Ciao a tutti,
sono nuovo di questo gruppo che ho scoperto da poco...
Mi presento: Roberto, 42, Mi occupo di informatica (sistemista e sviluppatore C#) e di elettronica, scrivo dalla Svizzera Italiana dove (a quanto sembra) non ci sono altri partecipanti di questo forum.
Sono in attesa di una Lacrosse 2308 che ho scelto dopo aver letto molti messaggi di questo forum, e mentre la aspetto sono alla ricerca dei piatti di materiale plastico per costruirmi lo schermo solare (ventilato).
Le domande che ho sono molte ma leggendo i messaggi sto piano piano avendo delle risposte.
Oltre alla stazione meteo ho cominciato a costruire e testare un "rilevatore di fulmini" da abbinare alla stazione meteo, qualcuno ha gia provato a fare qualcosa di simile ?
un saluto a tutti
Robertone
Benvenuto RobertoTi consiglio di usare i sottovasi se intendi costruire uno schermo autoventilato (ed intubato). Questo perchè avrai meno inerzia termica e ti sarà più facile forare centralmente i piatti. Se opterai per i piatti in melamina abbi cura di verificare che non passi assolutamente luce se messi controsole. Dovrai quindi munirti di una fresa da inserire su di un trapano, meglio se del tipo a "colonna".
Per il rivelatore ti segnalo questo forumista: ik5pwr
Contattalo privatamente, avrete molto da dirvi.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ciao Conte e grazie del benvenuto..
in effetti penso che optero' per i sottovasi per problemi di reperibilità.. sto girando tutti i mercati che ci sono qua in ticino ma per adesso di piatti adatti non ne ho ancora trovati. La lavorabilità del materiale non è un grosso problema, ho un officina a casa in cui posso eseguire buona parte delle lavorazioni meccaniche e quello che non posso fare a casa (altrimenti la moglie mi caccia) lo posso fare al lavoro.
una delle tante domance che ho è sulla sistemazione dei sensori. ho letto un bel po di post e visto che ci sono molte sistemazioni diverse.
io vivo fuori città, a 484m in una casa di molti anni fa, una delle soluzioni sarebbe di "appenderli" fuori dal balcone (a almeno 1.50metri dallo stesso), sotto il balcone non c'è cemento ma solo prato, e in questa posizione avrebbe insolazione per quanto dura la giornata.. pensi che sia una soluzione accettabile ?
Robertone
[I][B][SIZE=1]Padova Città 20 m. s.l.m. - La Crosse WS1600 con schermo passivo in melamina.[/SIZE][/B][/I]
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ciao Conte,
ecco fatto. scusa la luce ma le ho fatte stamattina alle 6 e mezza. allora: nella foto del panorama si vede l'orientazione del balcone (ho segnato il Sud). dall'alba al tramonto non c'è nessun ostacolo.
nelle altre foto vedi il balcone (ho evidenziato il punto dove andrebbe messo il supporto per la stazione meteo) da varie angolazioni... come si vede al disotto non c'è cemento e anzi, sotto il balcone c'è erba e un po di spazio...
potrebbe andare ??
Robertone
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
per Ocram, grazie mille per la dritta.. provo a cercare nei negozi orientati a campeggio sperando di essere fortunato...
per fabry72: inconfondibile vero ? in effetti era una bella giornata anche un po caldina (oddio...) di qualche anno fa![]()
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Non ti e' possibile mettere un palo direttamente nel prato? dalle immagini sembra che lo spazio non manchi!
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri