Ciao a tutti, da parecchio tempo sono appassionato di Meteorologia e, assieme ad un gruppo di programmatori, sto sviluppando un programma di Meteorologia open source e gratuito per l'ambiente Linux.
Apro questo Topic proprio per porre alla vostra attenzione MeteoMachine Linux, software open source di cui è appena stata resa pubblica la prima versione, distribuito con licenza GNU GPL (General Public License) solo per l'ambiente Linux (sono supportate le distribuzioni più famose). E' basato parzialmente sul "vecchio" MeteoMemo per Windows (che penso qualcuno di voi conoscerà) di cui sono l'autore.
MeteoMachine Linux è scritto con un linguaggio di programmazione interpretato, specifico per Linux e simile al Visual Basic, di nome Gambas; questa versione, la 0.1.3, è la prima a vedere la luce ed è ancora una versione di test, in beta.
Il software permette di archiviare dati meteo (temperature minime, massime, stato del cielo, accumuli precipitativi, annotazioni giornaliere) calcolare medie e totali mensili di questi dati, disegnare grafici delle temperature e delle precipitazioni, eseguire calcoli e conversioni, scaricare immagini satellitari da Internet e molto altro ancora. E' dotato di alcuni strumenti particolari, alcuni molto didattici.
Invito tutti gli utenti che dispongono del sistema operativo Linux (con distribuzioni quali Ubuntu, Debian, Open Suse, Mandriva...) a provarlo e a segnalare bug, pareri e proposte per migliorarlo, dato che è ancora in fase di sviluppo. Chi volesse aiutare anche nello sviluppo (programmazione, grafica, ecc) è ben accetto!
Trovate il download, la guida all'installazione, tutte le informazioni e gli screenshot qui:
MeteoMachine Linux - Software di Meteorologia open source per Linux
Forum e discussione di riferimento Gambas:
http://www.gambas-it.org/gmbs/modules ... iewtopic.php?topic_id=555
In attesa di vostri pareri, suggerimenti e segnalazioni vi saluto, anche a nome del team di sviluppo e vi ringrazio per l'attenzione.
Stefano Ripamonti e il team di sviluppo di MeteoMachine: Fea Sergio, Francesco Apruzzese e tutta la Community di Gambas.
Ciao e benvenuto nel forum...
Gli appassionati di Linux saranno grati a te ed al team completo, io invece ancora con Windows
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie Orso Polare...
Speriamo che qualcuno si faccia avanti con pareri e commenti...![]()
Ciao,
volevo sapere se il programma è configurabile senza server X, visto che mi piacerebbe installarlo sul muletto che non ne è dotato.
Grazie
Ugo
Segnalibri