Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/02/09
    Località
    Catania
    Età
    58
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Duplicare il segnale DCF77???

    Ciao a tutti.
    Sono un MANIACO delle precisione. Quindi sono affascinato dagli orologi RadioControllati. Ne possiedo 3, uno da TAVOLO e 2 da polso.
    Quello da tavolo (che poi in realtà io tengo appeso al muro) riceve il segnale DCF77 praticamente almeno 18 ore su 24. Quando si scaricano le batterie, metto quelle nuove, lui si riaccende segnalando le ore 0.00 del giorno 01/01/01. Lo appendo al muro e al massimo in una decina di minuti si aggiorna all'ora e alla data corrette.
    Con i 2 orologi da polso, purtroppo la musica è completamente diversa.
    Uno, un CASIO, non ha mai ricevuto il segnale (sarà quasi un anno che ce l'ho) nè con la ricezione automatica che tenta la notte nè provandoci manualmente. L'altro, un Citizen ECO-Drive (che mi è costato un pozzo di soldi) fortunatamente la notte si sincronizza automaticamente, ma durante il giorno non ho mai avuto il piacere di vedersi concludere con successo una ricezione manuale (e si che ho provato in varie zone e a vari orari).
    Navigando qua e là ho capito che, a causa delle condizioni atmosferiche, è inevitabile che il segnale sia più forte la notte. Così come ho capito che quello a muro "acchiappa" meglio il segnale DCF77 per via delle dimensioni dell'antenna interna (che è ovviamente più grande).
    Alla luce di quanto sopra, volevo perciò chiedere, a chiunque sia esperto dell'argomento:
    Sapete se per caso esistano in commercio dei duplicatori di segnale DCF77??
    Mi spiego meglio: io, per esempio, ho SKY. Il segnale arriva, ovviamente, dalla parabola al decoder e il decoder è collegato a una TV. Io però ho acquistato un duplicatore di segnale telesystem che, tramite Wireless, legge il segnale sky in ingresso e lo ritrasmette a un ricevitore collegato a un altra TV (in cucina). Per cui vedo SKY su entrambi i televisori (lo stesso canale, ovviamente).
    Mi chiedo quindi se in commercio esista qualcosa del genere per gli orologi radiocontrollati. Cioè un ricevitore bello potente (con una antenna che, magari, uno possa mettere all'aperto) e che ritrasmetta amplificandolo il segnale DCF77 all'interno della casa, di modo che i vari orologi radiocontrollati che uno ha, lo ricevano più intensamente.
    Grazie a tutti per l'attenzione e a chiunque possa darmi informazioni.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    78
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Duplicare il segnale DCF77???

    c'è un amplificatore di segnale che ora se lo trovo te lo posto.
    Antenna risonante...
    http://web.mclink.it/MC4868/dcf77/dcf.htm
    poi butta l'occhio
    http://stor.altervista.org/elettronica/dcf77/dcf.htm

    http://radiolawendel.blogspot.com/20...1_archive.html
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •