Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 146
  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Ma riguardo alla rete c'è bisogno di una schermatura a norma ( passivo davis ) oppure vale anche una schermatura ventilata autocostruita ?? ( mi sto fabbricando un THDT )
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Ma riguardo alla rete c'è bisogno di una schermatura a norma ( passivo davis ) oppure vale anche una schermatura ventilata autocostruita ?? ( mi sto fabbricando un THDT )
    Attualmente ci sono tre strade da poter seguire:

    a) autocostruito, però qui deve testarlo con un davis dell'associazione e la trafila e lunga.

    b) acquistare uno schermo di quelli che sono stati "autorizzati" da MNW http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95524 anche in questo caso i tempi potrebbero accorciarsi ma parliamo di Marzo avanzato.

    c)acquistare uno schermo davis passivo.

    Detto in poche righe, questo è il problema, se prendi lo schermo "autorizzato" MNW , che è stato comparato con altri certificati, spendi 25 euro più spedizione, come puoi vedere dal link,
    E' la soluzione che ho scelto anche perchè a costruire schermi ci ho speso ben più che venti trenta euro....
    oppure dovresti vedere se puoi nella tua zona organizzarti per una prova comparativa con schermo certificato....
    In ogni caso, una stazione ha bisogno di esser messa in rete, se uno vuole che serva veramente al meteo,se uno ci pensa un attimo.
    E non è impossibile....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Attualmente ci sono tre strade da poter seguire:

    a) autocostruito, però qui deve testarlo con un davis dell'associazione e la trafila e lunga.

    b) acquistare uno schermo di quelli che sono stati "autorizzati" da MNW http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95524 anche in questo caso i tempi potrebbero accorciarsi ma parliamo di Marzo avanzato.

    c)acquistare uno schermo davis passivo.

    Detto in poche righe, questo è il problema, se prendi lo schermo "autorizzato" MNW , che è stato comparato con altri certificati, spendi 25 euro più spedizione, come puoi vedere dal link,
    E' la soluzione che ho scelto anche perchè a costruire schermi ci ho speso ben più che venti trenta euro....
    oppure dovresti vedere se puoi nella tua zona organizzarti per una prova comparativa con schermo certificato....
    In ogni caso, una stazione ha bisogno di esser messa in rete, se uno vuole che serva veramente al meteo,se uno ci pensa un attimo.
    E non è impossibile....
    Dopo tutta la fatica fatta per costruire il THDT
    Non credo proprio che potrei spendere altri soldi ora che mi sono ammazzato per farmi uno schermo come piaceva a me, poi in ogni caso se ussassi uno schermo comprato quest'altro diventerebbe inutilizzabile....
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Dopo tutta la fatica fatta per costruire il THDT
    Non credo proprio che potrei spendere altri soldi ora che mi sono ammazzato per farmi uno schermo come piaceva a me, poi in ogni caso se ussassi uno schermo comprato quest'altro diventerebbe inutilizzabile....
    Il THDT va meglio di un passivo Davis, perchè dannarti così?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Il THDT va meglio di un passivo Davis, perchè dannarti così?
    Perchè dovrei trovare qualcuno che ha un passivo Davis per fare il test..
    Ultima modifica di guidocioni; 16/01/2009 alle 19:18
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Perchè dovrei trovare qualcuno che ha un passivo Davis per fare il test..
    Infatti, anche io mi stò dibattendo con questo problema...

    Ho capito che: ho compro un Davis (Caro...) o compro quello certificato M3V/MNW ( economico e conveniente..) però mi viene mortificata l'arte del fai da te malgrado lo scrupolo e la fatica e anche i soldi per averlo realizzato ad arte.

    Intanto inviterei l'amico zac a proporre il suo ventilato THDT ad una eventuale "omologazione" per dare modo di avere anche un ventilato trà i possibili usabili in rete, sarebbe anche un giusto riconoscimento al suo progetto.

    Venendo alla questione:
    Ammesso che si possa "rimediare" un passivo Davis per testarlo per comparazione con il nostro "a prescindere dal tipo" autocostruito, come si dovrebbe procedere con questo test?
    Immagino che si dovrebbe avere lo schermo Davis con il suo sensore molto vicino all'autocostruito con il suo sensore per avere letture immediatamente confrontabili (tralasciamo un ipotetico delta specifico dei 2 sensori)

    Ma per far questo si dovrebbe disporre oltre che dello schermo/sensore anche di una stazione Davis per visualizzare il valore di temperatura .... forse mi sfugge qualche cosa???

    Grazie a chi mi chiarisce i dubbi...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #27
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    L'Associazione mette a disposizione uno schermo passivo Davis e 2 sensori gemelli dall'identico comportamento. Quindi basta installarli uno nel Davis e l'altro nel proprio schermo osservandone il comportamento per un pò di giorni. Va da se che i due schermi debbano essere installati molto vicini.
    Normalmente l'autoventilazione, sebbene artigianale, appiana le eventuali difettosità progettuali e materiali per cui le performance sono migliori di qualsiasi passivo se si segue un minimo di criterio costruttivo. Se poi consideriamo che molti possiedono stazioni Davis con schermatura solamente a 5 piatti.....figuriamoci.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Infatti, anche io mi stò dibattendo con questo problema...

    Ho capito che: ho compro un Davis (Caro...) o compro quello certificato M3V/MNW ( economico e conveniente..) però mi viene mortificata l'arte del fai da te malgrado lo scrupolo e la fatica e anche i soldi per averlo realizzato ad arte.

    Intanto inviterei l'amico zac a proporre il suo ventilato THDT ad una eventuale "omologazione" per dare modo di avere anche un ventilato trà i possibili usabili in rete, sarebbe anche un giusto riconoscimento al suo progetto.

    Venendo alla questione:
    Ammesso che si possa "rimediare" un passivo Davis per testarlo per comparazione con il nostro "a prescindere dal tipo" autocostruito, come si dovrebbe procedere con questo test?
    Immagino che si dovrebbe avere lo schermo Davis con il suo sensore molto vicino all'autocostruito con il suo sensore per avere letture immediatamente confrontabili (tralasciamo un ipotetico delta specifico dei 2 sensori)

    Ma per far questo si dovrebbe disporre oltre che dello schermo/sensore anche di una stazione Davis per visualizzare il valore di temperatura .... forse mi sfugge qualche cosa???

    Grazie a chi mi chiarisce i dubbi...


    Giusto l'arte del fai da te non si può togliere!! Oggi ho passato la mattinata a fabbricarmi quel THDT e ne sono fiero!!
    A BREVE FOTO DELL'OPERA!!
    Sarebbe carino effettuare un monitoraggio delle temperature con un passivo Davis e due sensori forniti , ma avevo letto che il prestito degli schermi era stato bloccato per colpa di un anonimo ladro e che comunque la lista d'attesa era lunghissima...
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    L'Associazione mette a disposizione uno schermo passivo Davis e 2 sensori gemelli dall'identico comportamento. Quindi basta installarli uno nel Davis e l'altro nel proprio schermo osservandone il comportamento per un pò di giorni. Va da se che i due schermi debbano essere installati molto vicini.
    Normalmente l'autoventilazione, sebbene artigianale, appiana le eventuali difettosità progettuali e materiali per cui le performance sono migliori di qualsiasi passivo se si segue un minimo di criterio costruttivo. Se poi consideriamo che molti possiedono stazioni Davis con schermatura solamente a 5 piatti.....figuriamoci.
    Ciao Conte.

    Che i due schermi debbano essere vicini mi era chiaro, che si sarebbero usati due sensori uguali lo era un po meno almeno per me...

    Ancora ho qualche dubbio, innanzi tutto come faccio a fare una comparazione instantanea sui due schermi t/H se ho solo una stazione per cui un solo sensore per volta collegabile?
    Inoltre, i sensori forniti per le prove sono compatibili e come li collego alla mia ws3650 che ha un trasmettitore R.F. a cui è collegato l'anemomentro?
    Tutto questo sarebbe comprensibile se si disponesse di due stazioni funzionanti contemporaneamente per cui acquisizione comparativa di due valori in temperatura ma con una sola come si procede?

    Visto che un ventilato, meglio se h24, magari supplisce per caratteristica intrinseca anche a "lievi" manchevolezze costruttive pensavo che sarebbe stato accettato in rete invece così non è, deve essere certificato, tu cosa ne pensi?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #30
    Responsabile myMeteoNetwork Team L'avatar di tandomat
    Data Registrazione
    01/11/08
    Località
    Lavinio - Anzio (RM)
    Età
    54
    Messaggi
    2,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nuova stazione lacrosse ws2350 a S. Giorgio d. Pertiche (PD)

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Attualmente ci sono tre strade da poter seguire:

    a) autocostruito, però qui deve testarlo con un davis dell'associazione e la trafila e lunga.

    b) acquistare uno schermo di quelli che sono stati "autorizzati" da MNW http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95524 anche in questo caso i tempi potrebbero accorciarsi ma parliamo di Marzo avanzato.

    c)acquistare uno schermo davis passivo.
    Allora non ho capito ............forse ...........

    Pensavo, leggendo alcune discussioni qui sul forum che uno schermo ventilato h24 era la scelta migliore. ........
    Comunque la settimana prossima monterò la mia La Crosse 2300 equipaggiata con il suo TH.T.D., che non cambierei mai per un passivo DAVIS.

    Ma sono ancora inesperto......forse non ho capito davvero !

    Fatemi sapere.........

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •