Un sincero augurio di Buona Pasqua a Tutti Voi.
Ho un dubbio riguardo la direzione del vento su anemometro la Crosse 2300 :è la punta (o bulbo ) che si trova sull'anemometro che mi segna la direzione oppure è la banderuola!
Faccio un esempio : quando la punta è diretta verso Nord , mi viene indicato :direzione vento NORD: vuol dire che il vento soffia verso Nord , oppure che la direzione del vento proviene da Nord?![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ad essere precisi la DIREZIONE in fisica è la retta lungo la quale si sviluppa il moto considerato. Quindi se il vento proviene da S o da N la direzione è la stessa. Ciò che cambia è il VERSO. Se il vento ad esempio proviene da Nord vuol dire che il verso è N-S. Nel linguaggio comune invece tendiamo a confondere il verso con la direzione.
Quindi la punta segnala il verso mentre tutta la bandiera indica la direzione.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Curioso il dubbio che ti coglie, visto il nick! :-)
A parte le battute pasquali, la punta della banderuola si orienta ad indicare il punto cardinale da cui proviene il vento.
Ergo, se il bulbo "punta" verso nord, il vento viene da nord e il tuo filo di lana svolazzerà verso sud.
Per convincertene è sufficiente porsi accanto all'anemometro mentre soffia il vento: orientando il naso verso il punto cardinale indicato dal "bulbo" sentirai il vento impattare contro il tuo viso ;-)
p.s.
Una curiosità marinaresca: nei dati meteo-marini è regola indicare la provenienza per il vento (es. vento DA 90° = vento che viene da est e va verso ovest), mentre per le correnti marine è regola indicare il verso di spostamento (es. corrente PER 90° = corrente che viene da ovest e va verso est).
Ciao!
Ultima modifica di dolmen; 08/04/2007 alle 15:56
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
grazie1000.finalmente ho capito![]()
Ma scusa, se avevi tutti sti dubbi, non bastava tenere in mano l'anemometro e la consolle per vedere come funzionava l'indicazione su quest'ultima?![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ma forse.....come facevo? il mio dubbio era (ed - è ) il termine tecnico, ovvero cosa segnava ( e segna) il programma "weather display" . in pratica WD mi segna vento direzione NORD : ma proviene o verso NORD! con anemometro e consolle come facevo a stabilire tale dubbio?
![]()
Tenevi ferma la bandieruola e vedevi cosa segnava WD sul grafico e/o sul logfile (gradi).![]()
Segnalibri