Originariamente Scritto da
snapovaz
Avevo anche io lo stesso problema... finalmente oggi ho svelato l'arcano!
A causa della scarsa flessibilitÃ* del software Weatherlink ed in presenza di pacchetti TCP frammentati, si verificano dei timeout sulla connessione che bloccano il programma.
Soluzione: modificare il parametro MTU su router o modem o registro di Windows (a seconda del mezzo utilizzato per la connessione).
Non ho sondato altro che il parametro impostabile sul router, perciò non chiedetemi come si faccia a modificare MTU negli altri casi, esistono in rete documenti esaustivi per questo.
Personalmente dispongo di un router Linksys connesso con Alice 640 ed ho impostato un valore per MTU (Max Transfer Unit) di 1460. Originariamente era 1492. Comunque ho notato che sotto il valore di 1460 funziona sempre.
Questo parametro influenza le performance della connessione e normalmente dovrebbe attestarsi intorno al valore di 1500 circa, diminuendolo di alcune decine di unitÃ* non pregiudica assolutamente le prestazione della banda disponibile.
E' consigliato diminuire (o aumentare) di due unitÃ* alla volta.
Attenzione che questi sono valori che funzionano per il MIO ROUTER e per la MIA CONNESSIONE, perciò fate delle prove.
Saluti.
Segnalibri