Salve a tutti,
ho da poco acquistato una WMR 200. Ovviamente mi sto un po' documentando sull'utilizzo di software per scaricare/analizzare ed eventualmente pubblicare via ftp i dati.
Sinceramente, dopo aver letto un po' di cose ed aver fatto delle ricerche su internet, devo dire di avere abbastanza le idee confuse.
Chiederei quindi aiuto a chi è più avanti di me (penso più o meno tutti) e magari ha già provato software.
Principalmente mi piacerebbe avere un software che potesse gestire dati "in presa diretta" (live con il cavo USB attaccato), ma anche che potesse scaricare i dati dal datalogger interno del WMR 200 nel nel caso dovessi staccarmi dalla consolle per un certo periodo e riattaccarmici dopo.
E' ovvio che mi piacerebbe un software capace anche di fare analisi statistiche, con una bella grafica, e con la possibilità di uploadare via ftp una pagina web. Magari stabile e freeware... Questo ovviamente è il mondo dei sogni...
Ora chiedo agli esperti di fare una carrellata dei software "reali", con una sintesi dei loro pregi/difetti (comprensiva anche del costo) in modo che noi neofiti, possiamo avere un quadro più ordinato di questo "mondo".
Grazie mille.
Leonardo
Ciao Leonardo,
io la mia WMR100 inizialmente l'avevo collegata a Weather display, ne avevo scaricato la demo per 30 giorni.
Non e' che mi facesse impazzire, sconfusionato e macchinoso, ma funzionale.
Dopo di che ho trovato questo:
http://wmrx00.sourceforge.net
Non mi dispiace, lavora bene e la cosa impostante e' che e' gratis e ci sono disponibili i sorgenti, di lavoro faccio il programmatore e me lo sono modificato un attimo.
Non ho idea se entrambi gestiscono il datalog interno della WMR200, il secondo non credo perche' non ho trovato nessuna voce di menu' in tal senso, per WD non ricordo.
Quello gratis, per capirci, e' secondo me essenziale, permette di pubblicare i dati su internet, di salvarli in un file di log, e l'ultima versione, ancora in beta, salva anche i grafici per internet e permette di avere piu' grafici contemporaneamente a video.
Dal punto di vista meteo non posso esserti molto di aiuto, inizio pure io ora.
Ciao, resto disponibile per info.
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
Sì, qusto l'ho provato una giornata, è effettivamente semplice ed efficace. Forse un po' limitato da un punto di vista grafico e statistiche, ma essendo gratis non si poteva pretendere molto.
Sulla possibilità di leggere il datalogger interno non vedo nessun indizio positivo...
Secondo me un valido software alternativo gratuito (ma lo devo sempre provare) potrebbe essere GraphWeather: Antoine Guilmard - Site personnel
Non sembra direttamente compatibile con le WMR, ma lo dovrebbe diventare usando questo:
XNet_Meteo - Logiciel - Software - WMR100 / WMR200 / WMRS200 / RMS300 / RMS600 / EMS100 - Oregon Scientific - GraphWeather - Meteo - Tutorial
C'è qualcuno che lo ha provato?
Leonardo
Ciao a tutti, ho una wmr200 collegata al software vws pro, la cosa strana che mi succede è che il programma automaticamente ogni 30 minuti azzera i dati min e max di ogni valore variando così anche le medie...qualcuno ha idea di quale sia il problema o se gli è già capitato?
Grazie
La stessa cosa succede ogni volta che riavvio vws, tutti i min e max li trovo resettati e di conseguenza anche le medie.
Segnalibri