Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di scaraby100
    Data Registrazione
    31/07/08
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    32
    Messaggi
    243
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Ma io mi riferisco ai termocontrollati che staccano nel momento in cui la temperatura del fluido circostante ha raggiunto il valore impostato.

    L'aria è un fluido come l'acqua.

    Comunque si possono usare tranquillamente dei sistemi meno delicati e ce ne sono tanti
    Il problema è che il termostato di questi riscaldatori è posto lontano dalla resistenza e quindi si verifica che misurando la temperatura dell'aria che di certo non viene riscaldata come l'acqua fa sì che il calore della resistenza "spacchi" il vetro dell'ampolla (non essendo in pyrex). Fidati io no ho buttati due di riscaldatori perchè mi dimenticavo di staccarli dalla presa quando cambiavo l'acqua all'acquario!!!

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da scaraby100 Visualizza Messaggio
    Il problema è che il termostato di questi riscaldatori è posto lontano dalla resistenza e quindi si verifica che misurando la temperatura dell'aria che di certo non viene riscaldata come l'acqua fa sì che il calore della resistenza "spacchi" il vetro dell'ampolla (non essendo in pyrex). Fidati io no ho buttati due di riscaldatori perchè mi dimenticavo di staccarli dalla presa quando cambiavo l'acqua all'acquario!!!
    Certo che mi fido della tua esperienza ..... è un dato di fatto !

    Però, cercando tra i vari modelli, ho trovato questo della Hydor: Theo 25 W; secondo le specidiche il sistema PTC consente di tenerlo fuori dall'acqua

    http://www.hydor.it/it/products/show/7


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Volendo si potrebbe collegare una lampadina poco sopra al pluvio La Crosse che riscalderebbe per convezione ed irraggiamento l'imbuto metallico.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    Bava di vento L'avatar di scaraby100
    Data Registrazione
    31/07/08
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    32
    Messaggi
    243
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Certo che mi fido della tua esperienza ..... è un dato di fatto !

    Però, cercando tra i vari modelli, ho trovato questo della Hydor: Theo 25 W; secondo le specidiche il sistema PTC consente di tenerlo fuori dall'acqua

    http://www.hydor.it/it/products/show/7

    Ok Ok mi arrendo!!!

    x Conte: non male l'idea della lampadina!!!

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Volendo si potrebbe collegare una lampadina poco sopra al pluvio La Crosse che riscalderebbe per convezione ed irraggiamento l'imbuto metallico.
    Magari una E14 di quelle affusolate da 25/40 watt protebbe fare al nostro caso ...... male che ci vada, senza scomodare alte tecnologie, il classico cavo riscaldante da 25W con guaina in silicone è sempre pronto.

    L'ho tenuto, l'inverno scorso, ammatassato intorno al pluvio originale, acceso tutta una nottata ...... la neve non la fece però il convogliatore è ancora integro

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  6. #16
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Magari una E14 di quelle affusolate da 25/40 watt protebbe fare al nostro caso ...... male che ci vada, senza scomodare alte tecnologie, il classico cavo riscaldante da 25W con guaina in silicone è sempre pronto.

    L'ho tenuto, l'inverno scorso, ammatassato intorno al pluvio originale, acceso tutta una nottata ...... la neve non la fece però il convogliatore è ancora integro
    ve lo stavo per scrivere...

    perchè pensare a cose strane quando esistono stupende serpentine siliconate completamente flessibili in grado di riscaldare per bene tutti i pluviometri...

    io ne uso due (una per ogni stazione) da ormai 2 anni e non mi danno assolutamente problemi... si accendono in automatico quando la temperatura dentro la scatola (posta di fianco ai pluviometri) scende sotto i +5°C...

  7. #17
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    ve lo stavo per scrivere...

    perchè pensare a cose strane quando esistono stupende serpentine siliconate completamente flessibili in grado di riscaldare per bene tutti i pluviometri...

    io ne uso due (una per ogni stazione) da ormai 2 anni e non mi danno assolutamente problemi... si accendono in automatico quando la temperatura dentro la scatola (posta di fianco ai pluviometri) scende sotto i +5°C...
    Ottimo. Hai messo un termostato?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #18
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ottimo. Hai messo un termostato?
    sì.. di quelli da casa vecchio stile, con la manopolona... 5 euro e, sebbene ci sia scritto che non funzia sotto gli 0°C, va alla grande da 2 anni...

    così io attacco il tutto non appena c'è il minimo rischio di neve e poi posso andare via da casa tranquillo..

  9. #19
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Ho proceduto anch'io alla modifica del pluvio (era da tanto che volevo farlo ma la pigrizia...). L'avrei realizzata incollando un imbuto sopra il tubo che avrebbe racchiuso il pluvio creando poi un rialzo verticale dei bordi. Poichè mi è piaciuta l'idea del riduttore (fa perdere meno tempo anche se costa di più) ecco che mi sono lanciato nell'impresa.
    Per ora il tutto è fissato in maniera provvisoria. Sto procedendo alla realizzazione delle staffe di fissaggio. Posterò in seguito delle foto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #20
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifica PLUG&PLAY sui pluviometri LaCrosse WS23xx e WS36xx

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ho proceduto anch'io alla modifica del pluvio (era da tanto che volevo farlo ma la pigrizia...). L'avrei realizzata incollando un imbuto sopra il tubo che avrebbe racchiuso il pluvio creando poi un rialzo verticale dei bordi. Poichè mi è piaciuta l'idea del riduttore (fa perdere meno tempo anche se costa di più) ecco che mi sono lanciato nell'impresa.
    Per ora il tutto è fissato in maniera provvisoria. Sto procedendo alla realizzazione delle staffe di fissaggio. Posterò in seguito delle foto.
    Con questa struttura si potrebbero costruire dei pluviometri manuali per il confronto del dato automatico.

    Magari applicando un dispositivo di pesata "in loco"

    ..... il successo di una soluzione è direttamente proporzionale alla seconda potenza della "pappa pronta".

    Con la pesata in loco l'unico impedimento sarebbero le 2 operazioni matematiche da fare per ottenere il dato (sottrazione della tara - divisione per 1/10 dell'area)

    Chissà

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •