purtroppo la carenza di piogge mi ha dato poche occasioni x verificarne la taratura ma confrontando i dati con quelli del pluvio artigianale con le stazioni più vicine, noto sempre uno scarto discreto.oggi 5,4 effettivi contro i 4,6 Lacrosse
ma in caso di eventi abbondanti,la differenza è anche di 3-4mm(un po' troppi)
capisco la risoluzione a 0,5mm,ma ipotizzando la presenza di un 0,3 ancora nella bascula,lo scarto resta sempre di circa 1/2mm,un po' eccessivo x un accumulo così esiguo.
c'è un modo x tamponare il problema?
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Beh, purtroppo i pluvi elettronici son tanto comodi, ma spesso sono oggetti di scarsa precisione...e di solito gli errori maggiori si hanno ( come hai detto giustamente te) in presenza di forti precipitazioni, pioggia ventata e grandine......Anche il pluvio Davis
è afflitto da problemi di taratura ( e mantenimento della stessa ) nel tempo, questo per dirti che son problemi comuni ad un po' tutti i pluvi elettronici. Per effettuare un controllo del proprio pluvio elettronico, esiste solo un meteodo corretto: eseguire il raffronto con un pluvio manuale (meglio se a bocca larga) affiancato al pluvio elettronico. Io credo che l'errore da te riportato relativo al pluvio LaCrosse sia in norma, comunque se vuoi puoi provare a "tararlo" meglio, fissandolo su un supporto molto stabile che lo tenga perfettamente in bolla costantemente
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
7,8mm contro 9,1mmm
lo scarto è più o meno lo stesso
Il mio LaCrosse a bordi rialzati ha dato lo stesso responso (quasi 28 mm nell'episodio recente) del pluvio manuale con diametro di circa 10 cm nonostante ci sia stata precipitazione con vento discreto in diversi momenti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
oggi in assenza di vento e con fenomeni moderati scarto di circa mezzo mm.
al ritorno da Predazzo dovrò emularti e alzare i bordi.
se non erro in qualche 3d avevi postato la foto,vero?
Eccolo qui:
Un lavoro un pò spartano.Un lato l'ho reso inclinabile perchè così avevo modo di regolare l'apertura per i piccoli aggiustamenti. Fortunatamente con due soli tentativi ho trovato il giusto accordo con questo pluvio manuale:
e quindi ho sigillato definitivamente il tutto tramite silicone.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri