salve a tutti, volevo sapere una cosa.
Ho costruire una capannina meteo per ospitare il termoigrometro, ma pare non vada bene perchè non a norma. Come posso procedere dunque?
devo comprarla, devo usare per forza uno schermo solare, cosa?
ma se poi utilizzo uno schermo solare non è la stessa questione della capannina, cioè non a norma?
ditemi, quindi , che cosa devo fare?
Grazie
dimenticavo, ho gia da un anno una oregon scintific wmr928nx
Ultima modifica di robby; 19/09/2009 alle 08:07
Ciao Robby e benvenuto sul forum ! La questione Schermo-Capannina è stata dibattuta a lungo qua sul nostro forum e ogni tanto torna "in voga"........Che dire, a livello teorico uno schermo solare, ben posizionato, meglio se ventilato, dovrebbe offrire prestazioni (soprattutto in termini di adeguamento del sensore alle veloci varizioni di temperatura) nettamente migliori rispetto alla classica capannina a norma (dimensioni, persianine, materiali e vernici standardizzati), ma pare che dai test effettuati in passato da alcuni appassionati, le differenze sulla pratica non siano poi tanto evidenti......
Io, ti consiglierei, fosse solo per un discorso di spazio risparmiato, di prenderti uno schermo solare, dove metterai il tuo sensore Oregon. Il tipo di schermo (passivo, ventilato o ventilato in day time) dovrà esere scelto in base alla tua situazione istallativa. Ti invito a "razzolare" sul forum, ci sono centinaia di post al riguardo....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Caro blackfox, forse non hai capito la mia domanda o forse non mi sono fatto capire io, e me ne scuso, la questione non è che cos'è meglio, capannina o schermo, la questione è che detto terra terra, ho costruito io una mia capannina ma non va bene perchè non è a norma, giustamente, perchè l'ho fatta io, quindi artigianale, senza prendere in considerazione dimensione persiane ecc. ma sono stando attento che l'aria circolasse e il sole non arrivava al sensore.
La mia domanda è:
voi tutti che siete nella rete come avete risolto il problema di avere il sensore termometrico posizionato a norma? avete fatto uno schermo solare prendendo misure standard? o l'avete fatto in modo solo che non arrivasse il sole e non entrasse la pioggia?o l'avete comprato? questo intendo.
In pratica hai bisogno di sapere se la tua capannina svolge bene il suo lavoro o no. In teoria dovresti affiancare uno schermo solare autoventilato (meglio) o passivo ma testato (tipo Davis) e due sensori gemelli, uno dentro lo schermo ed uno dentro la capannina. In tal modo potresti osservare gli scostamenti (meglio se entrambi avessero i dati memorizzati al PC) tra le due schermature in condizioni di forte soleggiamento e scarsa ventilazione (la situazione più critica per le schermature).
Per ora vedi se in zona c'è una buona stazione meteo posizionata a grandi linee come la tua che abbia i dati on line.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri