Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo del "settore". Ho acquistato la stazione meteo in oggetto di cui farò un uso amatoriale, per avvicinarmi un po' a questo mondo.
Prima di installare il sensore esterno mi sono fiondato in rete e proprio su questo forum ho letto parecchie interessanti discussioni riguardo il posizionamento...
Vi spiego in breve la mia situazione: vivo in appartamento al primo piano, ho un bel terrazzone che percorre tutta la facciata sud della casa (ottimo visto che il sole viene preso praticamente tutto il giorno, un po' meno ai fini del posizionamento
)...
A nord non ho la possibilità di mettere nulla, l'unico spazio disponibile è il terrazzo in cui c'è una colonna distanziata circa un metro rispetto al muro della casa (che ha il cappotto).
Parto col dirvi che al momento non ho la possibilità di prendere uno schermo solare, ne il tempo per costruirne uno come si deve \fp\...quindi sto cercando una soluzione alternativa momentanea.
Prima domanda, il fatto di avere il cappotto è meglio o peggio ai fini delle misurazioni? Da quanto ho capito la vicinanza ai muri di casa sfalsa, soprattutto in inverno, la misura della temperatura perchè il muro dissipa il calore interno...con il cappotto ingenuamente mi vien da pensare che il caldo dissipato sia minore e forse ininfluente ai fini della temperatura....son un illuso?
Il fatto è che per non fargli prendere la pioggia dovrei metterlo nella porzione di terrazzo "a tetto", ma questo implica di metterlo vicino al muro cappottato...
La mia idea sarebbe quella di mettere il sensore appeso alla colonna rivolto verso nord, in questo modo non starebbe mai sotto il sole diretto, ma comunque in ambiente arieggiato e ad una buona distanza da terra (poco più di 2 metri).
Cosa ne pensate come soluzione?
Se invece volessi fare uno schermo solare al volo...dite che la faccio troppo semplice se prendo una scatola di polistirolo (quella del gelato artigianale per intenderci), la foro nella parte inferiore in modo da creare un buon ricircolo di aria e poi gli do una mano di vernice spray bianco brillante posizionandola poi in campo aperto? (appesa alla ringhiera o incastrata nell'edera, una roba del genere)...
Dite che la faccio troppo facile?!
Grazie a chi mi dirà la sua!
Se non hai la possibilità di fare uno schermo solare lascia perdere il polistirolo. La prima raffica di vento ti farebbe in 4 lo "schermo". Date le circostanze, mettilo all'ombra orientandolo a nord in modo tale che non prenda sole neanche al tramonto/alba ... che dirti, senza lo schermo avrai sempre temperature sfalsate. Quando avrai tempo e denaro acquista lo schermo davis ( http://www.pomeziameteo.it/images/Sc...is_passivo.jpg ) oppure costruiscine uno con dei sottovasi ( http://sacilemeteo.altervista.org/sc...are_ora1_2.pdf )
Ok, grazie per questo parere, ma se lo metto rivolto a nord è praticamente rivolto verso il muro di casa, che però ha il cappotto, ad una distanza di circa un metro ho visto... dici che pure questo sfalserebbe ulteriormente la lettura o il cappotto in se riesce un po' ad evitarlo?
Segnalibri