Buongiorno a tutti!
Ho appena preso la mia prima stazione meteo, oregon scientific BAR800 con il sensore RTGN318. Ho fatto il reset iniziale, la temperatura esterna non era giusta e dopo un paio di ore non si poteva neanche visualizare piu' l'umidita e temperatura esterna, solo 4 trattini. Facendo il reset solo del sensore non succede niente, ma dopo un reset di tutti e due, tutto torna normale oppure con la temperatura esterna sbagliata, ma il problema e' che dopo alcune ore dinuovo tornano solo 4 trattini. L'icona di ricezione del sensore indica che e' stato corretamente registrato. Inoltre, non funziona neanche la ricezione dell'ora.
Spero qualcuno possa spiegarmi dove puo essere il problema.
Grazie!
Intanto benvenuto/a (?) !
Da quel che leggo, mi par di capire che tutti i problemi riscontrati siano frutto di una eccessiva distanza fra sensore esterno e consolle, presenza di eccessiva "materia" frapposta fra i 2, oppure elevate emissioni elettromagnetiche in zona....![]()
Ti consiglierei innanzi tutto di tenere il sensore esterno vicino alla consolle per qualche ora e verificare che il "dialogo" fra consolle e T/H sia corretto, poi....cercare, nei limiti delle possibilità della stazione (la distanza teorica di tx/rx è di 100 m in campo libero).....le rispettive e migliori posizioni possibili.
La mancata ricezione del segnale orario in genere deriva dalla debole intensità del segnale (da Francoforte) che arriva sulla tua area.....e su questo....c'è poco da fare.....se non cercare di posizionare la consolle più in alto possibile e vicina ad una finestra, etc
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie per la tua risposta!
Non credo che la distanza sia il problema, ho provato anche di tenerli uno vicino all'altro e niente, dopo un paio di ore non c'e' piu' la rilevazione della temperatura esterna. Veramente non so cosa posso fare. Forse sono, come hai detto, elevate emissioni elettromagnetiche in zona, forse posso portare tutto e testare in un altro luogo...
Comunque, grazie!
P.S. benvenuta
Hmmm, non conosco nel dettaglio tale stazione, ma trovo che sia un caso abbastanza anomalo...![]()
Tenendo consolle e T/H a 20 cm di distanza è da escudere qualsiasi tipo di disturbo elettromagnetico, neanchè avessi un elettrodotto in casa, oppure un alimentatore "cinesatissimo"che manda fuori di tutto e di più.....
![]()
Sei sicura di aver messo delle buone batterie nel T/H? A volte anche quelle nuove nascono difettate, ti consiglierei di provarne altre.....
Altra cosa.....sui molti sensori T/H Oregon (non so quale modello abbia te), è presente un piccolo diodo led rosso che indica appunto il momento in cui quest'ultimo invia dati verso la consolle: dovresti verificare (se ce l'hai), ogni quanti secondi si accende normalmente (durante il periodo in cui sulla consolle appare la T corretta) e se questo "meccanismo" prosegue o meno quando in consolle ti appaiono i trattini.
Fai queste prove e facci sapere !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ieri sera ho fatto reset solo della consolle e da ora che tutto funziona bene, c'e' anche la ricezione dell'ora.![]()
Non so cos'e' successo, ma speriamo che continui cosi.
Grazie del aiuto!
Meglio così.......A titolo informativo, se fossi interessata a dotare il tuo T/H di uno schermo solare a norma e partecipare alla nostra rete meteo....trovi molte delle info necessarie qua:
Norme OMM - MeteoNetwork Wiki
MyMeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki
![]()
Salve , appena iscritto... e noto con disappunto che anche altre persone riscontrano problemi sull'utilizzo del modello BAR 800 della Oregon Scientific !
Il mio funziona a salti... intendo che il sensore esterno rileva in poco tempo l'ora in campionamento e la temperatura , il led manda segnale ma non c'è colloquio con l'apparato !
Premetto che verifico sempre lo stato della batteria/e di entrambi e noto che quelle a bottone anche se nuove forniscono una icona che rappresenta una pila mezza carica sul ricevitore interno .
Sono molto deluso ... questo apparato anche se non professionale è stato un flop ... oramai sono trascorsi quasi tre anni dall'acquisto in un centro commerciale ed il costo allora aveva il suo peso !
Per concludere : pure oggi ho provveduto alla sostituzione batterie entrambi ( rilevatore esterno + interno ) e cercherò una collocazione diversa del
rilevatore esterno , sempre rivolto a Nord ... ma dubito di ottenere qualche risultato ! Mi tocca sempre aggiornare l'ora manualmente ed il piacere di conoscere la temperatura esterna l'umidità le previsioni meteo corrette e comodamente da casa , mi sono negate .
Un saluto ed ogni consiglio è ben accetto , Mizar56
Segnalibri