Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sensore esterno: dubbi

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/04/11
    Località
    RM
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sensore esterno: dubbi

    Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Lorenzo
    ho alcuni dubbi sul mio sistema di misurazione e ho trovato il vostro forum interessante e ben fatto per cui spero mi possiate dare delle delucidazioni.
    Tempo fa mi è stato regalato (sotto mio consiglio) l'Oregon Scientific BAR339P

    Oggettino molto carino, lo trovo ben fatto. Da poco ho anche testato la sincronizzazione del segnale orario via radio, pensavo fosse una cineseria invece ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

    So bene che le previsioni del tempo non sono attendibili su un oggetto come questo infatti non faccio nemmeno caso a ciò che indicano le immagini però la temperatura quella si, praticamente l'ho acquistato solo per quella.

    Comincio col dire che l'assistenza mi ha sempre fornito un supporto pari al nulla, anche quando sulla ricevente visualizzavo al posto della temperatura esterna i simboli -- (mentre invece il segnale era in ricezione data l'icona sul display) alla fine ho dovuto resettare

    Il mio dilemma più grande però è questo: ho sempre avuto il sensore a penzoloni su un balcone senza sole diretto, ben lontano dalla parete e ben lontano dal soffitto... (il sensore non era esterno bensì appeso a un filo di ferro lungo circa 30 cm appeso a sua volta alla base di una staffa che sostiene motore esterno dello split) a mio avviso un'ottima posizione tant'è che mi sono sempre trovato in accordo con altri termometri (vedi quello a mercurio, vedi quello dell'auto o meglio le previsioni su google)

    Si ammetto che in estate poteva risentire (ma poco) del calore della macchina esterna dello split ma ho sempre letto una temperatura coerente.

    Ho da poco cambiato casa e adesso mi trovo con un balcone ad "L" completamente a SUD bene sto diventando matto: in pratica non ho una posizione buona dove mettere il sensore

    Sono costretto a metterlo in alto perché altrimenti durante il giorno (e d'inverno è sicuro al 100%) si becca diretto la radiazione solare

    La posizione elevata fa si che risenta non so bene di quale calore (forse convettivo) e tenda a darmi delle temperature troppo elevate. speravo di aver trovato una posizione buona ma una sera prima di andare a dormire ho messo il sensore al centro del balcone per terra e praticamente dai 16° che segnava nel giro di 2 minuti è sceso a 11°

    Ho addirittura pensato di metterlo a ridosso della ringhiera ma poi mi sono "reso conto" che è di metallo per cui d'estate diventa sicuro una graticola

    Insomma oltre a darmi un consiglio su dove mettere il sensore, esiste qualcosa (magari me lo costruisco da me) dove mettere al riparo il sensore. Mi sembrava di aver visto una scatola con dei fori verniciata di bianco lucido magari appesa all'esterno del balcone...ma non risente dell'effetto serra (cioè nonostante i buchi la temperatura sale all'interno della scatoletta)? E' impermeabile cioè quando vengono giù quegli acquazzoni estivi il sensore è comunque ben protetto? eventualmente che misura dovrebbe avere? che misure dei fori?

    Aggiungo anche per esempio il sensore dove si torva adesso ogni mattina (almeno son 3 giorni che fa così) segna 12° alle 7 ma alle 7.40 la temperatura è già salita a 13° (questo perchè sul balcone inizia a battere il sole.

    Mi scuso per la eccessiva lunghezza del post ma ho cercato di dare più informazioni possibili

    grazie per l'attenzione

    Lorenzo

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    Ciao e benvenuto ...
    Il fatto che adesso il sensore si trovi in zona esposta al Sole è un vantaggio, visto che una stazione meteo non deve starsene all'ombra.
    Guarda in giro sul forum i vari thread dedicati alla costruzione di uno schermo solare
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/04/11
    Località
    RM
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    Ciao grazie della risposta e del benvenuto, stavo leggendo sugli schermi solari appunto ma non ho capito una cosa: se trovassi dei piatti bianchi l'unica (si fa per dire) cosa che dovrei fare è forarli al centro per alloggiare il sensore e distanziarli di un po'?

    ho visto che qualcuno ci ha messo anche una ventolina...

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da spongebob Visualizza Messaggio
    Ciao grazie della risposta e del benvenuto, stavo leggendo sugli schermi solari appunto ma non ho capito una cosa: se trovassi dei piatti bianchi l'unica (si fa per dire) cosa che dovrei fare è forarli al centro per alloggiare il sensore e distanziarli di un po'?

    ho visto che qualcuno ci ha messo anche una ventolina...
    Esatto, tutti forati tranne 1 o 2 che saranno posizionati in alto e un altro che invece metterai in basso.
    La ventolina favorisce la circolazione e quindi il ricambio dell'aria, ed evita eventuali sovrastime nel caso in cui il vento sia assente
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/04/11
    Località
    RM
    Età
    44
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    mmmh adesso mi è venuta voglia di costruirmene uno...

    fondamentalmente però ho poco tempo per dedicarmici e ho pochi punti dove metterlo una volta realizzato...intanto grazie per le dritte

  6. #6
    Eugenio Salfi
    Ospite

    lampo Re: Sensore esterno: dubbi

    Ma che state a dire, il sensore deve stare a nord. Poi la sua stazione è una bar, non è professionale, quindi il termoigrometro gli darà temperature sfasatissime, solo i termoigrometri professionali sono tarati per stare al sole. Poi anche vicino alle pareti di casa ci sarà qualche grado ( da 1 a 2 ) in più. io lo so benissimo. Dove ho piazzato il mio termoigrometro il solo prende solo d'estate verso le 19 e la temperatura a quell'ora invece di scendere sale anche di 2 -3 gradi. Ti consiglio di piazzare il termoigrometro da un tuo vicino di casa che ha le uscite a nord altrimento esci pazzo.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenio Salfi Visualizza Messaggio
    Ma che state a dire, il sensore deve stare a nord. Poi la sua stazione è una bar, non è professionale, quindi il termoigrometro gli darà temperature sfasatissime, solo i termoigrometri professionali sono tarati per stare al sole. Poi anche vicino alle pareti di casa ci sarà qualche grado ( da 1 a 2 ) in più. io lo so benissimo. Dove ho piazzato il mio termoigrometro il solo prende solo d'estate verso le 19 e la temperatura a quell'ora invece di scendere sale anche di 2 -3 gradi. Ti consiglio di piazzare il termoigrometro da un tuo vicino di casa che ha le uscite a nord altrimento esci pazzo.
    sbagliatissimo!!! il termometro deve stare in un luogo il più soleggiato possibile ma ovviamente prima va provvisto di SCHERMO SOLARE, elemento indispensabile per avere dati corretti...senza i valori valgono molto poco

  8. #8
    Eugenio Salfi
    Ospite

    lampo Re: Sensore esterno: dubbi

    Ma la tua stazione ha lo schermo solare?????????????

  9. #9
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore esterno: dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenio Salfi Visualizza Messaggio
    Ma la tua stazione ha lo schermo solare?????????????
    certo cosi come tutte quelle presenti sul sito

  10. #10
    Eugenio Salfi
    Ospite

    lampo Re: Sensore esterno: dubbi

    Bufera pensavo fosse spongebob, con lo schermo è logico, ma senza lo schermo devono stare al sole le bar, così d'estate alle 2 ci sono 80 gradi e l'apparecchio si squaglia...Bufè

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •