Ieri sera ho montato i sensori sul traliccio dopo tutti i collaudi (positivi ) fatti a terra, il termoigro montato su filtro con ventolina fatto secondo i progetti trovati su questo forum , il tutto alimentato da batteria -pannello solare da 10 W e regolatore di carica ,ma .....e qui c'e' da incavolarsi non poco dopo avere consatatato che il cavo rj11 era troppo corto e non ci arrivavo in camera l'ho sostituito con una da 20 mt (marca Vivanco).Fatto tutto collego il cavo al pannello e... sorpresa il NULLA...dei i dati provenienti dai sensori esterni non c'e' traccia, ho schiacciato il tasto + per forzare la sincronizzazione ma niente ....
A questo punto mi vengono dei dubbi sulla lunghezza del cavo oppure sulla bonta dello stesso , ma aspetto i vostri suggerimenti per adesso non tocco nulla .
GRAZIE .![]()
Se intendi il cavo che va dal termiogro alla consolle allora basta controllare 3 cose:
1) La corretta crimpatura dei plugs.
2) Che il cavo abbia le corrette polarità e non invertite.
3) Che il cavo non sia schiacciato in qualche punto fino a causarne l'interruzione di segnale.
Se hai modo di smontare il tutto e non hai l'attrezzatura per eseguire delle verifiche (basta un tester) prendi termoigro, cavo e consolle e vai in un negozio di elettronica. Lì ti verificheranno il cavo e potrai provarlo nel caso fossero effettuate modifiche.
Non fare le prove con i telefoni. Per quest'ultimi bastano due dei 4 poli per cui il test non è affidabile.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ciao . e grazie per l'interessamento , si ho controllato la climpature dei connettori ed e' ok i cavi non sono in cross e c'e' conduttivita agli estremi , con il suo cavo da 10 mt va benone, quando lo sostituisco con questo da 20 si ferma tutto e non riceve nulla....ho provato anche a resettare la consolle ma ...niente...adesso stasera ci guardo meglio...
Strano, 20 mt sono una lunghezza veramente non problem per qs stazioni.
Come alimenti il tutto?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
l'alimentazione e' fornita dal suo alimentatore ( 6V 100ma)+ le batterie all'interno , ho provato solo con l'alimentatore e solo con le batterie ma stesso risultato ,devo pero' dire che anche con il suo cavo da 10 mt se non stacco l'alimentazione e poi la riattacco dopo aver collegato i connettori al sensore esterno non parte la misurazione anche dopo vari tentativi di sincronizzazione forzata (tasto +), ma dopo va bene mentre con il cavo da 20 mt nisba ,ora ho smontato tutto dal traliccio e ho messo il tutto nella camera da letto ,per la cronaca dopo la bellezza di 3 dico tre ore il termometro del sensore interno non si e' ancora stabilizzato come quello interno sui 21 gradi c un po lentino direi...o no ?
errata corrige ...intendevo dire che il termometro ESTERNO non ha ancora stabilizzato la temperatura dopo la permanenza di tre ore in casa insieme a quello interno della consolle.(sorry)![]()
sono in attesa di un nuovo cavo da 20 mt che dovrebbe portarmi mio figlio tra poco.....(se si ricorda), comunque ribadisco che i contatti sugli rj11 sono perfettamente uguali (non crossati) e conduttivi.
Probabilmente il termometro esterno non si stabilizza perchè è più libero di quello in consolle. Devi fare attenzione a diversi elementi di condizionamento del sensore termoigrometrico.
ho camiato il cavetto con un'altro ma lungo 30 mt stavolta ma niente da fare , penso che la caduta di tensione sia fatale, proverei a pasare a 7 Volt, ma prima sentiamo i consigli sul da farsi , la Lacrosse ammette fino a 20 mt di cavo quindi perche' tanti problemi , ma alla La crosse le provano prima di venderle ? bho mi vengono dei dubbi .Bhe pazienza ...La stazione in modalita wireless non la metto su, piuttosto faccio un pacchetto e me la metto in solaio insieme ai progetti non riusciti....
eh eh eh
Siccome tra un po devo fare pure io il cablaggio della mia 2300 per adesso funziano perfettamente via radio. Mi pare che il cavo originale sia incrociato i cavi non sono crimpati dritti, hai controllato bene !! mi pare stranissimo che con 20 MT non vada, io dovrò metterne 25 circa.
![]()
Segnalibri