Grazie , Auguroni anche a te !
Il periodo di trasmissione non dura probabilmente 4 secondi, ma è una "finestra" all'interno della quale l'anemometro invia i dati al termo.igro e da qui alla consolle.
Comunque nel complesso, in versione cablata, la Ws2300 si conferma come stazione MOLTO competitiva.....anche rispetto alle "sorelle maggiori".....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie per la prova. Sapresti dire anche quant'è la soglia di avvio dell'anemometro ad elichetta?
Come hai fatto a capire che la soglia di intervento delle coppette è di 1 km/h? Per farlo ci vorrebbe uno strumento taratore molto preciso.![]()
Parlando invece della soglia 10 km/h o 10 m/sec la tua prova sembra avvalorare l'ipotesi che si tratti proprio della seconda la quale corrisponde a 36 Km/h. Infattti a 27.7 sei rimasto sui 128 secondi (120 + 8 della cablata).
Spero che questo tread venga letto da molti. Sarebbe quasi da mettere in pianta stabile....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Fra qualche giorno, si, adesso no !!
Ho provato a dirigere il getto del phon variando la distanza ( e con essa la velocità di rotazione delle coppette)e ho visto che la minima velocità registrabile oscillava fra 1 e 1.4 km/h. Facendo la media su numeri test ho dedotto ciò.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Dunque, ho effettuato qualche prova su un anemometro ad elica e sembrerebbe avere un po' più di inerzia in fase di partenza, il che porterebbe ad avere una soglia di avvio un "capellino" più elevata ( intorno a 1.8 / 2 km/h) rispetto a quello a coppette....
Tuttavia, per avere risultati sicuri, bisognerebbe disporre di una fonte generatrice di vento più "ampia" rispetto a quanto può fare un phon....
Sai, con le coppette è facile anche controllare visivamente il numero di giri effettuati, con l'elichetta no......ed è quindi difficile mantenere un flusso costante d'aria....
L'anemometro in questione ha circa 1 anno di vita, prima della prova "ufficiale" è stato ripulito e lubrificato : prima di effettuare questa operazione, la soglia di avvio era sicuramente più elevata....![]()
![]()
Ok, grazie. A buon senso in effetti mi aspettavo una cosa del genere. Ad ogni modo come dici tu il test andrebbe effettuato con un anemometro nuovo e con un generatore di vento migliore. In merito alla lubrificazione secondo me potrebbe essere quasi controproducente. L'attrito a secco con la plastica è minore che con olio. Se però hai usato spray siliconici che non ungono già è molto meglio. Oppure lubrificanti alla grafite. Il classico olio genera maggiore attrito e fa sì che lo sporco si appiccichi in seguito.
Se uno deterge con tensioattivi ed acqua calda usando uno spazzolino da denti e poi si risciacqua a dovere si ottiene già un ottimo risultato.
Ultima modifica di Conte; 27/12/2006 alle 16:50
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri