Salve a tutti!
Ho deciso di iscrivermi perchè mi sembra l'unico "posto" su internet dopo si possono trovare appassionati competenti in materia di stazioni meteo.
Spero possiate aiutarmi in qualche modo visto che con il contact form della oregon non ho ricevuto risposta...
Espongo subito il mio problema: ho acquistato e installato una settimana fa secondo le istruzioni la stazione meteo in questione; il problema è che più del 50% delle volte che la osservo non mi rileva la temperatura esterna, inoltre anche l'anemometro segna rilevazioni ogni tanto e molto spesso vedo i campi dati vuoti e con dei trattini come se il sensore non fosse collegato.
Potrebbe essere un problema di wireless? sia il termoigrometro esterno che l'anemometro (non ho ancora avuto occasione di provare il pluviometro perchè non ha mai piovuto) sono a pochi metri dalla stazione base, fuori sul mio balcone.
Il problema con il termoigrometro wireless persiste anche se il sensore lo metto in casa a meno di un metro dalla stazione.
Secondo voi ho la base difettosa? potrebbe avere la ricevente wireless parzialmente danneggiata.
Non la conosco.. Il collegamento via cavo c'è?
Hai provato a tenere tutto senza batterie per qualche minuto, e poi riattivare?
Grazie dell'interesse verso il mio problema.
In che senso? Collegamento via cavo con i sensori? In tal caso non è possibile, si basa tutto su segnali wireless.
Ho provato 3-4 volte a togliere le batterie a tutto, ho resettato l'intero sistema più volte ma sembra addirittura sempre peggio...
Probabilmente c'è qualcosa che disturba la ricezione del segnale. Hai provato a spostare la consolle interna in qualche altro posto? A volte anche la vicinanza col pc potrebbe creare disturbi.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ma, purtroppo quando si verificano questi problemi, bisogna armarsi di santa pazienza e cercare d'andare per esclusione per capire quale potrebbe essere la causa.
Per prima cosa io inizierei con il trovare un'altra posizione alla consolle, alle volte possono bastare anche pochi cm mentre altre volte bisogna spostarla di alcuni mt. Inutile dire che la consolle va sempre tenuta il più possibile lontana da Tv, monitor, luci al neon e quant'altro, altro fattore importante e l'impianto elettrico di casa che deve avere una buona terra. questo lho verifichi togliendo prima la tensione in casa e dopo controllare all'interno della presa che vi sia il famoso filo giallo/verde. Se dopo tutte queste verifiche non si risolve nulla, allora bisogna capire se qualche elettrodomestico in casa possa in qualche modo disturbare la ricezione, come ultima ipotesi vedere se nelle tue vicinanze vi siano delle fabbriche, cabine elettriche, autoclavi, eccc.
Anche io ho qualche problema, con questa stazione meteo, non come Paolo49!!!
Nel mio caso non riesco a capire se la temperatura percepita dall'anemometro (wind chill) viene visualizzata perchè nel display compare sempre NA.
Mentre se premo min/max mi visualizza, la temperatura minima rilevata ad una certa data, ma non mi permette di cancellarla.
Da notare che ho provato anche io a contattare il supporto Oregon, ma a tutt'oggi non ho avuto nessuna risposta
Se qualcuno conosce meglio l'apparato e mi può aiutare...... grazie
Per Paolo49, prova ad avvicinare ogni sensore (termoigrometro, anemometro...) vicino alla stazione una alla volta e vedi se lo riconosce; ho fatto così ed ha funzionato
Ciao, ti riporto quanto mi è stato spiegato dall'assistenza oregon, in risposta alla mail che avevo mandato proprio per cercare di capire se la questione "windchill NA°C" fosse un problema della mia stazione:
"il Wind Chill indica la sensazione freddo percepita dal corpo umano in presenza di vento/folata gelida, infatti viene calcolata tenendo conto della velocità del vento tra 10 e 80Km/h e temperatura al di sotto di 11°C .
In mancanza di tale corrispondenza il valore non può essere calcolato e pertanto l'indicazione sul prodotto è non disponibile "N/A"
Distinti saluti,
Oregon Scientific Italia SpA
In effetti il valore del windchill mi è apparso proprio 2 gg fa quando la velocità del vento segnava 12 km/h, spero di esserti stato utile.
Grazie PuyoPop
quindi se ho capito bene, il valore mi compare solo se esistono quelle condizioni, se no appare NA; il valore che eventualmente viene evidenziato è il valore corrente nelle opportune condizioni (vento e temperatura)
Invece premendo max/min che cosa compare? La temperatura minima registrata come dice il manuale, ma se provo a resettarlo non succede niente.
Capita anche a te la stessa cosa?
Segnalibri