Questo problema mi sta snervando!!!
Possiedo una WS2305 non cablata e, dopo 8 mesi di ottimo funzionamento, da un mesetto ogni tanto mi compaiono i famigerati trattini --- al posto dei valori meteo.
Tutto questo dura al massimo un'oretta e poi tutto torna a funzionare, ma questo mi succede ormai quasi ogni giorno!!
Qualcuno sa quale può essere il problema?
La ricezione non dovrebbe dare alcun problema perchè da giugno a gennaio ha sempre funzionato e le pile nemmeno in quanto le ho cambiate a metà febbraio.
Vi prego, aiutatemi!!!!
Se le pile sono Ok ( assicuratene !) il problema potrebbe semplicemente dipendere da interferenze radio, purtroppo causa di imprevisti black out sulla ricezione dei dati..... Potresti provare ad avvicinare la consolle al trasmettore, oppure provare ad allungare l'antenna della tua stazione (anche se non so quanto realmente si possa guadagnare...).
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Intanto grazie per la risposta...
In effetti in un primo momento avevo pensato anch'io alla cattiva ricezione; ma allora come si spiega che da giugno 2006 a febbraio 2007 i dati siano stati trasmessi in maniera ottimale, senza blackout?
E inoltre i sensori sono sistemati su un palo sul tetto mentre io abito all'ultimo piano, in linea d'aria saranno si e no 15-20 m.
Per quanto riguarda le pile, quelle che ho usato le avevo comprate lo stesso giorno quindi dovrebbero essere a posto....
Comunque nel frattempo farò come mi hai consigliato: quando mi compariranno i trattini avvicinerò la centralina più vicino possibile per vedere se cambia qualcosa....
Intanto altri suggerimenti?
Se hai spostato la consolle ( era adagiata e l'hai messa 'in piedi', oppure l'hai ruotata... ) prova a riportarla nella posizione originale, se non l'hai spostata prova a farlo ( a piccoli passi ) fino a trovare una posizione di miglior ricezione ( un miglior orientamento dell'antenna che sulla 2305 è realizzata direttamente sullo stampato ).
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
X davidefa:
La consolle era adagiata e così è rimasta, l'ho lasciata nella mensola dove era prima, l'ho solo spostata di 30-40 cm!!! Siccome ho il cavetto seriale collegato 24 h al giorno al pc(per scaricare di continuo i dati) non posso spostare la consolle di molto ma farò comunque qualche spostamento per provare a vedere cosa succede....
X conte:
Il termoigrometro è all'interno di uno schermo davis a 8 piatti....
Intanto dopo 2 sere consecutive in cui mi faceva i capricci, oggi sta andando ancora bene, speriamo che duri...
30-40 cm sembrano pochi ma in realtà possono essere decisivi ai fini di una buona o cattiva ricezione. Per lo meno ciò mi è accaduto in merito alla ricezione del segnale orario trasmesso da Francoforte. Il cavo dalla consolle al PC puoi prolungarlo se hai verificato, o verificherai, che 30-40 cm più in là il segnale è perfetto.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie Conte...
Se dovessero ritornare quei maledetti trattini provvederò a spostare la consolle nella posizione di prima, sperando che torni a funzionare....
Per adesso ancora tutto bene, forse riesco a chiudere l'intera giornata senza la perdita di nessun dato...
Come volevasi dimostrare....
Ieri sera ho perso il segnale dalle 22.20 alle 23.00.
Ora ho spostato la consolle di 20-30 cm, riportandola nella posizione in cui era quando tutto funzionava(da giugno 2006 a gennaio 2007).... vediamo cosa succede....
Infine ho notato che ultimamente perdo il segnale più o meno sempre nello stesso periodo, ovvero nella seconda parte della giornata, dalle 18.00 circa in poi....
Può voler dire qualcosa??
Se non sono le pile che vanno in crisi dopo aver sparato energia tutta la giornata potrebbe essere qualcosa che viene acceso in quella fascia oraria e che crea disturbi radio oppure un aumento dell'UR.....A volte è necessario essere buoni osservatori per arrivare all'origine dei problemi.
Segnalibri