dopo aver cambiato il pluvio perchè stava letteralmente impazzendo l'ampollina reed (arrivava a segnarmi anche 50 mm nonostante ne fossero caduti solo 2) e nonostante l'abbia sostituita mi ha dato lo stesso problema dopo 2 settimane, ora anche il nuovo pluvio che ho comprato mi sta dando lo stesso problema..
le cose sono 2:
-o sono sfigato;
-o c'è effettivamente qualcosa che mi fa andare in tilt l'ampollina..
secondo voi cosa può essere?![]()
Fulminazioni e campi elettromagnetici molto potenti possono danneggiare il contatto reed, ma io resto sempre dell'idea che la cosa migliore da fare sia quella di acquistare in un negozio di elettronica un componente di uguali caratteristiche (o simili....) e magari di migliore qualità e sostituirla a quella danneggiata !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Partendo dal presupposto che reputo cosa abbastanza improbabile per una zona abitata assistere ad una concentrazione di campi elettromagnetici forti al punto da "bruciare" il reed, potresti comunque provare a mettere il pluvio (lasciando allo scoperto solo la bocca) in una scatola adatta per schermare un po' tali onde........
Che so, potresti usare un contenitore plastico rivestito con materiali idonei: per esempio in edilizia vengono usati dei fogli tessuti con fili di rame e carbonio......
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
L'idea mi pace anche se la schermatura sarebbe solo laterale. C'è da dire che poi la maglia di rame andrebbe collegata al palo di metallo per scaricare a terra le correnti spurie indotte dalle onde elettromagnetiche.
Cmq non vorrei che le interferenze rientrino attraverso il cavo che va al termoigro. Inoltre bisogna fare attenzione alla solita messa a terra del PC. Certo che se non ha raffiche fantasma dubito che il problema sia la terra.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non sò se è il tuo caso
Una settimana fà in 12 ore mi son trovato 150 mma cielo sereno
Ho smontato il pluveo che ti ho trovato
Una cimice![]()
Complice l'umidità , passeggiava da un contatto all'altro .
Smontato ho fatto una protezione sigillato l'unico passaggio risolto.
Gigi![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Oppure inglobando tutto il profilo del "reed" in una passata di colla a caldo, cercando di farla aderire bene alla basetta: il materiale plastico dovrebbe garantire un ottimo isolamento e scongiurare eventuali (strano però....) corto circuiti provocati dall'umidità.
Il vetro dell'ampollina è piuttosto fragile, ma non credo che abbia problema a sopportare le T in questione......
Però rileggendo bene, Te non dici che ti va fuori uso SOLO durante le piogge, giusto ?? Quindi, il fatto potrebbe essere dovuto che so...anche ad un qaulcosa che non va sul T/H che non permetta la corretta apertura / chiusura del contatto o "sovraccarichi" il componente facendolo durare molto meno del normale.....
Altra possibilità, leggasi fattore "sfiga", per la serie ritenta con la sostituzione un'altra volta magari prendendo il pezzo da un altro negoziante...in modo da scongiurare una mandata difettosa....
Al momento non saprei cos'altro consigliarti..........
![]()
Sarei più propenso a credere a questa ipotesi piuttosto che ad un possibile danneggiamento causa "interferenze o campi magnetici" dico questo perchè nella scala degli elementi elettronici critici a questi fenomeni, il Reed magnetico che è un componente passivo occupa l'ultimo posto in termini di sensibilità, sicuramente i 2 chip visibili in foto ne hanno ben altra, in fondo il reed è un interruttore sensibile ad un magnetismo ravvicinato.
Piuttosto potrebbe essere una cattiva qualità dei contatti interni all'ampollina che potrebbe generare dei rimbalzi multipli che vengono interpretati come un susseguirsi continuo di alza e abbassa della bascula.
Questo spiegherebbe il perchè il difetto si manifesta solo quando la bascula và in funzione perchè piove e solo che per, ipotesi, una pesata lui ne vede come 10 di pesate.
Un'altra causa potrebbe essere il cilindretto magnetico posto sul braccetto della bascula, se ha perso o dispone di poco magnetismo ecco che rientriamo ancora in un'ipotesi di contatto chiuso con incertezza per cui potremmo avere ancora falsi scatti sul reed che verranno interpretati come "molti scatti sul Reed" un pò come quando in maniera più marcata, vediamo uno scintillio su due conduttori magari a 220Vac che sono stretti male trà di loro.
Io procederei nel seguente modo:
1) Bloccherei con un pezzo di scotch piazzato internamente al pluvio in modo da immobilizzare il braccetto della bascula, alla prima pioggia se vedo che la stazione segna precipitazioni concluderei che effettivamente è un problema di disturbi all'elettronica probabilmente del pluvio stesso, in caso positivo potresti successivamente rimuovere il reed proprio per toglierti ogni dubbio sulla sua possibile ricettività ai disturbi.
2) Verificherei la regolare posizione nella sua sede del piccolo cilindro magnetico sul braccetto bascula ed eventualmente lo rimuoverei per poi testare a quanta distanza dall'ampollina si verifica il "click" dei contatti che avvicinando l'orecchio sentirai distintamente, se senti che scatta già ad una distanza maggiore di quella in uso reale allorai cambierei fornitore e proverei a sostituire di nuovo il reed.
![]()
Credo che si potrebbe intanto inziare a versare un pò d'acqua a volume noto nel pluvio per vedere se il pluvio sballa. Se i dati fossero congrui passerei ai test suggeriti da Orso Polare che mi sembrano i più ragionevoli e competenti. Poi, se anche stavolta tutto fungesse bene, isolerei con silicone/colla a caldo/spray per circuiti elettrici i contatti del reed ed attenderei nuove piogge per vedere se le condizioni meteo possano essere la causa primaria di tali sbarellamenti.
Certo che se il reed "rimbalza" o rimane chiuso ogni tot passaggi del magnetino.....![]()
Segnalibri