La Lastem.. ma anche altre ditte montano le loro stazioni su pali in acciao o in ferro zincato
La verniciatura di bianco la trovo necessaria.. serve per diminuire l' assorbimento e pure la dispersione di calore in prossimità dello schermo.. Anche il legno, seppure in quantità minore, assorbe e rilascia il calore ricevuto dal sole..( esempio le capannine) ecco perchè anche loro sono tinte di bianco...
![]()
Acciaio Zinco o Ferro meglio (cambia poco o nulla in realtà) se sono verniciati di bianco. Il legno non offre sicurezza in particolare dopo anni di esposizione
Ultima modifica di Andrea Manzo; 16/11/2009 alle 15:54
50 mm è una misura non convenzionale per i tubi normalmente in commercio (tra quelli che usano gli idraulici),ci sono da 1" 3/4 e da 2".Il primo corrisponde ad un diametro di circa 4,45 cm,il secondo a 5,08 cm..non siamo orefici quindi possiamo considerarlo da 5 cm.Li puoi trovare in qualsiasi negozio di materiale idraulico,le lunghezze convenzionali sono 3 e 6 metri(quest'ultimo difficile da trasportare),con circa 40€ compri il tubo da 2",tra vernice e collari di fissaggio puoi arrivare ad una cinquantina di euro,ma hai una stabilità senza compromessi...ci puoi lanciare anche i missili...![]()
Scusami Thor ma per sta stazione ti stai facendo delle pippe mostruose ed innutili... per quanto concerne il palo in legno, puoi nadare in qualsiasi fondo edile e trovi pali di legno fino a 3 metri di lunghezza del diametro di 50 o 100mm gia trattati cio in autoclave, per quanto concerne tubi in ferro prendi quelli da idraulici sono zincati a caldo dentro e fuori ed hanno un spessore maggiore dei tubi che ti vendono nei negozzi d antennnista.... se poi vuoi fare la pippa maggiore allora ti prendi un tubo idraulico estruso, costicchiano molto di piu dei tubi idraulici normali ma sono per pressioni maggiori d esercizio.per quanto concerne la temperatura che si andrebbe a creare d estate sotto il sole e' molto trascurabile in quanto anche l intera stazione si troverebbe sotto le stesse condizioni e l irragiamento non e cosi forte ..... da stabilizzare la sonda coperta.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Alla fine ho trovato un palo in acciaio da 50 mm di diametro esterno e 2 metri di lunghezza, son quelli per farci le antenne
Adesso devo valutare se verniciarlo di bianco o tenerlo così, non ho idea di come scaldi col sole![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
comunque non penso che al sole raggiungera tali temperature da poter deteriorare notevolmente la lettura della sonda, da premettere che la sonda e' distante dal palo in quanto e' posta nell apposito schermo solare.... a questo punto potevi anche optare per un tubo di pvc quelli tipo arrancione ne infilavi uno dentro l altro cosi raggiungevi un ottima rigidita![]()
![]()
Esiste in commercio anche la carta plastificata bianca pure lucida.. se messa a regola d' arte e bloccata alle connessioni con nastro isolante bianco dura anche anni ed anni.. io l' ho messa su di un palo di un anemometro, intercalata con diverso colore(rosso) da almeni 6 - 8 anni -... è sempre li buona..buona..
![]()
Ultima modifica di pisanaccio; 17/11/2009 alle 22:52 Motivo: nastro al posto di mastro
Va beh ragazzi, ormai vado di acciaio più vernice e via.
Attendo solo la materia prima dalle dogane![]()
Segnalibri