Apro una nuova discussione in quanto dopo aver letto con cura tutti i trhead passati sembra che non ci sia nessun altro caso simile al mio....
Possiedo una lacrosse ws2305 e, visto che necessito di inviare i dati meteo ogni dieci minuti sul mio sito con heavyweather, devo "per forza" tener collegata la mia stazione al pc tramite il cavo seriale in dotazione.
Per un pò di tempo ho effettuato questa operazione tramite il pc(piuttosto vecchio e munito di porte seriali) di mio fratello, senza aver nessun problema di sorta; poi, dopo aver comprato un nuovo pc, ho deciso di spostare il tutto su quest'ultimo, nonostante per fare ciò abbia dovuto installare 2 porte seriali tramite una scheda PCI, a causa del fatto che il mio nuovo pc aveva solo porte usb e nessuna porta seriale.
Bene, dopo aver collegato il cavo alla COM giusta, sono andato avanti per mesi senza problemi, fino a quando(da un mesetto a questa parte) non ho iniziato ad avere problemi di collegamento tra il cavo e la porta seriale: ogni volta che apro heavyweather questo non visualizza nessun dato, come se il cavo non fosse collegato..... Non solo, dopo un pò che muovo il filo in più direzioni(soprattutto verso l'alto) il segnale ricompare ed ecco che mi scarica correttamente i dati solo per pochi minuti, fino a che il segnale scompare di nuovo.......
Quale può essere il problema? Il cavo o la porta seriale?
Ad ogni modo la stazione collegata all'altro pc(quello di mio fratello) con lo stesso cavo funziona perfettamente, heavyweather visualizza subito i dati e li scarica in modo fluido e veloce.....
Spero di non essere stato troppo noioso e prolisso ma mi interessava fornire tutti i particolari di questa snervante situazione!!!!
Attendo notizie, chiarimenti e soprattutto mi affido alla grande conoscenza e cordialità che accomuna tutti i forumisti, ai quali va il mio ringraziamento per la grande competenza e disponibilità verso chi, come me(), non ne capisce granchè....
Siete grandi![]()
Ciao
dalla tua descrizione veramente esaustiva, facendo 2+2, si dovrebbe affermare che faccia 4 e quindi che sia la porta seriale a non funzionare ...... ma trattandosi di hardware non sempre c'è una logica chiara.
Comunque, tu hai detto che muovendo verso l'alto lo spinotto alla porta seriale, qualcosa succede, vero?
Se si, prova a bloccare lo spinotto nella posizione in cui il trasferimento funziona, con un laccio ...... bada bene che è solo un artificio per verificare se sia effettivamente un problema di PIN che non fanno bene contatto.
![]()
Grazie per la risposta zac!!!!
In effetti penso anch'io che il problema sia la porta seriale però non mi tornano alcune cose:
1) come mai fino a qualche tempo fa funzionava benissimo.
2) come mai per scaricare i dati devo muovere ripetutamente il cavo della stazione, tenendolo teso e verso l'alto per farlo funzionare e per fare in modo che ci sia il trasferimento dei dati.
Inoltre spesso ho fatto in modo(con lo scotch e altri stratagemmi) di tenere il cavo teso e immobile nella posizione in cui la porta seriale sembra interagire con il cavo(riuscendo così a visualizzare e scaricare i dati con heavyweather), ma ultimamente sembra non funzionare nemmeno questo modo, in quanto il segnale viene perso dopo circa 3-4 minuti!!!!!
Ho appena provato:
Con la COM2 non dà segni di vita.... mentre con la COM1 dà i soliti problemi:
1) nessun segnale fino a che non (s)muovo il cavo.
2) trovata la posizione in cui c'è collegamento, tengo il cavo con la mano in tale posizione per visualizzare e scaricare i dati.
3) Una volta lasciato il cavo, tempo pochi minuti, perde di nuovo il segnale.
![]()
Figurati se mi tedi, piuttosto mi stai aiutando alla grande!!!!!
Infatti avevo cambiato porta seriale senza cambiare COM nel setup
Ad ogni modo ho 2 porte seriali nel pc(tramite scheda PCI) e ci sono 4 COM nel setup di heavyweather..... dici che devo fare tutte le prove?
Avendo trovato l'abbinamento(porta seriale1-COM4) che funzionava, anche se in maniera discontinua e a dir poco snervante, pensavo che non ci fosse nessun altra possibilità.... Secondo te possono funzionare anche con le altre COM???
Se così fosse mi metto subito a fare le prove con tutte le combinazioni possibili!!!
Come vedi, in realtà sono io che ti tedio con le domande.........
![]()
Finalmente sono riuscito a fare tutte le dovute prove: ebbene, con nessuna porta sembra funzionare se non con quella che sto usando ormai da tempo(porta seriale R1 con la COM4)
In 2 casi(R1-COM1e R2 COM1) non riconosce neppure la cronologia dei dati precedenti(il file contiene praticamente 0 set di dati registrati).
Negli altri 5 casi(R1 con COM 2-3 e R2 con COM 2-3-4) non risulta nessun collegamento tra PC e stazione(i dati non vengono visualizzati) ma rimane la cronologia dei dati precedentemente scaricati.
L'unico caso funzionante, sia pur con i problemi citati precedentemente, sembra essere l'abbinamento R1-COM4!!!!
Cosa può essere? Può dipendere anche dal programma heavyweather?
![]()
Dopo 3-4 giorni consecutivi di buon funzionamento, oggi torna fuori il vecchio fastidio, ovvero la perdita continua di collegamento tra pc e consolle.....
Consigli? Aiuti?
Sono un pò in crisi.....
Grazie in anticipi e saluti a tutti!!!!!
![]()
Segnalibri