Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Ho comprato un termoigrografo

    Penso di aver fatto l'affare, fin da quando avevo 10 anni era il mio sogno, avere un termografo e anche un igrografo, ma non avevo mai potuto comprarne uno perche costavano all'incirca 1000€.

    Ogni tanto ne vedevo uno in giro , e mi ritornava la voglia di comprarlo, ma ricontrollavo i prezzi nei vari negozi e vedevo sempre cifre esorbitanti.
    Settimana scorsa sono stato a Zagabria e ne ho visto uno in un parchetto della città, bellissimo, era completo anche di barografo. Mi è tornato il desiderio di acquistarne uno.

    Controllo su internet e ho trovato un negozietto di Crema che ne vendeva uno (termoigrografo) a 50€!
    Stamattina son volato li a Crema (40 km da casa mia) e l'ho comprato! E' tenuto in condizioni perfette, e la cosa piu bella è che non mi ha venduto solo lo strumento, ma anche 260 fogli settimanali e almeno un centinaio di fogli giornalieri! (vale a dire che sono apposto per almeno 5 anni per quanto riguarda la carta su cui fare i grafici). C'erano anche due boccette di inchiostro per i pennini, e mi dovrebbero bastare per un po'.

    Insomma sono molto contento, ho realizzato un mio sogno che avevo da diversi anni.

    Ora lo sto provando, in modalità giornaliera (vale a dire che otterrò un grafico della temperatura delle prossime 24 ore). Non ha neanche bisogno di batterie, va come i vecchi orologi: si danno dei giri di carica e lui ticchettando va avanti per 1 settimana o 1 giorno (a scelta).
    Penso che lo terrò in giardino, dove tenevo i termometri prima che mi comprassi una stazione meteo; poi magari cercherò una posizione migliore o un alloggiamento piu consono , per avere anche dati piu a norma possibile!

    [

  2. #2
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Penso di aver fatto l'affare, fin da quando avevo 10 anni era il mio sogno, avere un termografo e anche un igrografo, ma non avevo mai potuto comprarne uno perche costavano all'incirca 1000€.

    Ogni tanto ne vedevo uno in giro , e mi ritornava la voglia di comprarlo, ma ricontrollavo i prezzi nei vari negozi e vedevo sempre cifre esorbitanti.
    Settimana scorsa sono stato a Zagabria e ne ho visto uno in un parchetto della città, bellissimo, era completo anche di barografo. Mi è tornato il desiderio di acquistarne uno.

    Controllo su internet e ho trovato un negozietto di Crema che ne vendeva uno (termoigrografo) a 50€!
    Stamattina son volato li a Crema (40 km da casa mia) e l'ho comprato! E' tenuto in condizioni perfette, e la cosa piu bella è che non mi ha venduto solo lo strumento, ma anche 260 fogli settimanali e almeno un centinaio di fogli giornalieri! (vale a dire che sono apposto per almeno 5 anni per quanto riguarda la carta su cui fare i grafici). C'erano anche due boccette di inchiostro per i pennini, e mi dovrebbero bastare per un po'.

    Insomma sono molto contento, ho realizzato un mio sogno che avevo da diversi anni.

    Ora lo sto provando, in modalità giornaliera (vale a dire che otterrò un grafico della temperatura delle prossime 24 ore). Non ha neanche bisogno di batterie, va come i vecchi orologi: si danno dei giri di carica e lui ticchettando va avanti per 1 settimana o 1 giorno (a scelta).
    Penso che lo terrò in giardino, dove tenevo i termometri prima che mi comprassi una stazione meteo; poi magari cercherò una posizione migliore o un alloggiamento piu consono , per avere anche dati piu a norma possibile!

    50 € e' un'affare !!!! ma e' usato?

    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Si è usato, era appartenuto ad un signore che ha 70 anni circa, pero davvero, è conservato benissimo, non vedo affatto segni di usura!
    Col tempo avro' anche modo di vedere se gli strumenti e la meccanica sono sempre ben funzionanti, ma pare proprio di si per adesso
    [

  4. #4
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Se lo avesse saputo Pisanaccio.......
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/06/03
    Località
    Rosignano Solvay (LI)
    Età
    62
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Ottimo acquisto,anche io come 'vecchio' appassionato di meteo possiedo alcuni strumenti analogici tra cui un termigrografo e un barografo comprati per pochi euro ed in ottime condizioni operative.Un solo consiglio , se il venditore non ti avesse fornito l'inchiostro specifico per questo tipo di strumenti, e se tu rilevassi dei tracciati un po' pasticciati e di traccia grossa , ti consiglio di procurarti su Internet l'inchiostro appropriato,per avere dei grafici chiari e puliti.
    Buone registrazioni....!
    RosignanoMeteo http://rosignanometeo.altervista.org

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Citazione Originariamente Scritto da Twist Visualizza Messaggio
    Ottimo acquisto,anche io come 'vecchio' appassionato di meteo possiedo alcuni strumenti analogici tra cui un termigrografo e un barografo comprati per pochi euro ed in ottime condizioni operative.Un solo consiglio , se il venditore non ti avesse fornito l'inchiostro specifico per questo tipo di strumenti, e se tu rilevassi dei tracciati un po' pasticciati e di traccia grossa , ti consiglio di procurarti su Internet l'inchiostro appropriato,per avere dei grafici chiari e puliti.
    Buone registrazioni....!
    Grazie mille per il consiglio!
    Per inchiostro appropriato cosa intendi? Per ora le boccette che ho, hanno su scritto "inchiostro speciale per registratori a scrittura diretta". Se sai consigliarmi un negozio anche online dove potermi rifornire di inchiostro adatto, o perlomeno indicarmi la dicitura che deve riportare l'inchiostro, te ne sarei grato!
    [

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/06/03
    Località
    Rosignano Solvay (LI)
    Età
    62
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Ok l'inchiostro che hai senbra proprio quello giusto.Quando lo hai finito puoi trovarlo online.Io l'ho trovato a questo sito,tra l'altro molto attrezzato per questi materiali.
    Barometer World Ltd Barograph parts and Barograph charts

    il link e' gia della pagina dove trovi l'inchiostro

    Ciao
    RosignanoMeteo http://rosignanometeo.altervista.org

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Mi ricorda quando bazzicavo a Rieti, Centro di Volo a Vela, da tagazzo negli anni '60 , ogni aliante portava a bordo nelle prove di volo un barometro scrivente miniaturizzato, ma non tanto, da trattare con somma cura. per rilevare le quote.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Eh si, cosi si otteneva un bella altimetria di tutto il percorso effettuato.

    Mi chiedo come sarà la reazione della spirale bimetallica alla repentina variazione di temperatura che puo' accader durante un temporale, una vampata di fohn o un rientro da est. Un igrometro a capelli ce l'ho gia, e ho avuto modo di vedere che è molto rapido come risposta, invece non ho idea della reattività di questo termometro che si basa sulla dilatazione termica differente di 2 metalli.
    [

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ho comprato un termoigrografo

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Penso di aver fatto l'affare, fin da quando avevo 10 anni era il mio sogno, avere un termografo e anche un igrografo, ma non avevo mai potuto comprarne uno perche costavano all'incirca 1000€.

    CUT
    Stessa storia tua, non ho avuto pace finchè non ne ho posseduto uno

    Il mio è un Salmoiraghi termoigrografo, un gioiello di precisione, un orologio a molla di quelli che riempie piacevolmente le orecchie ...
    Hai avuto anche il suo manuale?
    Sai come fare per passare da grafico settimanale a giornaliero?

    Adesso di pennini ce bne sono diversi tipi, il mio impiega pennini con un piccolo incavo in cui si versa poche gocce di inchiostro che durano molto...
    Vedo che quelli piu recenti sono pennini con il serbatoio integrato per cui come tutte le cose moderne, usa e getta

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •