Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
ho trovato qualcosa qua : http://www.meteorete.it/recensione/recensione.html
si parla della ws 2300 che però ha il pluvio uguale alla ws 2350 di cui credo sia dotato maurizio,
l'area totale è di 70 cm^2 e se si versano dai 3,5 ai 4 mm da una siringa dovrebbe segnare 0.5 mm sulla la crosse.
![]()
Si, le indicazioni contenute nella recenzione sono corrette, ma ai fini pratici è difficile simulare una pioggia reale, bisognerebbe andare lì con il contagocce e tanta tanta pazienza ! La miglior cosa da fare secondo me è effettuare una verifica sommaria del pluvio (tanto non vi sono viti di regolazione), metterlo perfettamente in bolla e aspettare che piova, possibilmente in modo debole e costante. A seguito di un raffronto con un pluvio manuale ben costruito, si potrà intervenire via software per affinare la taratura.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
In effetti la mia stazione essendo priva di connessione informatica se ha il pluvio starato di fabbrica se lo tiene cosi...![]()
Se vuoi testare il pluvio, non versare 1 litro di acqua in 1 minuto .... quasi tutti i pluviometri tendono a sottostimare in caso di grosse precipitazioni ...
sarebbe poi una buona cosa affiancare il pluvio elettronico con uno "manuale" ..insomma..il recipiente graduato in mm di pioggia .... quello non sbaglia mai ...
versa una stessa quantità di acqua e, tenendo conto dell'aree, valuta un po' ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri