Bè, fino ad ora qui tutti i possessori dei pluvio LaCrosse non si sono lamentati del loro pluvio, anzi, sembrano i migliori pluviometri in quanto ad accuratezza appena usciti di fabbrica. Hai mai letto la sezione Davis?
A parte questo uno modo artigianale per tararli c'è.
Bisogna innanzi tutto essere sicuri di quanto sovra o sottostima il pluvio. Per sapere ciò si può partire dall'aggiunta di acqua nota (peso o volume con strumenti idonei) che, una volta divisa per l'area dell'imbuto, ci darà il valore teorico da leggere sulla consolle. Se i due valori non coincideranno si andrà a calcolare la percentuale in ecesso o in difetto. A quel punto si dovrà costruire una nuova bocca con del lamierino che avrà la bocca più grande o più piccola proporzionatamente all'errore riscontrato.
Questo artificio (si tratta di alzare i bordi del vecchio imbuto rastremando o allargando) fa si che le gocce grosse durante un temporale non possano rimbalzare fuori così come quelle spinte da forti venti.
Ovviamente si passerà al confronto sempre con un pluvio manuale.
L'alternativa a ciò è adottare programmi come WD o VWS che permettono di intervenire sui valori correggendoli a piacimento in automatico al momento dell'acquisizione.
Purtroppo la 1600 non ha la connessione informatica per cui....
Anche intervenire su quel pluvio quadrettato come ho descritto io non mi sembra facile.Sulla 2300 invece è fattibile ed io l'ho fatto.
Riguardo all'anemometria non mi sembra che l'Oregon stia meglio, anzi......Non mi ricordo dove ma chi ha fatto il confronto tra un anemometro LaCrosse e quello Davis ha avuto riscontri sorprendenti. Se vuoi l'anemometria come si deve non resta che l'anemometro ad ultrasuoni. Il resto non conta.
Ultima modifica di Conte; 07/04/2007 alle 18:59
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Conte grazie per le informazioni ma per me è tutto troppo complicato.
Opterò per un' altra stazione![]()
Segnalibri