Era quello che temevo però se qualcun altro potesse darmi il confrotno gliene sarei grato.
Tutti i termomentri vanno da 20 a 20.8 mentre la wmr300 dice 22.6
Faccio qualche altro test poi mi sa che la rendo.
Solo che questa la avevo presa scontata "usata come nuova" (ma era di fatto nuova) quindi non se me la sostituiscono o si limitano al rimborso...
mi scoccerebbe anche dover smontare tutto....
Domanda forse sciocca: non è possibile inserire un offset nel momento in cui hai fatto una stima della differenza tra il valore misurato e quello presunto reale?
Se sia possibile non te lo so dire, ma anche se lo fosse non penso lo farei, per 2 ragioni:
- non penso che il comportamento del sensore di temperatura sia lineare quindi se a 20 gradi facessi coincidere le temperature , magari a 27 sarebbe ancora sballato. Senza contare che vorrei sapere bene quale è il valore reale. Anzi io contavo di poter usare quella della wmr300 per confrontare gli altrie non viceversa
- Ho speso 450€ per una stazione professionale che è ancora in garanzia. A quel prezzo non posso tollerare un errore che nemmeno un termometro da 10€ commette. 2 gradi di differenza non sono pochi, in alcuni casi ho visto anche aumentare questo delta. Non so se esista un aggiornamento firmware (che comunque non saprei come installare)che può risolvere il problema.
allora se mettono che è usata vuol'dire che è stata usata... può essere che chi l'ha resa è stato certosino a imballarla a dovere, poi non so quando l'hai sballata i celophane come erano? avevano segni di essere stati tolti in precedenza? i sensori avevano nastro adesivo ecc? la confezione aveva dei sigilli oppure no?
di solito se amazon riceve indietro un prodotto comprato da wharehouse restituisce il prezzo pagato, ma magari tenta di fartene mandare una di nuova a quel prezzo tanto sono 30 euro di differenza e ne pretendi una di nuova per il rompimento di scatole subito di solito tendono a venire incontro
Quano arrivata, a parte la scatola rotta sembrava nuova. Tutto imballato bene e non c'erano segni di uso precedente. Per dire, c'era anche la fascetta che bloccava il pluviometro. Ho già sentito quelli di amazon e mi hanno detto che al massimo mi possono fare il rimborso. A dire il vero non ho insistito molto perchp vogli essere sicuro di quello che dico.
Ora ho spostato tutti i termometri in un'altra stanza (dove per ora ci son solo scatoloni e ho notato che il gap si è ridotto notevolmente direi che ora si è assestato su un +0.5, 0.6. E' ancora quella che segna la temperatura più alta, però la differenza si è si ridotta. Ora senga 20.6 e le altre vanno da 19.8 a 20.2. Ho il riscaldamento a pavimento impostato a 20, quindi so per certo che 20.6 non può essere.
Che ciuffole.
Leggo solo ora e mi permetto di dirti di star tranquillo, la stazione, secondo il mio modesto parere, non ha assolutamente nulla che non va.
Tutte le stazioni meteo di questo genere hanno un rilevamento della temperatura interno incorretto, il sensore montato all'interno viene per forza influenzato dal campo di calore che si genera all'interno della consolle durante il funzionamento, lo stesso problema si presenta anche sulla davis, ed è argomento già ampiamente dibattuto su forum internazionali.
Questo gap sale addirittura oltre i 3° nel caso si utilizzi la retroilluminazione.
Non è il sensore interno a funzionare male, è la posizione in cui è montato, tutto qui.
![]()
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
ottimo allora quello che ti posso consigliare peg1987 è di aprire un topic qui nel forum e chiedi se anche ad altri per lo stesso modello notano la stessa cosa, inoltre scrivi una domanda sulla pagina amazon così che i clienti che l'hanno comprata ti rispondano anche loro così poi sei sicuro al 100%![]()
si ma poi non vedo che problema ti dia la temperatura interna..
io mi preoccuperei di più della correttezza del valore di quella esterna![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri