Dovrei iniziare a cablare la stazione accennata sopra. Mi sta balenando in mente una cosa,però visto che di cablaggi elettrici/elettronici, non ci capisco nulla, magari qualcuno di voi mi può aiutare.
Premetto che la stazione e relativo armamentraio lo terrei in ufficio. Il collegamento stazione base/termo-igrometro avverebbe tramite cavetto opzionale da 10 Mt che ti fornisce la casa. La mia idea è la seguente. Siccome in ufficio abbiamo un centralino e connessione ad internet in rete, sotto la mia scrivania a muro ho 4 prese a muro tipo RJ45 (ma entra anche il cavo ethernet) che vanno ad uno switch con tante porte. A sua volta da questo switch esce un altro cavetto tipo ethernet che va ad un'altro switch dell'HP se quella presa la uso per internet e al centralino telefonico se la uso per il telefono.
La mia domanda è questa posso utilizzare la presa a muro per collegare la stazione base con il cavo RJ45, poi vado sullo switch e la porta corrispondente la utilizzerei per collegare il termo-igrometro. Praticamente uso tutta la parte cablata dell'ufficio per avvicinarmi il più possibile alla posizione dove ho messo tutto, se fare cavi volanti.
Probabilmente molti di voi non mi hanno capito perchè mi sono spiegato male, ma non capendoci nulla di rete..............
Grazie
Ho aperto la scatoletta a muro dove c'è il cavo che arriva allo switch, e ho visto che c'è un cavo CAT. 5e con 8 piccolissimi fili tutti cablati, Mi sembra che invece il cavo telefonico dato in dotazione alla stazione base ws2300 sia formato solo da 4 fili, giusto?? Posso escludere gli altri 4? Se si, quali stacco??
grazie
				Beh, parlando esclusivamente del funzionamento della Ws2300, si, ma non ti serve ad altro quel Cat5 lì in ufficio ? L'importante è che te scelga 4 colori da utilizzare ....e attenzione a non invertire i colori. Osserva attentamente la disposizione dei colori nei cavi originali, ovviamente dovrai rifare lo stesso schema con i Cat5.
Non vorrei però che ti si venissero a creare interferenze varie, non resta che provare......
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Praticamente sotto la scrivania ho 2 scatolette elettriche, ed ognuna ha 3 prese (in tutto sei attacchi) collegate allo switch. Attualmente di queste sei prese ne sto utilizzando solamente due (una dove c'è attaccato il telefono e l'altro dove c'è attaccato il cavo ethernet per essere in rete e navigare in internet), gli altri sono liberi. Praticamente riuscirei a sfruttare il cabalggio interno dell'azienda, per avvicinarmi al tetto dove dovrà essere posizionato il termo-igrometro. Praticamente il server si trova esattamente sopra il punto dove dovrei mettere il tutto.
Prima o provato a collegare la stazione base con il cavo che ti danno in dotazione alla presa al muro (che è numerato con il numero 11). Poi sono andato sullo switch ed ho attaccato (sempre sulla presa 11 corrispondente), il termo-igrometro con il cavetto che ti danno in dotazione, però è da circa un'ora che è collegato e nonostante il reset non riceve alcun segnale. Non vorrei che il problema siano quegli 8 fili quando me ne servirebbero solo 4.
Altra domanda, come faccio a sapere i colori sul cavetto originale se è tutto plastificato?? Lo devo tagliare??
Consigli??
				Probabilmente non ti funziona perchè il collegamento non è ben eseguito....
Comunque, basta prendere in mano il plug, guardarlo dal di sotto ( o dal di sopra...) e i fili si vedono in trasparenza, no ??
Ma scusa, te sotto la scrivania che plug hai RJ45 o L'RJ11 ??
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
RJ11, scusa ho sbagliato!!!
Per invertire le polarità è sufficiente girare il filo??
Guarda che lo switch non può far passare il segnale della tua 2300!!! Uno switch (o un hub) serve solo per il traffico di rete.![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Segnalibri