Ieri ho voluto portare la mia vecchia Oregon WMR918 in ditta perchè è una zona particolarmente inversionale con ottime minime e volevo vedere fino a che punto si spingono le temperature notturne.
E' una stazione come detto sopra vecchia (del 2002) e semiscassata, il cavetto del sensore del termoigro ha la linguetta del plug rotto ed appena tocco il cavo è un'odissea per riuscire a fargli riprendere il contatto, la cella solare era inutilizzata da anni e non so nemmeno se ricarichi ancora (per ora va a batterie).
Tra dove ho posizionato il sensore e dove avrei voluto mettere la console ci sono una cinquantina di metri ma la console non riesce a ricevere il segnale (ed è senza ostacoli, eccezion fatta per il muro dentro alla quale posizionerei la console). Ho provato ad avvicinare la console di una decina di metri (tanto quanto mi è concesso affinchè possa tenere la console al coperto) ma ancora non prende il segnale (e siamo a circa 40mt). Avvicinandola ulteriormente fino a 25mt il segnale prende, ma a quel punto sarei all'esterno.
Le due soluzioni sarebbero:

- posizionare la console in ufficio (ma nei fine settimana l'ufficio è chiuso e non potrei verificare i dati)
- installare un ripetitore per allungare il segnale di quei pochi metri che mi mancano a far pervenire la ricezione

Ma ho fatto una breve ricerca e di ripetitori non ne ho trovati se non in vecchi messaggi di forum di meteorologia...
Ve ne sono ancora in commercio?
Eventualmente conoscete qualche rimedio faidate non troppo complicato per estendere il segnale di quei 10-15mt che mi servono per arrivare a poter posizionare la console all'interno dello stabile? Capite da voi che, trattandosi di poco più che un esperimento con una stazione vecchia e malfunzionante, non voglio certo star li ad investire su nuovi sensori in sostituzione dei vecchi, e nemmeno su una nuova stazione, nemmeno a basso costo... se trovassi un ripetitore a 15-20 euro ok, lo comprerei senza problemi, ma prendere una stazioncina anche se di soli 80-100 euro preferirei di no...
Attualmente la mia povera console è posizionata in una scatola da elettricista dentro ad un sacchetto di plastica sotto ad un cespuglio vicino al palo su cui è installato lo schermo col sensore, alimentata solo a batterie ed in preda alla forte umidità di questo periodo (non so quanto la scatola elettrica ed il sacchetto di plastica possano isolare la console dall'umidità esterna e dal freddo che prima o poi arriverà)...