Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Errori con VWS

Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Errori con VWS

Un saluto a tutti.
    Stavo testando per alcuni giorni il Software Virtual Weather Station , quando mi sono reso conto di alcune incongruenze. Praticamente ogni giorno ad orari differenti, registra un valore di Temperatura Esterna o di DewPoint o di WindChill negativo. Il Software VWS è stato impostato per la connessione diretta via porta COM sulla mia LaCrosse WS-2300 .

La cosa più strana in tutto questo è che se fermo VWS e carico HeawyWeather, quando importa i dati dal suo datalogger interno, non trovo nessuno di questi dati negativi rilevati da VWS. Che sia un BUG del Software ?
    Possibile che con le WS-2300 debba per forza di cose essere usato in parallelo a HW ?
    Sicuramente non è un problema di messa a terra o di alimentazioni elettriche in quanto l'impianto di messa a terra dell'appartamento è perfettamente efficiente e il sia il PC che la centralina meteo godono di un gruppo di continuità.

Mi sono accorto di questi errori osservato il Daily report.
    Avete suggerimenti, consigli o quant'altro ?
    Grazie.
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Errori con VWS

Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto di questi errori osservato il Daily report.
    Avete suggerimenti, consigli o quant'altro ?
    Grazie.
    Tony
    Ma, senti....ti posso dire che non è cosa nuova.....
    Nella ultima versione, è disponibile l'opzione Range, utile ad esempio per far "rifiutare" automaticamente al software valori eccessivi del vento ( tipo un settaggio intorno ai 50 km/h di max) potrebbe andare bene per la maggior parte dell'anno.... lo stesso discorso lo si può fare con un settaggio delle T minime intorno ai -10°C , questo potrebbe far evitare di registrare valori prossimi -23°C o giù di lì.....valori che a quanto so compaiono con una certa frequenza

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ma, senti....ti posso dire che non è cosa nuova.....
    Nella ultima versione, è disponibile l'opzione Range, utile ad esempio per far "rifiutare" automaticamente al software valori eccessivi del vento ( tipo un settaggio intorno ai 50 km/h di max) potrebbe andare bene per la maggior parte dell'anno.... lo stesso discorso lo si può fare con un settaggio delle T minime intorno ai -10°C , questo potrebbe far evitare di registrare valori prossimi -23°C o giù di lì.....valori che a quanto so compaiono con una certa frequenza

Ciao BlackFox,
    grazie per la risposta.
    Adesso provo a settare i valori di Range come mi hai indicato e vedo cosa cambia. Per ora lo sto' facendo lavorare in modalità HW e non ho trovato nessun valore sballato.
    Pensa che ho dovuto staccare l'invio dati su WU perchè mi ha riportato un valore di DewPoint di -18°C sfalsandomi tutte le medie mensili ed annuali.
    Graficamente è molto ben fatto e soprattutto ha svariate opzioni e tags html per creare le pagine del sito. Altra pecca è il fatto che per inviare dati in ftp ci impiega troppo tempo se confrontato ad altri software.
    Lo terro' sotto controllo per un paio di giorni prima di pubblicare nuovamente i dati in rete.
    Grazie,
    Tony

Menzionato
    24 Post(s)

Ciao BlackFox,
    grazie per la risposta.
    Dovere !

Per ora lo sto' facendo lavorare in modalità HW e non ho trovato nessun valore sballato
    Meglio così, tuttavia mi risulta che alcuni errori "saltino fuori" anche in questa modalità..... Credo che l'unica soluzione attuabile per risolvere (perlomeno in parte) tali problemi sia il settaggio del range....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Dovere !

Meglio così, tuttavia mi risulta che alcuni errori "saltino fuori" anche in questa modalità..... Credo che l'unica soluzione attuabile per risolvere (perlomeno in parte) tali problemi sia il settaggio del range....

Problema non risolto.
    Anche impostando un Range per la temperatura da +15 a + 30 °C , ha registrato una minima di +15°C in modalità diretta ossia sulla com, cosa che non faceva in modalità HW.
    La cosa strana è che HW non ha nel suo datalogger questo valore riportato da VWS e quindi anche WD quando importa i dati all'avvio , non ha registrato nessun tipo di anomalia.
    Pazienza, vorrà dire che dovrò continuare a far a cazzoti con WD per avere un Software di gestione stazione completo anche se a livello grafico VWS è da considerarsi molto valido.
    Un saluto a tutti.
    Tony

Menzionato
    24 Post(s)

Problema non risolto.
    Anche impostando un Range per la temperatura da +15 a + 30 °C , ha registrato una minima di +15°C in modalità diretta ossia sulla com....

Forse intendevi dire - 15°C ?? Ma come è possibile tutto ciò ? Dalle prove che ho fatto io, impostando ad esempio un limite max del vento a 5 km/h, mi venivano visualizzati sia nei grafici che nel Daily solo i valori uguali o inferiori a tale valore.....sinceramente non capisco il motivo per cui il "filtro" non ti funzioni..... Il tutto con HW in funzione, eh ???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •