*Riprendo il mio thread con un titolo più consono*
Ciao a tutti,
vorrei mettere in piedi un sistema 24h per raccogliere i dati della mia stazione IROX PRO-X2, mi sono già procurato un NSLU2 da dedicare alla stazione, e qui ho un dubbio, ho visto che in tanti lo usate ma non ho capito quale software per acquisire i dati utilizzate e quale OS modificato è meglio installare allo scopo.
Suggerimenti ?
Saluti,
Alessandro
se vuoi usare l'nslu2 (oltre a dover risolvere il problema che non si riaccende automaticamente, come fa un normale pc, in caso di power failure -> NSLU2-Linux - HowTo / ForcePowerAlwaysOn browse <- qui alcune soluzioni), puoi procedere in due modi:
1) usare una soluzione già pronta (quindi comprare il pacchetto completo hardware + software già configurato) tipo:
- anem/os (che non supporta la tua stazione)
- meteohub (che la supporta)
2) oppure fare tutto da solo, in questo caso i software meteo da utilizzare sono:
- wview wview - Linux/FreeBSD/Unix/MacOSX Weather Station Software IMO il meglio, ma non supporta la tua stazione
- armconsolewd Weather Display - Downloads il porting per cpu arm di consolewd, cioè la versione linux che funziona da linea di comando di weather display
questo sofware che è closed source e dovrebbe funzionare su qualsiasi distribuzione (debian/nslu, slug/os, etc) sostanzialmente:
.uploada su weather underground e su altro sito che non conosco i dati meteo
.crea ed uploada sul tuo sito web i vari file clientraw*, che sono i file che fanno funzionare weather display live, in definitiva con questo software puoi creare pagine come queste Weather Display Live Featured Sites comprando la licenza di WDL (armconsolewd invece è gratuito o meglio donationware)
la licenza di WDL (30 euro) è singolare, infatti il seriale fornito funziona solo sul dominio che comunichi in fase di acquisto -> leggi che se un giorno vuoi cambiare l'URL del tuo sito web, per esempio perchè passi da hosting gratuito a quello a pagamento, dovrai contattare l'autore via email per farti dare gratuitamente un nuovo seriale
- meteohub Meteohub - Introduction to Meteohub questo è il software più costoso (59 euro) ma anche il più completo ed è indirizzato agli utenti che non conoscono linux (eccetto per il caricamente del firmware alternativo, l'installazione si riduce a copiare con il comando unix 'dd' o in alternativa con analogo comando windows una immagine sulla chiavetta usb, poi inserita la chiavetta la procedura di installazione è automatizzata, le istuzioni in .pdf sono sul sito web)
una volta installato meteohub, la gestione avvviene tramite una interaccia web accessibile da qualsasi pc della lan, quindi che il tutto giri su un sistema linux (nello specifico una debianarm) è trasparente all'utente, la configurazione avviene come con qualsiasi programma windows dotato di 'interfaccia grafica'
meteohub crea ed uploada i vari file clientraw* per WDL (licenza da acquistare a parte), uploada i dati su una decina di weathernetworks, crea grafici (ma non pagine web complete come weatherwview) e fornisce tag per le pagine web (l'elenco dei tag è accessibile all'URL http://indirizzo_ip_nslu2:5558)
di meteohub esiste la versione test con scadenza che è limitata alla generazione di un solo grafico e all' upload sui weather networks ad intervalli di 3 ore
la licenza dipende dall'hardware, nello specifico al System ID dell'hardware (che credo dovrebbe essere legato al mac address della scheda di rete integrata nella mainboard o nell'nslu2) e quindi in caso di cambio dell' hardware la licenza deve essere gratuitamente migrata (stavolta con procedura automatizzata disponibile sul sito web)
Ciao, grazie per l'ottima risposta, per ora sto smanettando con wdconsole che vorrei installare sull' NSLU2 per scaricare i dati, da questo punto in avanti devo vedere cosa farci dentro con questi dati, intanto inizio a configurare correttamente il wdconsole poi vedo.
Penso che proverò a sentire anche quelli di wview per vedere se hanno in previsione un supporto per la IROX, magari con qualche donazione fanno anche prima
Saluti,
Alessandro.
Dopo 14 ore di calvario e 2 installazioni ieri ho finalmente finito di installare la Debian 5 sul NSLU2, salvo poi scoprire che armconsolewd non è compatibile con il formato del D5 che sarebbe ARMEL invece che ARM.
Ho chiesto al programmatore di wd se pensa di manutenere la versione ARM e compilare il programma per ARMEL, stiamo a vedere.
Nel frattempo cerco alternative, oppure mi faccio io il protocollo per la IROX e finita li.
Saluti.
Ciao, io ho installato Linux anche perchè Windows non si può installare.
Il dispositivo nasce con un uso diverso da quello di "micro-pc" infatti per poterlo usare va riflashato installando un linux apposta, inoltre il dispositivo ha un processore ARM 266Mhz con 30 MB di ram e memoria di massa da installare.
Se installi la release giusta dell'SO (non la Debian 5 come ho fatto io) wd ci gira.
Il grosso vantaggio è che consuma solo 10W e costa anche poco, però da quello che leggevo ci sono delle alternative più recenti e performanti a più o meno lo stesso presso, vedi lo SheevaPlug, di cui se non ricordo male si parla in un thread qui nel forum.
Saluti.
Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
ho impiegato un pomeriggio intero sino a tarda sera (compresa però la compilazione di wview e della libreria necessaria a farlo funzionare) partendo da una configurazione con il debian installer già flashato
ritengo che se uno sta sempre di fronte al pc a premere invio quando necessario e sta attento a deselezionare qualsiasi componente aggiuntivo (compresa 'installazione del sistema base') possa 'sbrigarsi' in 3 ore
Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Si sembra buono , ma wd a forza di rilevare dati ha bisogno di spazio libero, quindi questo dispositivo quanta memoria ha? perche' si fa' presto ad appesantire e magari a rallentare il mio WD ora come ora e' gia ' a 1gb di spazio e se non c'e' la possibilita' di aumentare la memoria , se uno vuople continuare ad usare wd .....non mi sembra una valida soluzione![]()
Segnalibri