salve, oggi la mia stazione ws2350 ha rilevato 2,6 mm di pioggia anche se in realtà non è piovuto..cosa può essere successo?![]()
Mia teoria
1) E fissato rigido, cioè su un posto senza oscillazioni
Il vento potrebbe aver fatto oscillare il bilancino interno 5 volte
2) un uccello si è posato sopra e ha fatto oscillare il pluviometro
3) un uccello si è posato sopra e ha fatto i suoi bisogni 5 volte
Luigi![]()
provo a risponderti!
1) il pluvio è fissato su una mattonella di marmo pesante 30 kg, da tutti e 4 gli agganci e non si muove neanche a pagarlo,
2) non penso che l'uccello abbia fatto oscillare il pluvio perchè non si muove,
3) ho controllato dentro il pluvio e non risultano ne instrusi, ne feci di uccello!
che sarà mai? interferenze?![]()
sto impazzendo, la stazione continua a segnarmi millimetri di pioggia anche se non piove, ho controllato il pluvio tutto apposto, che cosa può essere?? aiutatemi!!![]()
Potrebbe essere un problema di ossidazione (anche non visibile) sul plug del cavo pluvio (quello che si collega al T/H) prova a cambiarlo e vedi se cambia qualcosa....
Alternativamente, andrei a verificare se il sensore di rilevamento (il reed) funziona bene.....
Facci sapere !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Il contatto reed è l'unico dispositivo elettronico presente sul pluvio, di realizzazione peraltro "disarmante".......
E' in pratica un interruttore che apre e chiude un circuito, a seconda dei "comandi" impartiti dal magnete posto sul bilancino. Quindi, supponendo che il contatto non funzioni più come dovrebbe, potrebbe segnare mm inesistenti......
Io ti consiglierei di provare prima a cambiare il plug; se non risolvi, tira giù tutto e verifica fino alla noiache ad ogni basculata del bilancino, vi si un'apertura o chiusura (non mi ricordo) del circuito (lo vedi con un tester) oppure collega il filo alla consolle e verifica che segni sempre 0.5 mm !
Il cavo non è corto in effetti, ma non saprei cosa dirti....non so di nessuno che sia arrivato a tali lunghezze con il pluvio.....
Buona fortuna !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Io lo ho 26 Mt è schermato cavo per allarmi.
Nessun problema.
L'unica cosa ieri ho sostituito il palo che regge tutto con uno più grosso
Perché quando c'era forte vento oscillava un po,
nello spostamento ho fatto oscillare il pluviometro mi ha segnato 2.6 mm![]()
Ho visto dove hai messo il pluviometro è stato Il gatto educato che ha fatto i suoi bisogni![]()
Perché hai messo lo scotch nero attorno al pluviometro ?
luigi![]()
Segnalibri