Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    Banned L'avatar di adriano75
    Cordenons(E pn)45mt"casa", Fontanafredda (W pn) "lavoro"
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: come potenziare il segnale?

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma prima che prendete un abbaglio vorrei precisare che la consolle non trasmette , come non lo fa nessuna altra di altra marca. Per cui il fatto che abbia usato uno spezzone di filo più lungo e sagomato diversamente, non comprometterà per niente la parte ricevente.
    A parte il fatto che la frequenza usata non è esattamente 433 MHz, ma di qualche MHz più sotto, il segnale è a largo spettro modulato in AM.
    Ciao

http://www.sylcom.it/infotec/antennapagina.htm

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusate se mi intrometto, ma prima che prendete un abbaglio vorrei precisare che la consolle non trasmette , come non lo fa nessuna altra di altra marca. Per cui il fatto che abbia usato uno spezzone di filo più lungo e sagomato diversamente, non comprometterà per niente la parte ricevente.
    A parte il fatto che la frequenza usata non è esattamente 433 MHz, ma di qualche MHz più sotto, il segnale è a largo spettro modulato in AM.
    Ciao

La freq è 433,920 MHz
    La banda passante non supera i 2 MHz
    .....almeno quella che ho io è cosi.
    Per la freq. pero' ne sono sicuro perchè non sarebbe un prodotto omologabile in italia e Oregon non si puo' permettere di entrare sul mercato con un oggetto non omologato

Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao
    Ed io penso che ti stia sbagliando e confondendo.
    Controlla meglio i datasheet delle stazioni meteo per vedere su che frequenza trasmettono.
    Con questo non voglio aprire una polemica, ma secondo mè non avrebbe avuto senso dotare le stazioni meteo di circuito di TX con tanto di finale e dissipatore.
    Inoltre che senso avrebbe avuto dotare le WMR di antenna esterna se le console sono solo dei ricevitori ?
    Bastava anche un semplice filo di rame con avvolgimento per creare un'antenna caricata ma funzionante perfettamente per la RX come hanno fatto con la sezione RX del DCF77 per la sincro dell'orologio.
    Comunque mi interessa approfondire questo argomento interessante. Ti và ???

Un saluto a tutti

P.S.
    Confermo i 432.920 Mhz di RTX
    Misurato con strumentazioni da laboratorio.
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Ed io penso che ti stia sbagliando e confondendo.
    Controlla meglio i datasheet delle stazioni meteo per vedere su che frequenza trasmettono.
    Con questo non voglio aprire una polemica, ma secondo mè non avrebbe avuto senso dotare le stazioni meteo di circuito di TX con tanto di finale e dissipatore.
    Inoltre che senso avrebbe avuto dotare le WMR di antenna esterna se le console sono solo dei ricevitori ?
    Bastava anche un semplice filo di rame con avvolgimento per creare un'antenna caricata ma funzionante perfettamente per la RX come hanno fatto con la sezione RX del DCF77 per la sincro dell'orologio.
    Comunque mi interessa approfondire questo argomento interessante. Ti và ???

Un saluto a tutti

P.S.
    Confermo i 432.920 Mhz di RTX
    Misurato con strumentazioni da laboratorio.
    Non ho quella stazione, ho soltanto fatto una riparazione ad un'amico sul sensore di temperatura, ho fatto delle misure per verificare l'efficienza di trasmissione di tale sensore . Visto che hai a disposizione la stazione, verifica se la consolle trasmette , e chi potrebbe riceverla .
    Ciao e buon lavoro

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Scusate, ma a chi e soprattutto che dati dovrebbe trasmettere la consolle?Non vedo l'utilità se non quella di base ricevente.

Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT Visualizza Messaggio
    Scusate, ma a chi e soprattutto che dati dovrebbe trasmettere la consolle?Non vedo l'utilità se non quella di base ricevente.
    Ciao Emilio,
    fai una piccola prova allora.
    Togli le batterie ai sensori e metti vicino alla tua centralina un ricevitore a 432.920 Mhz .
    Sicuramente riceverai qualcosa di indecifrabile ma lo ricevi.
    Ergo, trasmette.
    E' solo un mio parere, ma accetto critiche dettate da dati tecnici.
    Ciao e fammi sapere maggiori dettagli.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Partiamo dal primo punto.
    La oregon trasmette solo ed esclusivamente a 433,920MHz e come oscil usa comp. Murata.
    ALmeno questo è quello che faceva fino a 2 anni fa, ora non la seguo piu'.

Per il finale usato è un comune transistor BFS17, tutt' altro che un tr. finale che necessita anche di raffreddamento forzato.

Per la parte Int. mi spiace deludervi, ma non ha alcuna parte trasmittente.
    Quello che vedete sull' analizzatore di spettro , centrato alla freq. di 433,920MHz, non è altro che l' oscillatore dell' RX.

Se volete vi spiego anche come funziona l' rx, ma non vorrei farvi troppa confusione in testa...ditemi voi.

Leggo della costruzione di una antenna, ma credetemi, non è facile da accordare senza alcun strumento e , se non accordata avete molte possibilità che la portata radio risulti maggiormente scarsa, cosi...

I suggerimenti che vi ho dati io, non sono per tutti, sicuramente c'è gente di voi che non sa nemmeno cos' è un saldatore a stagno, ma nel caso ci sia qualcuno che è in grado di fare alcune modifiche, vedrete che i risultati saranno sicuramente migliori.
    C'è la possibilità che sia sufficiente cambiare una resistenza per avere una maggior potenza di uscita, sicuramente a discapito delle armoniche.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    di un termometro max e min con sensore esterno? (portata 30 mt)
    la lunghezza giusta delle antenne è 300/433 circa 70 cm, prova prima col trasmettitore e se non è sufficente anche sulla consoll che effettivamente non trasmette, io l' ho fatto con successo su un RMR112
    ciao

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Partiamo dal primo punto.
    La oregon trasmette solo ed esclusivamente a 433,920MHz e come oscil usa comp. Murata.
    ALmeno questo è quello che faceva fino a 2 anni fa, ora non la seguo piu'.

Per il finale usato è un comune transistor BFS17, tutt' altro che un tr. finale che necessita anche di raffreddamento forzato.

Per la parte Int. mi spiace deludervi, ma non ha alcuna parte trasmittente.
    Quello che vedete sull' analizzatore di spettro , centrato alla freq. di 433,920MHz, non è altro che l' oscillatore dell' RX.

Se volete vi spiego anche come funziona l' rx, ma non vorrei farvi troppa confusione in testa...ditemi voi.

Leggo della costruzione di una antenna, ma credetemi, non è facile da accordare senza alcun strumento e , se non accordata avete molte possibilità che la portata radio risulti maggiormente scarsa, cosi...

I suggerimenti che vi ho dati io, non sono per tutti, sicuramente c'è gente di voi che non sa nemmeno cos' è un saldatore a stagno, ma nel caso ci sia qualcuno che è in grado di fare alcune modifiche, vedrete che i risultati saranno sicuramente migliori.
    C'è la possibilità che sia sufficiente cambiare una resistenza per avere una maggior potenza di uscita, sicuramente a discapito delle armoniche.
    Come ripeto non possiedo questa stazione, ma potrebbe essere utile sapere la resistenza da sostituire, dacci pure i dettagli

Menzionato
    0 Post(s)

Come ripeto non possiedo questa stazione, ma potrebbe essere utile sapere la resistenza da sostituire, dacci pure i dettagli
    Un saluto a tutti.
    Anzichè sostituire componenti elettronici, non sarebbe meglio acquistare una base magnetica con cavo da 10 metri e connettore identico a quello dell'antenna esterna ?
    L'antenna da mettere sulla base magnetica potrebbe essere una banale antenna per le UHF ( 430 / 440 Mhz ) possibilmente non caricata. Spesa totale circa 40 ¤ . La base magnetica la si può montare in un punto in cui si abbia la miglior resa e poggiata su supporto metallico (non sul PC). Andrebbe bene anche uno scaffale di ferro cha farebbe da piano di massa all'antenna.

Io l'ho fatto su alcune centraline di casa e funzionano alla grande adesso.

Un saluto a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •