Ciao a tutti, è da un po che vi seguo e ora che ho acquistato questa stacioncina ci sto smanettando un pochino.
Leggendo gli altri post mi sono fatto un'idea e ora vorrei sapere se è giusta
questa è la schermata che mi si è presentata alle 15:30
e questa è la mesonet-map (da me generata) della mia zona:
la mia è la stazione di Paternò mentre Sigonella è l'ultima in basso (l'immagine l'ho generata un'ora dopo infatti il dato è diverso, ma dalla chermata sopra si vede bene che la pressione tra sigonella e la mia era uguale)
A questo punto direte "allora è tutto Ok!", ma io per avere il dato uguale ho dovuto settare l'altezza a 280mt slm mentre sono a 220mt.
Inoltre possiedo anche un GPS Garmin etrex vista con barometro elettronico, e calibrando tutto mi da altezza 220mt press. atmosferica 998mb e pressione Barometrica (lui la chiama così) 1024mb, mentre se guardate la schermata di vws noterete una pressione atmosferica (RAW Barometer, in basso a dx) di 993mb
Ora facendo il calcolo degli 8.5mt per mb risulta giusto il gps ed errata la stazione!
Mi sbaglio??
ma i 1024.09 di Sigonella sono riferiti al Livello del mare quindi a 0 mt. Se non ricordo male le stazioni oregon hanno appunto la doppia opzione, tra cui quella dell'impostazione al livello del mare. Tu devi impostare dunque quella pressione
Marzio
Si esatto puoi fare solo questa correzione!!
io da quando l'ho eseguita (continuo a monitorare la stazione a me più vicina di TonyP62)
stà andando alla grande!! Anche se la WMR100 non ha i decimali!! (ci si accontenta!)
Imposta, (agendo sulla correzione d'altitudine) il valore più simile alla stazione che hai preso in riferimento (purchè sia esatta!) e strafregatene dell'altitudine a cui si trova la tua stazione cosi' avrai la pressione relativa corretta!!
Devi darle qualche secondo perchè reaggisca!
Se sbaglio che mi si corregga!!se cosi' fosse non ho capito un C..
!!
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ok, allora avevo capito bene pure io![]()
sarà ma la mia per avere pressione corretta ho dovuto lasciare l'altezza a 0 metri, perchè se inserivo 40m visto che qui l'altezza è 42m la pressione sballava![]()
Segnalibri