Risultati da 1 a 3 di 3
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito delusione igrometro stazione RMR500

Salve a tutti è la prima volta che vi scrivo su questo forum dal momento che comincio ad appassionarmi a questi strumenti.
    Ho appena acquistato una RMR500 con lo scopo di monitorare temp e umidità in casa e fuori, anche se ho intenzione di acquistare qualcosa di più professionale con anemometro e pluviometro.
    La stazione comprende due sensori remoti wireless, uno per l’esterno (THGN132N) e uno per l’interno (THGR122N). La stazione a sua volta misura i valori nell’ambiente in cui si trova.
    La prima prova che ho fatto è stata quella di posizionare i tre oggetti nello stesso ambiente, uno accanto all’altro, per verificarne l’allineamento delle misure.
    Ebbene la delusione è stata l’eccessiva approssimazione dell’igrometro dell’unità centrale.
    Mentre i due sensori misurano la stessa identica umidità, che mi sembra tra l’altro attendibile, l’unità centrale rileva valori molto inferiori, mediamente di circa 10 punti percentuali rispetto ai due sensori. Le temperature invece hanno uno scarto al max di 0,5 gradi che può essere accettabile.
    Secondo voi, pur essendo la RMR500 una stazione per principianti, che tuttavia ha il suo costo ( 85 euro prezzo minimo su internet), ritenete sia questa la qualità degli igrometri della Oregon Scientific? Può essere un difetto della mia stazione? Non vi sembrano eccessivi 10 punti percentuali?
    Grazie a quanti vorranno esprimere la loro opinione.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: delusione igrometro stazione RMR500

Citazione Originariamente Scritto da pippo1967 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti è la prima volta che vi scrivo su questo forum dal momento che comincio ad appassionarmi a questi strumenti.
    Ciao e benvenuto

Citazione Originariamente Scritto da pippo1967 Visualizza Messaggio
    Può essere un difetto della mia stazione? Non vi sembrano eccessivi 10 punti percentuali?
    Grazie a quanti vorranno esprimere la loro opinione.
    Beh, che ti devo dire, io personalmente come sempre ho sostenuto le stazioni Oregon son belle esteticamente, hanno buone caratteristiche a livello di trasmissione - ricezione del segnale radio, ma peccano un po' da sempre proprio sul discorso UR%.....tant'è che alcuni appassionati hanno effettuato la sostituzione del sensore igrometrico (stanno tuttora testando la soluzione) con uno di miglior qualità proprio per risolvere il problema..........Alcuni sostengono che il loro igrometro Oregon va bene, benissimo, su altre stazioni invece l'errore è palese.........La cosa certa è che i sensori Oregon che si trovano sul mercato non sembrano avere prestazioni molto omogenee.......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: delusione igrometro stazione RMR500

I problemi e i limiti degli igrometri Oregon sono stranoti da anni nel mondo dei meteoappassionati delle stazioni, una soluzione definitiva però c'è:

La soluzione definitiva ai problemi di umidità delle WMR?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •