Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito A proposito di pluviometri

    Avrei 2 diversi quesiti da porvi.

    1) Dopo che improvvisamente il pluviometro della mia Lacrosse WS3600 ha smesso di funzionare, ho provveduto alla sostituzione dell'ampolla reed (il guasto del pluviometro infatti non era meccanico).
    Nel frattempo ho acquistato un pluviometro manuale per verifiche di consistenza col pluviometro Lacrosse. Dalle mie parti sta piovendo da alcuni giorni e, con mia sorpresa, sto constatando che il dato del pluviometro manuale è circa il doppio di quello della Lacrosse. Va detto che nel rimontare il reed ho anche provveduto a risaldare i contatti con il cavo che va al termo-igro e, per distrazion, e non ho fatto caso al colore dei rispettivi contatti. Ora, prima di rismontare tutto, è possibile che per un errato collegamento elettrico il pluvio sia sensibile ad una sola oscillazione e per questo il dato pluviometrico è proprio la metà di quello del pluvio manuale?

    2) Vorrei affiancare ai miei due pluviometri un terzo pluviometro. Che ne pensate di questo: http://cgi.ebay.it/WS-7038-REGENMESS...QQcmdZViewItem ? Considerate le spese di spedizione mi verrebbe 56.99 euro: trovo prezzi migliori o prodotti simili a prezzi inferiori (magari in Italia)?
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,163
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Sul primo quesito non so cosa dirti. Qui ci sono persone molto più in gamba di me in merito a queste problematiche elettriche/elettroniche.
    In merito al pluvio confermo che si comporta molto bene. Per il prezzo, visto che le spese di spedizione sono percentualmente molto alte io contatterei anche Zambelli di Meteo System per un preventivo.
    Ad ogni modo ecco qui altre possibilità:
    http://www.security-live.com/index.p...6f704a0477d5a2 Mi sembra che le spese di speizione non siano così alte.

    http://www.wettershop-klein.de/wette...egenmesser.htm
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #3
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Va detto che nel rimontare il reed ho anche provveduto a risaldare i contatti con il cavo che va al termo-igro e, per distrazion, e non ho fatto caso al colore dei rispettivi contatti. Ora, prima di rismontare tutto, è possibile che per un errato collegamento elettrico il pluvio sia sensibile ad una sola oscillazione e per questo il dato pluviometrico è proprio la metà di quello del pluvio manuale?
    Il componente reed che hai sostituito non ha polarità, quindi non ha importanza rispettare un senso, per la differenza del conteggio farei attenzione ad eventuali deformazioni dell'asse della bascula rispetto al contatto reed. Se c'è molta distanza fra il magnete e il reed, potrebbe non chiudersi puntualmente ad ogni passaggio.

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    2) Vorrei affiancare ai miei due pluviometri un terzo pluviometro. Che ne pensate di questo: http://cgi.ebay.it/WS-7038-REGENMESS...QQcmdZViewItem ? Considerate le spese di spedizione mi verrebbe 56.99 euro: trovo prezzi migliori o prodotti simili a prezzi inferiori (magari in Italia)?

    Ho tale pluviometro dal novembre 2005: funziona che e' una meraviglia !





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Avrei 2 diversi quesiti da porvi.

    1) Dopo che improvvisamente il pluviometro della mia Lacrosse WS3600 ha smesso di funzionare, ho provveduto alla sostituzione dell'ampolla reed (il guasto del pluviometro infatti non era meccanico).
    Nel frattempo ho acquistato un pluviometro manuale per verifiche di consistenza col pluviometro Lacrosse. Dalle mie parti sta piovendo da alcuni giorni e, con mia sorpresa, sto constatando che il dato del pluviometro manuale è circa il doppio di quello della Lacrosse. Va detto che nel rimontare il reed ho anche provveduto a risaldare i contatti con il cavo che va al termo-igro e, per distrazion, e non ho fatto caso al colore dei rispettivi contatti. Ora, prima di rismontare tutto, è possibile che per un errato collegamento elettrico il pluvio sia sensibile ad una sola oscillazione e per questo il dato pluviometrico è proprio la metà di quello del pluvio manuale?

    2) Vorrei affiancare ai miei due pluviometri un terzo pluviometro. Che ne pensate di questo: http://cgi.ebay.it/WS-7038-REGENMESS...QQcmdZViewItem ? Considerate le spese di spedizione mi verrebbe 56.99 euro: trovo prezzi migliori o prodotti simili a prezzi inferiori (magari in Italia)?
    compralo tranquillamente da li il pluvio. Turati il naso per le spese di spedizione, ma per il resto il venditore è serio, preciso e puntuale.
    Te lo consiglio.
    Ciao

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Amedeo
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Ceccano (Fr)
    Età
    56
    Messaggi
    6,085
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Citazione Originariamente Scritto da Viscardi Visualizza Messaggio
    compralo tranquillamente da li il pluvio. Turati il naso per le spese di spedizione, ma per il resto il venditore è serio, preciso e puntuale.
    Te lo consiglio.
    Ciao
    Quoto.
    Pluvio molto valido.


  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di pluviometri

    Grazie a tutti per i consigli ....

    Nel frattempo ho potuto verificare che effettivamente il pluviometro segna 0.5 mm ogni due scatti ... provo a rismontarlo e a vedere cosa c'è che non va ....
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •