Risultati da 1 a 8 di 8
    mystic
    Ospite

Predefinito Plastik: a me sembra una cavolata

Dopo aver coperto il circuito remoto della mia WS3500 con una generosa spruzzata di plastik (coperto il sensore) l'ho messo all'aperto per due settimane e già uno strato di condensa ha fermato la trasmissione dei dati.

Il Plastik è a mio avviso ben lontano dall'essere una soluzione efficace e definitiva. Già troppi problemi ho sentito su questo forum di gente che ha usato il Plastik.

Ho quindi provato a ricoprire l'intero circuito (ambo i lati) di colla a caldo evitando di ricoprire il sensore termoigrometrico. Il tutto sembra funzionare bene per ora

mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Plastik: a me sembra una cavolata

Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    Dopo aver coperto il circuito remoto della mia WS3500 con una generosa spruzzata di plastik (coperto il sensore) l'ho messo all'aperto per due settimane e già uno strato di condensa ha fermato la trasmissione dei dati.

Il Plastik è a mio avviso ben lontano dall'essere una soluzione efficace e definitiva. Già troppi problemi ho sentito su questo forum di gente che ha usato il Plastik.

Ho quindi provato a ricoprire l'intero circuito (ambo i lati) di colla a caldo evitando di ricoprire il sensore termoigrometrico. Il tutto sembra funzionare bene per ora
    Mi sa tanto che non hai tutti i torti!
    Premetto che il sensore della mia 2300 è montato con lo scatolotto nello schermo Davis e quindi non ho dovuto usare il Plastik.
    ricordo però, che quando ebbi problemi al sensore termoigro della mia Vp1, quello nuovo che mi venne spedito, contrariamente a quello rotto a causa delle ossidazioni, aveva la basetta in vetronite completamente immersa in una colla di colore nero che lasciava libero solamente il sensore.
    In effetti, una volta sostituito, non ho mai più avuto il problema.
    Mi viene da pensare che Davis abbia avuto il problema su parecchi sensori al punto da ricercare una soluzione, e credo proprio la colla a caldo!
    Stessa identica cosa è avvenuta sulla vp1 del Porto di Senigallia, della quale curo io la manutenzione e lo scarico dei dati.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Il Plastik è a mio avviso ben lontano dall'essere una soluzione efficace e definitiva. Già troppi problemi ho sentito su questo forum di gente che ha usato il Plastik
    Mah, che ti devo dire....io personalmente non ho mai avuto problemi in tal senso, .....quindi non me la sento nè di lodarlo nè di dargli colpa di tutti i possibili problemi.....
    Sui circuiti di solito c'è una sorta di resina, non so se è tipo colla a caldo....
    Ma te hai usato quella comune, che di solito è di color "bianco sporco" ???

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

mystic
    Ospite

Proprio quella comune di quel colore trasparente quando liquida e trasparente/biancastro quando asciutta.

La uso da anni in elettronica quando devo fissare contatti ballerini o isolare e mi stupisco di non aver pensato prima di applicarla

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Proprio quella comune di quel colore trasparente quando liquida e trasparente/biancastro quando asciutta
    Ah, ok, grazie per aver riportato questa possibile alternativa....
    Sai, qual' è il problema ? Se uno ha "rogne" durante il periodo di garanzia, cosa gli raccontiamo alla Lacrosse ? L'uso del Plastik in genere è contemplato, .....della colla liquida non so.....

Naturalmente aspettiamo aggiornamenti, eh ???
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Proprio quella comune di quel colore trasparente quando liquida e trasparente/biancastro quando asciutta.

La uso da anni in elettronica quando devo fissare contatti ballerini o isolare e mi stupisco di non aver pensato prima di applicarla
    Ma la spandi sul circuito riscaldandola con la pistola (cilindretti biancastri)? Visto che viene scaldata a temp. discretamente alta questo vuol dire che i componeti elettronici resistono discretamente al caldo?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

mystic
    Ospite

Non c'è problema per la temperatura. Le pistolette che si trovano in commercio non la scaldano poi più di tanto. La colla a caldo fonde a 80°C, quindi immagino che la temperatura della colla vada ben poco oltre questo valore, anche a fronte del fatto che l'assorbimento delle pistolette è di appena 10W.

A tale temperatura non ho mai trovato nessun componente che ne abbia minimamente risentito, e ripeto che la uso da parecchi anni in questo frangente.

La colla a caldo, con un pò di impegno, è anche rimovibile senza danni dai circuiti stampati. Ciò non toglie che probabilmente la procedura invalida la garanzia, a meno di un'accurata rimozione della colla in caso di guasto.

Vista la sicurezza dell'operazione mi sentirei di consigliarla, ma attenti a non far finire la colla sopra al sensore o chiaramente le vostre letture saranno alterate

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Buono a sapersi. Il giorno che mi gira.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •