Risultati da 1 a 5 di 5
    paoloapuane
    Ospite

Predefinito Allungare cavetto sensore

buondì!

Ho un rudimentale termometro/igrometro (pagato 20¤) con una sonda di 2 metri per l'esterno. Volevo sapere se è possibile allungare di qualche metro il filo della sonda. Sono fili che si possono trovare nei negozi specializzati oppure è merce particolare?
    Grazie!

ambroes
    Ospite

Predefinito Re: Allungare cavetto sensore

Mah, dipende, dalle informazioni che riporti, è un po' difficile risponderti...
    Se il sensore è di tipo attivo, probabilmente puoi allungare il cavo (anche se con cautela), ma se è di tipo passivo, te lo sconsiglio.
    In ogni caso, controlla che tipo di cavo è in utilizzo (probabilmente sarà due o quattro fili schermati) e sostituiscilo con un cavo dello stesso tipo, non dovresti aver problemi nel trovarlo in negozi specializzati (ad es. elettronica o hi-fi).
    Non rischi niente, prova a sostituire il cavo e verifica che le letture siano comparabili con quelle effettuate prima della sostituzione, se non dovesse andare, ricollega il cavo della lunghezza giusta.

paoloapuane
    Ospite

Si, esatto, il cavo è composto da 2 fili schermati.

Cosa significa sensore attivo o passivo?

ambroes
    Ospite

Se il sensore è attivo, significa che trasmette già un segnale opportunamente amplificato e condizionato alla centralina, altrimenti significa che il sensore viene letto direttamente in maniera passiva dalla centralina che poi si occupa di amplificare condizionare il segnale.
    Nel primo caso il segnale che passa attraverso i fili è già sufficientemente ampio ed opportunamente trattato (ad esempio trasformato in corrente) da poter pensare di allungare i fili senza interferire più di tanto sul segnale, nel secondo caso, invece, la cosa è più critica, visto che i segnali passanti nei fili dovrebbero essere molto più piccoli e perciò molto più suscettibili di errori dovuti all'allungamento dei fili.
    Comunque, come ti dicevo prima, prova ad allungare i fili e verifica la correttezza delle letture... se la va la va..

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

una volta da ragazzino ho provato ad allungare il filo di un sensore esterno.... tra nuovo cavo e saldature ho preso 6 decimi di grado!

dice bene Ambrogio: se il sensore e' di tipo passivo (come temo che sia), l'intervento e' a rischio!

ciao!
    Ale.
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •