Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito La Crosse ws3600 aiutatemi...

Da poco ho acquistato questa stazione,e non,so, se, sono io,che non riesco a farla funzionare come si deve oppure ha qualche problema.
    Mi spiego meglio:non riesco a capire il funzionamento del pluviometro,per quanto riguarda gli accumoli delle 24h e i dati che poi leggo sul pc. dopo ovviamente aver collegato la consolle.
    Faccio un esempio fresco fresco,accaduto ieri in occasione delle precipitazioni.
    Ieri verso le h.12.leggo 66,5mm. di pioggia delle 24h.(presumo dalla mezzanotte)
    Verso le h.16.00 durante una pausa dell precipitazioni,vedo che il valore scende di 3mm.
    Vado a controllare nella sezione in basso,dove si controlla il rain max e mi segnala il valore di prima, 66,5mm.
    Faccio resetta-confirm,mi cancella il 66,5mm. rimane il 63,5mm.
    Verso sera idem.segna 59mm. quindi ulteriormente scesa,pigio per controllo max rain. segna 63,5mm. resetto,rimane 59mm.
    Questa mattina,29mm. stesso giro.
    Ma questo valore non dovrebbe rimanere invariato per 24h e poi caso mai autoresettarsi, per eventuale lettura successiva del giorno dopo?
    Poi:se io voglio cancellare tutti dati pluviometrici perchè non lì cancella nel momento del reset-confirm?
    Invece quello del rai-total,li cancella.
    Altro problema:quando attacco la Consolle al pc.i dati pressione, temperatura ecc. vanno bene ora per ora, segna le variazioni di ogni giorno,mentre il pluviometro sezione pluvio relativo o assoluto da quando l'ho comprata segna:2041.4
    Sempre lo stesso valore pluviometrico di 3 mesi fà.
    In pratica non mi registra i vari valori di questi ultimi mesi,o meglio non ha registrato niente.
    Forse devo fare qualche particolare manovra,che sul manuale a parer mio molto sintetico,che non spiega?
    Anticipo un grazie a chi mi voglia aiutare.
    Ciao.Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse ws3600 aiutatemi...

riguardo i valori parziali di precipitazione funziona così: la stazione conta i mm dall'ora non dell'orologio, ma dall'ora precedente

esempio: ora sono le 17.43 e segna 3,2mm
    sono cioè caduti 3,2mm dalle 16.43 e allora la consolle e il programma sulla sezione apposita segna 3,2mm

se la precipitazione aumenta o diminuisce, puoi vedere la variazione!

esempio 2:

14-14.15 3mm
    14.15-14.30 6mm
    14.30-14.45 1mm
    14.45-15 4mm

quindi alle ore 15 la stazione, sotto la voce "1h" ti segna 3+6+1+4=14mm
    ora il tempo va avanti e registriamo

15-15.15 12mm
    15.15-15.30 7mm

alle 15.30 la stazione ti misura 1+4+12+7=24mm

idem per le 24 ore e la settimana

per quanto riguarda i dati pluviometrici totali che puoi vedere nella sezione pluviometria assoluta, lì siamo di fronte a un errore del programma per il quale stiamo aspettando un aggiornamento
    puoi vedere qualche calcolo per cercare di arginare il problema qui

