Buonasera e buona Pasqua a tutti.
Il mio primo intervento sul forum per chiedere informazioni per una piccola stazione meteo che vorrei inserire come complemento nel mio piccolo osservatorio astronomico. Non sono alla ricerca di qualcosa di molto professionale, mi basta qualcosa di abbastanza affidabile e ovviamente non molto costoso. Potete darmi una mano a consigliarmi? Magari anche qualche punto vendita fidato?
Grazie ancora
Enrico
Ciao auguri anche a te!Diciamo che dovresti specificare se vuoi solo che misuri la temperatura, umidità, pressione e relative previsioni (buon acquisto con 70/90€) o se vuoi che misuri il vento, precipitazioni, pressione, windchill, dewpoint, temperatura, collegamento a PC, schermo solare ecc, te la puoi cavare con 220€ completa, base 150/170€!
Per farti un idea fatti un giro quà!
http://www.meteo-system.com/listini.php
Francesco
Tendenzialmente direi una abbastanza completa che mi possa dare una base di dati sufficiente.. il budget potrebbe arrivare massimo ai 250 euro..
Se le cose non si escludono a vicenda andrebbe bene cosi, altrimenti attendero' con ansia budget superiori.
A presto
Enrico
Vai su lacrosse serie ws 2350 la piu amata dagli italiani.
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
WS2350
Stazione meteo completa di anemometro a coppette, pluviometro, termoigrometro, e barometro. I sensori esterni trasmettono i valori alla consolle via cavo o wireless con una portata fino a 100m. La consolle è interfacciabile al PC tramite porta USB.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Come ha detto giustamente brunzy, una delle migliori è la ws2350, ma io non te la consiglio, ad esempio una bella stazione è la wmr100:
Stazione meteorologica con ampio schermo a cristalli liquidi che visualizza contemporaneamente una serie di dati riguardanti: previsioni del tempo, livello delle precipitazioni, velocità e direzione del vento, temperatura interna ed esterna, pressione atmosferica, grado di umidità relativa, ora e data. In particolare la WMR100 è dotata di porta USB e software per scaricare sul vostro computer tutte le informazioni rilevate. Costo 199€+ spedi!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Irox PRO-X:
Stazione meteo professionale completa di anemometro a coppette, pluviometro, termoigrometro, barometro, sesnore UV e telecomando. I sensori esterni trasmettono i valori alla consolle wireless con una portata fino a 100m. La consolle è interfacciabile al PC tramite porta USB.
Costo 269+spedi.
![]()
Uhm... tra le tre? Mi piacerebbe interfacciarla a un pc e mettere in rete i vari dati magari unirmi a qualche rete se e' possibile (ovviamente se non e' richiesta una attrezzatura professionale) in modo di dare al mio osservatorio astronomico una connotazione a tutto tondo di utilita'.
Grazie e buona Pasquetta
Enrico
Io ho la lacrosse 2350, ma se puoi aggiungere qualche soldo, prendi la Irox, che supera il problema della memorizzazione dei dati che la 2350 ha.
In ogni caso, prendi una decisione con calma, leggiti i numerosissimi treddì che illustrano le stazioni e le possibili installazioni.
Se puoi, metti foto dei luoghi dove installerai i sensori, dicci se hai una presa di energia elettrica,e i dintorni disponibii....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ringrazio Andrea della pronta offerta, vedo un attimino di capire cosa mi serve..
Pensavo di mettere un paletto sul tetto dove mettere tutti i sensori, dovrei avere pure la corrente quindi non mi pare un eccessivo problema.
Ovviamente cerco una buona memoria della stazione e una facile interfacciabiilita' con un computer.
Grazie
Enrico
La stazione che ti offre Andrea è la ws2350 che effettivamente gode di ottima reputazione tra i suoi possessori.
E' facilmente interfacciabile al PC sia in seriale che in USB dato che normalmente viene fornita con un apposito adapter ed è supportata dai maggiori programmi di gestione dati.
La migliore soluzione per chi può, è quella di montarla cablata anzichè wireless per non aver la noia della sostituzione delle batterie.
L'unico neo che ha è quello di un buffer limitato a sole 175 righe di dati per cui con un'acquisizione ogni 5 minuti ( che è un tempo significativo ) hai un'autonomia di sole 14 ore circa, per cui è quasi un obbligo avere un PC costantemente collegato che poi ti torna utile in caso di dati pubblicati su Internet H24.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri