Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    bdaniele79
    Ospite

    Question Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Può sembrare una domanda abbastanza stupida, ma mi serve per capire se il mio pluvio funziona.
    Da quando l'ho installato è la prima occasione che ho di vederlo funzionare con la vera pioggia....ma per adesso ha segnato solo 1,5 mm.
    Attualmente c'è un pioggia abbastanza debole che dura da circa 30 minuti, ma non ha ancora segnato nulla .....è normale che ci voglia così tanto per fare 1 mm o è guasto il pluvio?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Dipende molto dall'intensità del fenomeno.
    1mm l'ho si può fare in un attimo se il rovescio è moderato/forte, al contrario, se il rovescio è debole ci vorrà un po' di più affinchè le bascule si riempiano d'acqua.Probabilmente, ma non ne son sicuro, potrebbe esserci dello sporco e quindi fa maggior fatica a segnare, aprilo e dagli una controllatina (a me una semplice ragnatela non mi ha fatto segnare 4-5mm in un rovescio temporalesco dell'estate scorsa).
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  3. #3
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    altrimenti potresti provare ad affiancare un pluvio manuale e vedere se i dati corrispondono.
    Altra alternativa e' vedere i dati di stazioni vicine.
    Io ho la fortuna di avere almeno altre 4/5 stazioni nel raggio di 3 km circa con cui posso confrontare i dati e le differenze sono veramente minime.
    Con i temporali di mercoledi infatti (considerando che oltretutto erano temporali e non pioggia semplice) tutte le stazioni della mia zona variavano tra i 39 ed i 41 mm... direi una buona affidabilita'!
    Per la cronaca ho una ws3600
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  4. #4
    bdaniele79
    Ospite

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Sono andato in cortile sotto la pioggia avedere che cosa è successo, tutto era aposto, a parte un ragno, ho mosso la bascula 6 volte e poi ho controllato...no ha seganto nulla

    Il bello è che quando ho comprato la stazione, ho controllato in casa che il pluvio funzionasse mettendoci un po' di acqua e quando ho installato tutta la stazione sul palo i movimenti che ci sono stati hanno fatto muovere la bascula seganto 80 mm di pioggia, quindi mi viene da pensare che funzioni e che ci sia un problema di cavi

  5. #5
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Citazione Originariamente Scritto da bdaniele79 Visualizza Messaggio
    Sono andato in cortile sotto la pioggia avedere che cosa è successo, tutto era aposto, a parte un ragno, ho mosso la bascula 6 volte e poi ho controllato...no ha seganto nulla

    Il bello è che quando ho comprato la stazione, ho controllato in casa che il pluvio funzionasse mettendoci un po' di acqua e quando ho installato tutta la stazione sul palo i movimenti che ci sono stati hanno fatto muovere la bascula seganto 80 mm di pioggia, quindi mi viene da pensare che funzioni e che ci sia un problema di cavi
    a questo punto e' probabile siano i cavi.
    ricontrolla che siano collegati giusti e bene al termoigro come prima cosa.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Se fossero i cavi (propendo per quello che va dal pluvio al termoigro) che non trasmettono il segnale si osserverebbero dei trattini sulla consolle, se è l'ampollina reed ad essersi guastata non si hanno trattini ma solo il valore 0.0, se invece la bascula a volte tocca a volte no sulla paretina verticale vicina allora si hanno valori sottostimanti a caso.
    Se non fosse che hai mosso tu la bascula senza ottenere nulla avrei consigliato di controllare con attenzione il movimento della bascula per vedere se struscia di lato nel suo moto per cattivo livellamento del pluvio.
    E cmq un mm di pioggia è un litro caduto su un'area di un metro quadrato.
    Ultima modifica di Conte; 04/05/2007 alle 09:51
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    bdaniele79
    Ospite

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    piove che è una meraviglia e sicuramente il mio pluvio a casa non stà segnando nulla!!!
    Questa sera quando torno stò in cortile, anche al buio, fino a quando non torna a funzionare!!!

  8. #8
    bdaniele79
    Ospite

    Predefinito Re: Ma quanto è un millimetro di pioggia?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se fossero i cavi (propendo per quello che va dal pluvio al termoigro) che non trasmettono il segnale si osserverebbero dei trattini sulla consolle, se è l'ampollina reed ad essersi guastata non si hanno trattini ma solo il valore 0.0, se invece la bascula a volte tocca a volte no sulla paretina verticale vicina allora si hanno valori sottostimanti a caso.
    Se non fosse che hai mosso tu la bascula senza ottenere nulla avrei consigliato di controllare con attenzione il movimento della bascula per vedere se struscia di lato nel suo moto per cattivo livellamento del pluvio.
    E cmq un mm di pioggia è un litro caduto su un'area di un metro quadrato.
    Sulla console indica solo 1,0 mm , quindi , da quello che ho capito o è un problema di cavi o è l'ampollina reed....spero proprio che si tratti dei cavi!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •