Dopo anni ed anni trascorsi a trascrivere dati ogni sera,(WMR 928.WMR 112,WMR 100)è giunto i lmomento di usare un datalogger.
Le mie necessità sono queste:
devo poter ogni volta che accendo il pc(quindi ogni giorno,la sera al massimo ogni due sere) scaricare i dati memorizzati sulla consolle .
Le mie domande sono:
esiste un datalogger capace di contenere dati per 1 2 gg? quanti gg al massimo?
Lo scarico dei dati su un pc puo' avvenire in automatico...?
La funzionalità è affidabile...?
Aspetto consigli e suggerimenti per farmi indirizzare su un prodotto.
cordiali saluti
Daniele
Innanzi tutto benvenuto ! Beh, capisco le tue necessità, ma a dire il vero non ho ben capito se viuoi un parere su un daalogger usabile con la tua stazione meteo (quale fra le 3?), oppure ne vuoi proprio uno a sè stante...... Nel primo caso, non mi risulta che esista commercialmente nulla del genere, se vuoi rimanere in Oregon dovrai prenderti direttamente una stazione con Datalogger, tipo la WMR200; i datalogger delle stazioni moderne (a parte qualche raro caso), permetteno di archiviare stinghe di dati anche per 10-15 gg, con intervallo di campionamento a 5 minuti. Se ti basta un datalogger che registri solo T e UR% (corpo unico sensore+datalogger) arrivi agevolmente senza spendere grosse cifre, anche a 6 mesi di autonomia.
Altra ipotesi, oggigiorno "gustosa" e accessibile, è il tenere collegata una stazione dotata di connessione informatica ad un mini Pc, tipo uno Sheevaplug o prodotti diversi, quali la serie Wyse o altri similari: in questo modo (e con un consumo elettrico irrisorio) avresti un "simil datalogger" e allo stesso tempo potresti inserire i dati on line![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
grazie blackfox,
non le stazioni ,in ordine sono quello che ho avuto....fino ad arrivare ad oggi alla WMR 100 che ha 5 anni.
Sono intenzionato a prendere una nuova stazione meteo,con datalogger ovviamente mi piacerebbe contin uare la linea Oregon anche se sono attirato dalla Davis Vue.....
Sono un vecchio utente ,prima ero registrato, posso dire che la rete meteonetwork io l'ho vista nascere ,tra l'altro la mia stazione (allora WMR 112) faceva parte della Rete meteonetwork e ad allora inserivamo i dati a mano.
saluti
Daniele C.
C'è l'anemOS (199 Euro chiavi in mano) che potrebbe fungere da datalogger, cioè si tratta di un apparato informatico a bassissimo consumo che permette di avere oltre ai dati sempre on-line,anche la visualizzazione dei tabultati di dati stessi registrati dalla tua station sempre consultabili, l'unico neo e che non so che capacità ha di immagazzinamento, ad un progettino simile sto pensando anche io da qualche tempo per quello ho aperto questo topic: AnemOS e wmr 88 e con buona probabilità se riscontro esiti positivi (sempre che qualcuno si faccia vivo nel rispondere al topic) non esiterò all'acquisto in estate con l'arrivo della mia 14 esima.
Segnalibri