-Qualcuno di voi ha mai eseguito della manutenzione nelle vostre stazioni meteo???
-Come l'avete eseguita?
-C'è qualche sensore soggetto a usura?
la manutenzione va fatta regolarmente e dipende da dove è ubicata la stazione: mare, collina, montagna, città. La mia è in collina e la faccio due volte l'anno, prima dell'inverno e prima dell'estate.
ho dimenticato la pianura...qui se ne vede poca![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
L'anemometro?
Richiede manutenzione particolare?![]()
io ho una Davis Vp2 wireless in giardino ed ammetto che tengo pulito lo schermo solare (abbastanza spesso) il pluviometro e qualche volta anche do' una pulizia alla scatoletta dell'ISS. Altrettanto onestamente ammetto che non ho MAI smontato lo schermo x pulirlo al suo interno ma piu' per mancanza di praticità che per pigrizia ...![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Secondo me il pluvio è bene pulirlo spesso
guardate cosa ci trovo io dopo piogge che arrivano da sud
PHTO0350.JPG
vi lascio immaginare lo schermo in che condizioni l'ho trovato![]()
Io di solito ogni 15 giorni, gli faccio un pò di manutenzione veloce ed ordinaria :
pulizia dello schermo esternamente,
controllo e pulizia totale da eventuali ragnatele o quant'altro
controllo se il pluvio è in bolla
controllo dei tiranti del palo,
mentre il controllo della taratura del pluvio la faccio dopo ogni perturbazione con l'ausilio del pluvio manuale.
Per la manutenzione completa e più profonda,quindi smontaggio dello schermo ecc...
lo faccio a seconda degli avvenimenti,
nel senso, dopo una sciroccata, di solito ripulisco tutto ,dalla A alla Z,perchè la sabbia depositata è davvero molta,
se non ci dovessero essere fenomeni di rilievo, direi che ogni 6 mesi sarebbe da fare la pulizia totale.
Non mi stancherò mai di dire che la manutenzione è importantissima,
e non c'è stazione che senza un'accurata manutenzione rilevi i dati correttamente ...
ciao
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Super quotone!
Soprattutto per quel che riguarda la pioggia. Pensate all'accumulo di sporcizia nelle vaschette della bascula cosa può provocare in termini di scatti anticipati/posticipati...
Per non parlare poi del fatto che se non viene pulita per molto tempo si rischia che tutto lo sporco si sedimenti sul PVC per non andare più via, compromettendo quindi il potere riflettente dello schermo solare.
Segnalibri