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=78203&page=5, penultimo messaggio
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Da poco ho acquistato questa stazione,e non,so, se, sono io,che non riesco a farla funzionare come si deve oppure ha qualche problema.
    Mi spiego meglio:non riesco a capire il funzionamento del pluviometro,per quanto riguarda gli accumoli delle 24h e i dati che poi leggo sul pc. dopo ovviamente aver collegato la consolle.
    Faccio un esempio fresco fresco,accaduto ieri in occasione delle precipitazioni.
    Ieri verso le h.12.leggo 66,5mm. di pioggia delle 24h.(presumo dalla mezzanotte)
    Verso le h.16.00 durante una pausa dell precipitazioni,vedo che il valore scende di 3mm.
    Vado a controllare nella sezione in basso,dove si controlla il rain max e mi segnala il valore di prima, 66,5mm.
    Faccio resetta-confirm,mi cancella il 66,5mm. rimane il 63,5mm.
    Verso sera idem.segna 59mm. quindi ulteriormente scesa,pigio per controllo max rain. segna 63,5mm. resetto,rimane 59mm.
    Questa mattina,29mm. stesso giro.
    Ma questo valore non dovrebbe rimanere invariato per 24h e poi caso mai autoresettarsi, per eventuale lettura successiva del giorno dopo?
    Poi:se io voglio cancellare tutti dati pluviometrici perchè non lì cancella nel momento del reset-confirm?
    Invece quello del rai-total,li cancella.
    Altro problema:quando attacco la Consolle al pc.i dati pressione, temperatura ecc. vanno bene ora per ora, segna le variazioni di ogni giorno,mentre il pluviometro sezione pluvio relativo o assoluto da quando l'ho comprata segna:2041.4
    Sempre lo stesso valore pluviometrico di 3 mesi fà.
    In pratica non mi registra i vari valori di questi ultimi mesi,o meglio non ha registrato niente.
    Forse devo fare qualche particolare manovra,che sul manuale a parer mio molto sintetico,che non spiega?
    Anticipo un grazie a chi mi voglia aiutare.
    Ciao.Luigi
    inoltre ti consiglio di cambiare periodicamente il file history che tiene in memoria tutti i dati... tipo ogni 2 settimane vai sulla cartella del programma, tagli il file e lo metti su una cartella dove li salvi tutti.
    poi riavvii il programma e lui se ne crea uno nuovo e così via
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    inoltre ti consiglio di cambiare periodicamente il file history che tiene in memoria tutti i dati... tipo ogni 2 settimane vai sulla cartella del programma, tagli il file e lo metti su una cartella dove li salvi tutti.
    poi riavvii il programma e lui se ne crea uno nuovo e così via
    Ti ringrazio moltissimo per la tua spiegazione chiara e coincisa.
    Però ti avverto:ti sei fregato,perchè,forse più avanti incomincerò a rompere i cosidetti,,per eventuali altri problemi.
    Abbi pazienza,caso mai.
    Grazie ancora.
    Luigi

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

eehh... magari .... questa stazione di me*** ti dice la pioggia delle ultime 24 ore .... purtroppo anche heavyweather di dà questo dato (complimenti ai programmatori) ...

io per il calcolo della pioggia dalla mezzanotte (che poi è l'unico vero dato che ti serve, cioè la pioggia del giorno) utilizzo graphweather
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    eehh... magari .... questa stazione di me*** ti dice la pioggia delle ultime 24 ore .... purtroppo anche heavyweather di dà questo dato (complimenti ai programmatori) ...

io per il calcolo della pioggia dalla mezzanotte (che poi è l'unico vero dato che ti serve, cioè la pioggia del giorno) utilizzo graphweather
    Scusa l'ingnoranza;che cos'è il graphweather?
    Roba che si mangia?
    Ciao.luigi

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Roba che si mangia?
    Ciao.luigi
    Graphweather è un software di libero uso (almeno credo) che ti permette di fare qualcosa in più rispetto a quanto si possa fare con Heavy weather, fra l'altro permette di creare grafici e resettare ( fonte Controcorrente) i valori Min e Max giornalieri alle 00 di ogni giorno.

Sul forum ne abbiamo già parlato, fra qui qui:

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=graphweather

E inoltre permette di mandare alcuni dati on line: io ne so poco x chè non l'ho mai usato

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Graphweather è un software di libero uso (almeno credo) che ti permette di fare qualcosa in più rispetto a quanto si possa fare con Heavy weather, fra l'altro permette di creare grafici e resettare ( fonte Controcorrente) i valori Min e Max giornalieri alle 00 di ogni giorno.

Sul forum ne abbiamo già parlato, fra qui qui:

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=graphweather

E inoltre permette di mandare alcuni dati on line: io ne so poco x chè non l'ho mai usato

Ti ringrazio del tuo consiglio.ma essendo profano di queste cose,per avere un aiuto in più,devo trovare qualcuno che mi aiuti personalmente sul mio pc. o darmi istruzioni passo per passo.
    Grazie .
    Ciao.Luigi

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Roba che si mangia?
    Ciao.luigi
    Come ti è stato detto da blackfox, graphweather è un software libero ... secondo me con una grafica chiara e facilmente personalizzabile .... con Heavyweather publisher non si generano grafici, con Weather Display sì ma ha una grafica caotica (per non parlare di tutte le impostazioni da mettere), mentre Virtual weather station ha un baco sulla pluviometria (ma chissà ... forse in questi mesi l'hanno corretto) ...
    Guarda sul mio sito: http://www.firenzemeteo.it/graphweather/generale.htm
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    10 Post(s)

Ti ringrazio moltissimo per la tua spiegazione chiara e coincisa.
    Però ti avverto:ti sei fregato,perchè,forse più avanti incomincerò a rompere i cosidetti,,per eventuali altri problemi.
    Abbi pazienza,caso mai.
    Grazie ancora.
    Luigi
    ben venga questa tua rottura di scatole, perchè a mio tempo ebbi il tuo ruolo e ho trovato gente paziente..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •