Di giorno con assenza di vento e molta insolazione il passivo segna di più perchè all'interno si è riscaldata l'aria??
Di notte è lo stesso! La plastica del sensore si raffredda più dell'aria circostante ( dato che il passivo scherma solo in parte , non totalmente , la perdita eccessiva di calore del sensore ) mentre la ventilazione lo riporta alla misura corretta!
Il passivo in condizioni di forte irraggiamento notturno tende a perdere fino a 1C° rispetto all'aria circostante rilevata correttamente dal ventilato.
Se cosi non fosse , perchè le minime rilevate con schermo ventilato sono più alte ? Mica la stessa aria circostante può riscaldare la plastica!
Ultima modifica di Manu c.; 24/09/2013 alle 15:00
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Frena pero', cerchiamo di non confondere il raffreddamento dello schermo rispetto a quello del sensore per irraggiamento: lo schermo puo' anche raffreddarsi piu' dell'aria circostante (per radiazione emessa nello spazio) ma la stessa cosa accade anche per quello ventilato !
Quello che e' importante e' cercare di contenere la radiazione emessa dal sensore in modo che esso non si raffreddi piu' dell'aria, cosa che fa uno schermo solare ovvero una sorta di isolamento radiativo.
Poi, forse, all'interno di un passivo con assoluta calma di vento x molte ore potrebbe anche formarsi una sorta di "bolla d'aria" leggermente piu' fredda rispetto a quella esterna (magari raffreddata dallo schermo solare che si e' nel frattempo raffreddato piu' dell'aria per irraggiamento), ma la vedo come una situazione veramente al limite, eh !
![]()
Beh, insomma...il concetto può essere giusto, mi pare forse un po' eccessivo parlare di differenze notevoli (a parità di sensore ovviamente), fra schermo 7714 Davis e il "piccoletto" dello Vue.
Io credo che le differenze medie sian poche, pochissime rispetto al passivo 8 piatti....questo nella maggior parte dei casi..., poi ci sta che in casi estremi quei 0.3/0.5°C di differenza di possan essere
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ecco qualche immagine
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Scusa , ma non stiamo dicendo la stessa cosa ?
La ventilazione mantiene la plastica del sensore il più vicino possibile alla temperatura dell'aria !
Ciò vale sia in condizioni notturne che diurne ; di giorno libera il calore accumulatosi nello schermo solare , di notte contiene la perdita di calore del sensore che emette radiazioni nell'infrarosso ...
Infatti come appunto stavi dicendo , entrambi gli schermi si raffreddano di più dell'aria circostante , ma la ventilazione dello schermo 24h/24 consente di non far perdere quel calore anche al sensore!
Non penso che sia una situazione al limite , penso che in condizioni di forte irraggiamento notturno , il passivo possa arrivare tranquillamente a perdere 0.5C°/1.0C° rispetto al ventilato.
Comunque un link dove si parla delle differenze di schermatura tra passivo e ventilato
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...52434380,d.ZGU
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Segnalibri