Un saluto a tutti.
Stavo testando per alcuni giorni il Software Virtual Weather Station , quando mi sono reso conto di alcune incongruenze. Praticamente ogni giorno ad orari differenti, registra un valore di Temperatura Esterna o di DewPoint o di WindChill negativo. Il Software VWS è stato impostato per la connessione diretta via porta COM sulla mia LaCrosse WS-2300 .
La cosa più strana in tutto questo è che se fermo VWS e carico HeawyWeather, quando importa i dati dal suo datalogger interno, non trovo nessuno di questi dati negativi rilevati da VWS. Che sia un BUG del Software ?
Possibile che con le WS-2300 debba per forza di cose essere usato in parallelo a HW ?
Sicuramente non è un problema di messa a terra o di alimentazioni elettriche in quanto l'impianto di messa a terra dell'appartamento è perfettamente efficiente e il sia il PC che la centralina meteo godono di un gruppo di continuità.
Mi sono accorto di questi errori osservato il Daily report.
Avete suggerimenti, consigli o quant'altro ?
Grazie.
Tony
Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
Dati online su ElmasMeteo
*** Always looking at the sky ***
Ma, senti....ti posso dire che non è cosa nuova.....
Nella ultima versione, è disponibile l'opzione Range, utile ad esempio per far "rifiutare" automaticamente al software valori eccessivi del vento ( tipo un settaggio intorno ai 50 km/h di max) potrebbe andare bene per la maggior parte dell'anno.... lo stesso discorso lo si può fare con un settaggio delle T minime intorno ai -10°C , questo potrebbe far evitare di registrare valori prossimi -23°C o giù di lì.....valori che a quanto so compaiono con una certa frequenza
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao BlackFox,
grazie per la risposta.
Adesso provo a settare i valori di Range come mi hai indicato e vedo cosa cambia. Per ora lo sto' facendo lavorare in modalità HW e non ho trovato nessun valore sballato.
Pensa che ho dovuto staccare l'invio dati su WU perchè mi ha riportato un valore di DewPoint di -18°C sfalsandomi tutte le medie mensili ed annuali.
Graficamente è molto ben fatto e soprattutto ha svariate opzioni e tags html per creare le pagine del sito. Altra pecca è il fatto che per inviare dati in ftp ci impiega troppo tempo se confrontato ad altri software.
Lo terro' sotto controllo per un paio di giorni prima di pubblicare nuovamente i dati in rete.
Grazie,
Tony
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Problema non risolto.
Anche impostando un Range per la temperatura da +15 a + 30 °C , ha registrato una minima di +15°C in modalità diretta ossia sulla com, cosa che non faceva in modalità HW.
La cosa strana è che HW non ha nel suo datalogger questo valore riportato da VWS e quindi anche WD quando importa i dati all'avvio , non ha registrato nessun tipo di anomalia.
Pazienza, vorrà dire che dovrò continuare a far a cazzoti con WD per avere un Software di gestione stazione completo anche se a livello grafico VWS è da considerarsi molto valido.
Un saluto a tutti.
Tony
Forse intendevi dire - 15°C ?? Ma come è possibile tutto ciò ? Dalle prove che ho fatto io, impostando ad esempio un limite max del vento a 5 km/h, mi venivano visualizzati sia nei grafici che nel Daily solo i valori uguali o inferiori a tale valore.....sinceramente non capisco il motivo per cui il "filtro" non ti funzioni.....Il tutto con HW in funzione, eh ???
![]()
Segnalibri