Ragazzi non mi so decidere! Mi sembrano tutte belle ma poi mi sfuggono dettagli importanti! ho paura di pentirmi dell'acquisto!![]()
Mi affido a voi: Ho 200 euro da spendere....che compro?
Per forza di cose con 200 Euro da investire dovrai arrivare a compromessi..
Se hai possibilità di usarla cablata, la LaCrosse Ws2350 è un buon acquisto un po' di meno se la dovrai usare in wireless......ma è esclusivamente da usare in coppia con un Pc sempre acceso o un mini-server, data la scarsa capacità del datalogger.
Io sulle Oregon come detto andrei perlomeno sulla Wmr200.....ma costa ben di più di 200 Euro
Le Irox sinceramente mi son passate un po' "di grazia" in base alle esperienze fatte e riportate da molti utenti......
C'è altro ? Mi sa di no........
E se aspettassi un po' per metter su qualche altro soldino invece di prenderti una stazione che non ti convince ?
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
blackfox grazie mille per tutti questi dubbi che mi risolvi. Un ultima cosa: Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Shop System, Vasta gamma stazioni meteo, Negozio specializzato= oppure stazione meteo professionale con display touch screen (WMR928NX) :Stazioni meteo professionali: Meteo: Oregon Scientific
grazie!
Cioa ! Beh, innanzi tutto non posso non notare un incremento del budget disponibile e questo in sè è un bene, ma purtroppo anche i modell da te citati hanno "lacune" più o meno grandi.....
1)La LaCrosse Ws2800 non ha avuto forse ancora la diffusione che merita, colpa anche del prezzo "pieno" abbastanza elevato e delle caratteristiche tecniche che tutto sommato non portano a vantaggi sostanziali rispetto alla longeva sorellina Ws23XX usata cablata.....Comunque secondo me non merita neppure "disprezzo": gli unici appunti che mi sento veramente di fare su questa stazione sono:
- la dimensione veramente "fuori scala" del termo-igrometro che porta a problematiche nel caso lo si volesse inserire in un classico schermo passivo 7714 Davis. Qua ci vuole uno schermo ben più grande, meglio se ventilato....
-la compatibilità "non eccezionale" della stazione con i vari software "universali", il che la rende un po' limitata nell'uso.....
2)Parlando invece della Oregon 928nx, ti posso dire che benchè ancora in produzione è un modello piuttosto vecchiotto, con l'elemento capacitivo che registra l' UR% di non elevate caratteristiche e poco omogeneo nel rendimento fra un sensore e l'altro (il che porta per esempio ad escludere automaticamente la rilevazione dell' UR% per tutte le stazioni Oregon che fanno domanda di entrare in rete MNW-CEM) , in più non ha datalogger, quindi come per la WMRs200 è necessario affiancarla obbligatoriamente ad un Pc o un mini-server.....
Tanto per farla semplice, io in questo momento e dal punto di vista commerciale, reputo che possa meritare distinguere due possibili "pacchetti", chiaramente diversi come caratteristiche e parecchio come prezzo:
1)La serie LaCrosse Ws23XX (da usarsi cablata), associata ad uno schermo passivo 7714 Davis (o autocostruito, ma testato...), con Pc o mini-server dedicato da tenere acceso H24. Buone caratteristiche complessive e qualche "grana"solitamente risolvibile
, ma con 300 Euro o poco più fai tutto, compresa la possibilità di mettere i dati on line
2)Lo sbarco in casa Davis con la piccolina Vantage Vue se si ha la possibilità di posizionare in blocco tutti i sensori (tipo una installazione su tetto o comunque in area extra-urbana molto aperta a 360°). Questa ha datalogger, uno schermo di serie accettabile e ottima compatibilità con i software "universali"..... Con 500 Euro ti prendi la stazione, poi con altri 100-150 Euro avrai la possibilità di mettere i dati on line.
Poi a salire ci son tante altre possibilità....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie per i preziosissimi consigli! Ho deciso di alzare un pò il prezzo d'acquisto perchè in fondo 70 £ non cambiano la vita. Per quanto riguarda gli intervalli di trasmissione mica sono eccessivi? In fondo dove sto io le condizioni mica cambiano in così pochi secondi?! Poi il datalogger ha una autonomia di 24 ore, ma io almeno una volta al giorno lo accendo, poi, cmq sia potrei collegarla ad un vecchio pc che userei come serve in caso di assenza....che ne pensi/pensate?siete mitici!!!!
Immagino che te stia parlando della Ws23XX, giusto ? Beh, in realtà il datalogger della stazione ha una certa capacità fisica, quindi il tempo per riempirlo, deriva direttamente dal tempo di campionamento che imposterai:
i tempi settabili, mi pare siano 1-2-5-10-15-30-1 ora, etc....quindi impostando per es. a 10 minuti, avrai un 'autonomia di circa 29 ore, chiaramente se collegherai perennemente la stazione ad un Pc, tutto questo non avrà più significato....
Chiaramente, così facendo, avrai dei grafici un po' "smussati", nel senso che con buona probabilità in varie situazioni non riuscirai a " beccare" nel datalologger il valore minimo / massimo raggiunto di un certo valore, e se per le T si parla di solitamente pochi decimi al max, la stessa cosa non la si può dire per il vento.....![]()
Se hai comunque modo di "frequentare" spesso la consolle, potresti segnarti a parte i valori assoluti raggiunti e poi resettare manualmente il tutto.....avendo così il massimo che la stazione ti può dare. Parlo di collegamento cablato, eh ? Se poi per una serie di ragioni dovessi andare in wireless, in tempi di aggiornamento si allungano parecchio, ma più di tanto non si può pretendere a quel prezzo....
Ti consiglio di guardarti subito in testa alla sez. LaCrosse le possibili "grane" con le quali potresti avere a che fare e partire così preparato !
![]()
Ragazzi io ce l'ho e mi trovo molto bene, anche s effettivamente non ha il datalogger
Segnalibri