dall'anemometro, posizione alquanto infelice, il vento che "impatta" sul camino creerà dei vortici d'aria tali da inficiare sulle misurazioni. Se vuoi lasciarlo lì, mettilo almeno a 1 m ( meglio 2) dalla punta del camino.
    Idem per il pluvio, lì non potrà lavorare bene, è attaccato alla parete......
    Il pluvio dovrebbe stare in uno spazio aperto ( quindi anch'esso da mettere al limite sopra il camino) ; per il termo.igrometro, a parte il fare lo schermo, dovrai trovargli decisamente un 'altra collocazione....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #24
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Bene!! Dovrò rifare tutto..purtroppo come vedi la mia via è albarata..però nemmeno posso mettere un palo alto 10 metri!!
    Ma girandolo nella stessa direzione dell'anemometro il pluvio non rimarrebbe aperto?
    Altrimenti dovrei metterlo sulla ringhiera...
    Ma perchè non va bene il termoigro? per il calore rilasciato dal muro? Pero se dovrei metterlo sul palo dovrei prima fare uno schermo senno addio sensore!!no?

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Bene!! Dovrò rifare tutto..purtroppo come vedi la mia via è albarata..però nemmeno posso mettere un palo alto 10 metri!!
    Ma infatti, io ti ho consigliato di lasciare l'anemometro lì, ma mettendo un palo decisamente più robusto (tipo un 50-60 mm di sezione ) e posisionare sia pluvio che anemometro lì sopra.....staccandolo dal camino perlomeno 1 metro. Inoltre il camino (se attivo )fa fumo, sai come ti diventerebbero gli strumenti a tenerli così vicino !!!!

    Il termo.igro va messo in altra posizione, ovviamente dopo aver realizzato un buon schermo !! Se vuoi posta altre foto , magari riusciamo a darti qualche indicazione.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #26
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Ecco qui 2 possibili collocamenti..(sono gli unici fattibili fidati!) a ovest ci sono i pini mentre a sud ho una casa alta quanto la mia..nella foto con la freccia posso usare lo stesso palo di ora tanto riesco a superare il tetto..il problema è lo stop che fissa il palo (è troppo corta la vite, se ne trovo una lunga lo sposto subito!). mentre sull'antenna il palo ho visto che si muove un po..anche se non di molto..e pero penso l'antenna dia fastidio al pluvio giusto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    ..e pero penso l'antenna dia fastidio al pluvio giusto?
    Eh, si, il pluvio dovrebbe stare ben "piazzato" senza subire nessuna oscillazione. Perdonami, ma non riesco a "visualizzare" la situazione globale della zona, dovresti fare qualche scatto panoramico...

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #28
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    questo è il massimo mi dispiace..di panoramiche non riesco a farne..posso aiutarti dicendoti che nella prima foto sono completamente libero da ostacoli e la pendenza del tetto è quella che poi vedi nella seconda foto quindi non è molta..anche nella seconda sarei libero da ostacoli ma ho il problema del palo non molto stabile!
    Grazie lo stesso..cmq io sarei piu per posizionarlo vicino al tetto dove cè la freccia..li sarei ad 1 metro dal tetto il pluvio lo metterei a circa 50 cm dal tetto e in alto l'anemometro..ovviamente contrapposti!

  9. #29
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Allora, io direi di sistemare così questo posizionamento "disastroso" :

    Come hai detto tu prendi quel palo che hai fissato alla cappa del camino e fissalo alla ringhiera (in basso) e sul cornicione (in alto). Il palo sporgerà di almeno un metro e mezzo/due. Bloccalo sul cornicione con una staffa simile a quella che vedo utilizzata per il palo dell'antenna (ha tiranti penosi ).
    Sul palo di fisserai un braccetto orizzontale di 1,5 mt che sarà rivolto verso l'esterno della casa, cioè avrà sotto di esso il vuoto. In tal modo ridurrai l'effetto "tegole", cioè il calore che esse sviluppano col forte soleggiamento. Semmai potresti avere delle termiche in risalita dal muro della casa (peccato che non hai i muri bianchi) ma se quella parte che guarda verso il vuoto (non compare nell'immagine) è rivolta a nord allora non ci saranno problemi di sorta.
    Anche il pluvio montalo sul palo di cui sopra utilizzando un ripiano a L che stacchi leggermente lo strumento dal palo stesso. Nel caso notassi qualche raffica fantasma con vento molto forte installerai in seguito anche dei tiranti (seri) acquistando un cavetto d'acciaio plastificato con tira-cavo che troverai nei ferramenta. Spiega al negoziante cosa vuoi fare. Ti consiglierà lui cosa acquistare e come fare. Compra anche degli stop robusti per la staffa che fisserai sul cornicione in cemento armato e studiati dei morsetti per fermare il palo sulla ringhiera. Spero tu abbia un buon trapano. Fatti consigliare sempre dal ferramentista dove ti procurerai il materiale.
    Il braccetto per lo schermo, o te lo fai o ne comperi uno per parabole televisive in un negozio dedicato.
    Per finire l'anemometro installalo sul palo delle antenne che anche se si muove (ed immagino molto col vento forte) non succede nulla. Non si sporcherà di fumo e starà anche più scoperto ai 4 venti. Il cavo di 10 mt in dotazione sarà più che sufficiente per arrivare al termoigro posto dentro lo schermo lì vicino. Installalo correttamente secondo istruzioni in base ai punti cardinali.
    Spero che alla fine il fumo del camino, quando il vento spirerà in un certo modo, non vada troppo a rompere le scatole allo schermo ma tant'è.......di meglio credo sia difficile fare. Bisognerebbe montare tutto sul tetto ed a grande distanza (parlo della fuliggine) per non incidere sulla pulizia dei sensori.

    Mi raccomando, fissa con cura e materiali idonei lo schermo solare sul breccetto quando lo avrai. Ricordati che deve resistere alle raffiche di vento. Se si staccasse cadrebbe di sotto rischiando di colpire qualcuno.

    Amen
    Ultima modifica di Conte; 24/12/2006 alle 10:34
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    .......Nel caso notassi qualche raffica fantasma con vento molto forte installerai in seguito anche dei tiranti (seri) acquistando un cavetto d'acciaio plastificato con tira-cavo che troverai nei ferramenta.
    Stiamo parlando di "Pioggia inesistente", mi permetto di correggere l'inesattezza di Conte

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Amen
    Visto che siamo in tema Natalizio, sono d'accordo !!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •