Risultati da 1 a 10 di 10
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ricezione Oregon Scientific RM112/IT

Buon pomeriggio a tutti, grazie per l'ammissione a questo Forum.
    Ho un problema di ricezione segnale con la stazione meteo in oggetto; non riceve segnale. Ho provato con le app Android ma non vedo riscontri. Cosa fare per ovviare al problema? Grazie a tutti. Saluti

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Ricezione Oregon Scientific RM112/IT

Mancano parecchie informazioni.
    È un guasto che si è presentato o non ha mai funzionato? Stiamo parlando della ricezione del segnale deli sensore esterno?
    E che c'entra Android ?

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mancano parecchie informazioni.
    È un guasto che si è presentato o non ha mai funzionato? Stiamo parlando della ricezione del segnale deli sensore esterno?
    E che c'entra Android ?
    In realtà, l'ho trovata in ufficio.... in un cassetto.... funziona tutto; quando attivo manualmente la ricezione, ogni tanto si vedono le barrette curve dell'intensità di segnale ma poi, alla fine, il segnale non c'è.... la stazione non ha sensore esterno... è dentro la stazione stessa la ricezione.... su Play Store ho trovato due app che dovrebbero aiutare a migliorare la ricezione.....

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Ah ecco, si spiega tutto.

Hai questa
    raw.jpg

Praticamente è una sveglietta che misura la temperatura della sveglietta stessa e quella dove piazzi il sensore esterno che nell'immagine è a sinistra. La sveglietta dovrebbe sistemare l'orario da se tramite un segnale radio trasmesso dalla Germania, noto come DCF77
    DCF77 - Wikipedia
    Si tratta cioè di un orologio radiocontrollato. Sfortunatamente il segnale in Sicilia è molto debole, a me in casa non funziona quasi mai, al cambio di orario metto questi orologi fuori in terrazza rivolta a nord e li lascio la notte.
    Screenshot_30-10-2024_83551_.jpeg
    Quanto tenta la ricezione dovrebbe lampeggiare o fare qualcosa il simbolo alla lettera F accanto all'ora.
    In alto, lettera A, ci sono le temperature, quella del sensore della sveglietta in basso e quella del sensore esterno in alto, tu vedrai delle stanghette e magari il simbolino a destra che lampeggia perché in attesa della trasmissione del sensore esterno. Il sensore esterno trasmette il dato della temperatura non curandosi se viene ricevuto o meno da una o più svegliette, la sveglietta invece non trasmette nulla.

LA stazione del segnale DCF77 sta qua
    Google Maps

trasmette a 77.5 kHz, una frequenda completamente al di fuori della portata delle piccole radio presenti nei telefoni che trasmettono nelle bande del Bluetooth e WiFi, circa 2.4 GHz.
    Ma vedo che c'è gente ingegnosa che cerca di usare l'altoparlante per emulare il segnale
    DCF77 Emulator - App su Google Play
    Se ne impara una ogni giorno. Dalle recensioni sembra funzioni ma c'è da giocare con il livello audio, 77.5 kHz sono al di la delle specifiche di un altoparlante alta fedeltà, figuriamoci uno infilato in un telefono.

Riassumento hai una sveglietta che segna anche la sua temperatura e basta.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

screenshot oregon.pngveramente, è questa......

Vento forte
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tanuzzo07 Visualizza Messaggio
    Ciao, quindi il segnale che intendi è quello radio?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 37% (4/3)

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tanuzzo07 Visualizza Messaggio
    È una radiosveglia! RRM112, una R in meno e il prodotto è un altro!
    In alto hai l'orario e a sinistra la ricezione del DCF77, il simbolo F dell'immagine che ho messo prima.
    Non c'è alcuna temperatura, né interna né da sensori esterni.

L'app che ho linkato non l'ho mai provata, magari provo quando torno a casa, ma pare funzioni
    Sincronizzare gli orologi atomici con una App per Android - Orologi - Altri Brands, Asiatici, PMW, G-shock e Swatch
    Come regolare orologi Radiocontrollati con un’App ! | Otto Gioielli
    Va regolato il volume un po' sotto il livello in cui inizia a distorcere e la distanza tra telefono e orologio deve essere di qualche centimetro.
    Poi può essere che l'antenna, una ferrite come quella delle radioline AM, si sia dissaldata e non riceva affatto. Oppure il segnale è debole, puoi provare a lasciarla fuori la notte esposta a nord.

Il manuale sarebbe qui
    www.manualeduso.it
    ma il sito oggi da me è lentissimo.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ti chiedo scusa, in realtà non riceve segnale meteo ma orario (dovrebbe ricevere...).... la torretta (a sin. dell'orario) lampeggia alle 9 ed alle 15 ma l'aggiornamento non va a buon fine...... ho provato anche con le app per Android ma non funziona (pare)... si può sistemare ? Thanks

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Che abbia difficoltà a ricevere, è normale, come ti ho scritto prima a me funziona bene solo la notte in esterno guardando a nord.

Oltre l'app, che usa l'altoparlante per simulare un trasmettitore (emettendo onde elettromagnetiche, il fischio è un effetto collaterale del resto è un altoparlante) non credo ci sia altro se non usare i comandi manuali per settare l'orario.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

pazienza.... thanks

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •