Come da titolo, in questo giorni è partito un test per verificare le performance di questo schermo ventilato "non tradizionale": il TH.D.T.
Il test durerà fino alla fine dell'estate e sarà consultabile in qualsiasi momento su questa pagina http://mirabellameteo.altervista.org/thdt.htm
Oggi sono già usciti fuori dei dati molto interessanti !
La giornata è stata simil-estiva con oltre 18° di escursione termicae ventilazione assente fino alle 12.
Il TH.D.T è risultato più performante in mattinata mentre il Davis ha fatto meglio durante il pomeriggio. Mi riferisco a performance medie di +/- 0.2°C .... nulla di straordinario.
Posto alcuni grafici di sintesi della giornata (gli stessi che vengono elaborati nella pagina del test)
Scarti VS Temperatura
Percentale scarti
Scarti VS Vento medio
![]()
Confronto molto interessante.
E' possibile inserire come variabile del test anche la radiazione solare ?
![]()
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Mi piacerebbe capire il perchè di scostamenti diversi all'aumentare della temperatura. Dovrebbe incidere l'irraggiamento nelle differenze ma vedo che il massimo dello scostamento è pomeridiano e non alle 12-13.
Non è che il THDT "succhia" di più l'aria calda che risale dal terreno? Essa infatti è più calda nel primo pomeriggio.
Penso che sollevando ancor più gli schermi si otterrebbe un migliore allineamento tra essi se la causa è quella da me ipotizzata così come dovrebbero accentuarsi le differenze se le schermature venissero poste più in basso.
Al limte potrebbe essere che il sensore LaCrosse denudato assorba la radiazione nell'infrarosso emessa dal terreno surriscaldato al pomeriggio che nel T.H.D.T. passa più facilmente rispetto al Davis anche se la persianina bianca dovrebbe schermare a sufficienza.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Gli schermi stanno a 1,80 come prescritto ..... i sensori sono entrambi denudati per poterlo inserire nella tana di formichedel Davis
Non uso la persiana ma una strozzatura con placchetta bianca al centro.
Per i dati, farei molto riferimento ai grafici di frequenza.
Le oscillazioni, in sistemi ventilati, sono la norma .... lo dimostra anche il test della Davis del '99; riporto uno stralcio
Per i particolari, attenderei altri dati![]()
Egidio riesci a darci la velocità di flusso d'aria con l'attuale voltaggio della ventola del THDT (6V), e quella del 24-Hour Fan Aspirated Radiation Shield Davis?
![]()
il TH.D.T. è veramente efficente!
In questi giorni sto divertendomi a testare lo schermo di Egidio con un Davis passivo "con palpebra ":
Rilievi effettuati con gli schermi posizionati vicini:
Giorno 13
THDT Min. 11,7 Max. 21,6
Davis Passivo Min. 11,8 Max. 21,8
Giorno 14
THDT Min. 7,1 Max. 19,4
Davis Passivo Min. 7,0 Max. 19,5
Giorno 15
THDT Min. 7,9 Max. 23,2
Davis Passivo Min. 7,9 Max. 23,3
Faccio presente che la mia zona nelle ore pomeridiane è abbastanza ventilata!
Un caro saluto ad Egidio...![]()
![]()
Davis Vantage PRO2 wireless autoventilata 24/24h
Attiva dal 08/05/2009 -altezza stazione 183 m s.l.m.
http://www.frosinonemeteo.it/
myMNW Pro
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri