Saluti a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e sarei intenzionato ad acquistare una stazione meteo La Crosse WS 2300, ma ho qualche dubbio. Dopo aver buttato mezza giornata a cercare in internet però non sono ancora riuscito a trovare informazioni chiare relative alla capacità della ws2300 di rilevare e visualizzare con precisione un parametro determinante, cioè la direzione espressa in gradi del vento. Secondo le specifiche fornite da La Crosse il display può indicare la provenienza del vento sia in modo grafico su una rosa dei venti (di 20° in 20°, troppo approssimativa e mi serve a poco) sia in modo numerico riportando i gradi (e così mi andrebbe bene). Non viene però specificato quale sia la scala o la sensibilità della rilevazione in quest'ultima modalità (un grado, 5, 10 o 20?). Chiedo allora se c'è qualche utente del forum che possiede la ws2300 e può darmi qualche informazione a questo proposito. Gliene sarei davvero molto grato.
Saluti e auguri.
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Beh, mi sembra di capire dalle tue parole che te abbia bisogno di una stazione professionale e non una Lacrosse , Oregon o Davis....
Per avere precisioni nell'ordine di 3-5°, bisogna che la banderuola sia perfettamente bilanciata anche in presenza di venti forti e con rapidi cambi di direzione e che il sistema di lettura sia decisamente più avanzato rispetto a quanto potrai trovare in una stazione amatoriale.....
Considera anche un altro fattore nella scelta della tua stazione : le banderuole LaCrosse hanno un sistema un po' impreciso , ma sicuramente funzionale e resistente nel tempo. Le Davis hanno un sistema a potenziometro ( hanno più frizione= più precisione= - "sbandieramento"), ma con il tempo tendono ad "indurirsi e a perdere sensibilità.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Quindi, per quanto riguarda la misurazione della direzione del vento tutte le stazioni meteo La Crosse si equivalgono...
Grazie mille per le risposte!
Segnalibri