Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Oregon WMR in test!

snow
    Ospite

Predefinito Re: Oregon WMR in test!

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Peraltro, perche' una Tmin "ventilata" deve essere piu' reale rispetto ad una registrata con sensore posto in un passivo (a norma, ovviamente) ?

Curioso di saperlo !

Mi sono espresso male, scusate!
    Volevo dire che essendo lo schermo della VP2 ventilato la reattività delle misurazioni è migliore di quella dello schermo passivo della WMR300, ciò non vuol dire che il dato corretto sia quello della VP2!
    Scusate ancora!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male, scusate!
    Volevo dire che essendo lo schermo della VP2 ventilato la reattività delle misurazioni è migliore di quella dello schermo passivo della WMR300, ciò non vuol dire che il dato corretto sia quello della VP2!
    Scusate ancora!
    Questo si, indubbiamente, ma su una Tmin (quindi ottenuta con diverse ora di "calma") il discorso e' diverso !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Peraltro, perche' una Tmin "ventilata" deve essere piu' reale rispetto ad una registrata con sensore posto in un passivo (a norma, ovviamente) ?

Curioso di saperlo !

Di giorno con assenza di vento e molta insolazione il passivo segna di più perchè all'interno si è riscaldata l'aria??
    Di notte è lo stesso! La plastica del sensore si raffredda più dell'aria circostante ( dato che il passivo scherma solo in parte , non totalmente , la perdita eccessiva di calore del sensore ) mentre la ventilazione lo riporta alla misura corretta!

Il passivo in condizioni di forte irraggiamento notturno tende a perdere fino a 1C° rispetto all'aria circostante rilevata correttamente dal ventilato.

Se cosi non fosse , perchè le minime rilevate con schermo ventilato sono più alte ? Mica la stessa aria circostante può riscaldare la plastica!
    Ultima modifica di Manu c.; 24/09/2013 alle 15:00
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Di giorno con assenza di vento e molta insolazione il passivo segna di più perchè all'interno si è riscaldata l'aria? Di notte è lo stesso ; la plastica del sensore si raffredda più dell'aria circostante , mentre la ventilazione lo riporta alla misura corretta!

Il passivo in condizioni di forte irraggiamento notturno tende a perdere fino a 1C° rispetto all'aria circostante rilevata correttamente dal ventilato.
    E ciò accade sopratutto per la Vue a causa delle ridotte dimensioni dello schermo solare!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Di giorno con assenza di vento e molta insolazione il passivo segna di più perchè all'interno si è riscaldata l'aria??
    Di notte è lo stesso! La plastica del sensore si raffredda più dell'aria circostante ( dato che il passivo scherma solo in parte , non totalmente , la perdita eccessiva di calore del sensore ) mentre la ventilazione lo riporta alla misura corretta!
    Frena pero', cerchiamo di non confondere il raffreddamento dello schermo rispetto a quello del sensore per irraggiamento: lo schermo puo' anche raffreddarsi piu' dell'aria circostante (per radiazione emessa nello spazio) ma la stessa cosa accade anche per quello ventilato !

Quello che e' importante e' cercare di contenere la radiazione emessa dal sensore in modo che esso non si raffreddi piu' dell'aria, cosa che fa uno schermo solare ovvero una sorta di isolamento radiativo.

Poi, forse, all'interno di un passivo con assoluta calma di vento x molte ore potrebbe anche formarsi una sorta di "bolla d'aria" leggermente piu' fredda rispetto a quella esterna (magari raffreddata dallo schermo solare che si e' nel frattempo raffreddato piu' dell'aria per irraggiamento), ma la vedo come una situazione veramente al limite, eh !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    E ciò accade sopratutto per la Vue a causa delle ridotte dimensioni dello schermo solare!
    Beh, insomma...il concetto può essere giusto, mi pare forse un po' eccessivo parlare di differenze notevoli (a parità di sensore ovviamente), fra schermo 7714 Davis e il "piccoletto" dello Vue.

Io credo che le differenze medie sian poche, pochissime rispetto al passivo 8 piatti....questo nella maggior parte dei casi..., poi ci sta che in casi estremi quei 0.3/0.5°C di differenza di possan essere

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, insomma...il concetto può essere giusto, mi pare forse un po' eccessivo parlare di differenze notevoli (a parità di sensore ovviamente), fra schermo 7714 Davis e il "piccoletto" dello Vue.

Io credo che le differenze medie sian poche, pochissime rispetto al passivo 8 piatti....questo nella maggior parte dei casi..., poi ci sta che in casi estremi quei 0.3/0.5°C di differenza di possan essere

Ieri la Vue di meteosystem ha registrato una minima più bassa di 0.8°C rispetto alla VP2 e due giorni fa la differenza è stata di 0.6°C.. questa mattina invece solo 0.4°C meno della VP2..

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Ecco qualche immagine
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Frena pero', cerchiamo di non confondere il raffreddamento dello schermo rispetto a quello del sensore per irraggiamento: lo schermo puo' anche raffreddarsi piu' dell'aria circostante (per radiazione emessa nello spazio) ma la stessa cosa accade anche per quello ventilato !

Quello che e' importante e' cercare di contenere la radiazione emessa dal sensore in modo che esso non si raffreddi piu' dell'aria, cosa che fa uno schermo solare ovvero una sorta di isolamento radiativo.

Poi, forse, all'interno di un passivo con assoluta calma di vento x molte ore potrebbe anche formarsi una sorta di "bolla d'aria" leggermente piu' fredda rispetto a quella esterna (magari raffreddata dallo schermo solare che si e' nel frattempo raffreddato piu' dell'aria per irraggiamento), ma la vedo come una situazione veramente al limite, eh !

Scusa , ma non stiamo dicendo la stessa cosa ?
    La ventilazione mantiene la plastica del sensore il più vicino possibile alla temperatura dell'aria !
    Ciò vale sia in condizioni notturne che diurne ; di giorno libera il calore accumulatosi nello schermo solare , di notte contiene la perdita di calore del sensore che emette radiazioni nell'infrarosso ...
    Infatti come appunto stavi dicendo , entrambi gli schermi si raffreddano di più dell'aria circostante , ma la ventilazione dello schermo 24h/24 consente di non far perdere quel calore anche al sensore!

Non penso che sia una situazione al limite , penso che in condizioni di forte irraggiamento notturno , il passivo possa arrivare tranquillamente a perdere 0.5C°/1.0C° rispetto al ventilato.

Comunque un link dove si parla delle differenze di schermatura tra passivo e ventilato
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...52434380,d.ZGU
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •