-
Allungare cavetto sensore
buondì!
Ho un rudimentale termometro/igrometro (pagato 20¤) con una sonda di 2 metri per l'esterno. Volevo sapere se è possibile allungare di qualche metro il filo della sonda. Sono fili che si possono trovare nei negozi specializzati oppure è merce particolare?
Grazie!
-
Re: Allungare cavetto sensore
Mah, dipende, dalle informazioni che riporti, è un po' difficile risponderti...
Se il sensore è di tipo attivo, probabilmente puoi allungare il cavo (anche se con cautela), ma se è di tipo passivo, te lo sconsiglio.
In ogni caso, controlla che tipo di cavo è in utilizzo (probabilmente sarà due o quattro fili schermati) e sostituiscilo con un cavo dello stesso tipo, non dovresti aver problemi nel trovarlo in negozi specializzati (ad es. elettronica o hi-fi).
Non rischi niente, prova a sostituire il cavo e verifica che le letture siano comparabili con quelle effettuate prima della sostituzione, se non dovesse andare, ricollega il cavo della lunghezza giusta.
-
Si, esatto, il cavo è composto da 2 fili schermati.
Cosa significa sensore attivo o passivo?
-
-
Brezza tesa
una volta da ragazzino ho provato ad allungare il filo di un sensore esterno.... tra nuovo cavo e saldature ho preso 6 decimi di grado!
dice bene Ambrogio: se il sensore e' di tipo passivo (come temo che sia), l'intervento e' a rischio!
ciao!
Ale.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri