Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mi Scappa Una Domanda

geronimo
    Ospite

Predefinito Mi Scappa Una Domanda

Forse non molto attinente al forum (o forse si), secondo voi la pressione barometrica (non modificabille) del mio orologio Oregon Scientific, si riferisce alla pressione relativa del posto oppure alla pressione assoluta.
    Se la risposta e' la prima (cioe' relativa) significa che posso regolare la pressione relativa della Lacrosse uguale alla pressione che leggo sull'orologio? O no?
    Grazie a tutti.

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mi Scappa Una Domanda

Citazione Originariamente Scritto da geronimo
    Forse non molto attinente al forum (o forse si), secondo voi la pressione barometrica (non modificabille) del mio orologio Oregon Scientific, si riferisce alla pressione relativa del posto oppure alla pressione assoluta.
    Se la risposta e' la prima (cioe' relativa) significa che posso regolare la pressione relativa della Lacrosse uguale alla pressione che leggo sull'orologio? O no?
    Grazie a tutti.
    Secondo me se non è modificabile si riferisce alla pressione assoluta. Ma sei sicuro che non si puo regolare?
    Io ho un orologio altimetro/barometro della casio, ma la pressione si puo modificare
    Marzio

geronimo
    Ospite

Credo sia l'assoluta. allora.

geronimo
    Ospite

Pero' ho pensato, andando a livello del mare (abito a Taranto citta' dei due mari) e tarando l'altitudine a zero e poi tornando a casa (abito all'ottavo piano) leggerei l'altitudine e quindi togliendo un hpa ogni 8 metri (se ben ricordo) dovrei avere la pressione relativa da regolare sulla Lacrosse.
    Corregetemi se sbaglio.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Non avendo la tua Oregon il GPS, e non sapendo quindi a che altitudine (e coordinate geografiche ad essere pignoli) ti trovi, la pressione indicata non può che essere quella assoluta. Se fosse modificabile diventerebbe relativa appena apportata la tua correzione.
    Se uno abita al livello del mare le due cose ovviamente coincidono.
    Ultima modifica di Conte; 07/01/2006 alle 09:51
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Pero' ho pensato, andando a livello del mare (abito a Taranto citta' dei due mari) e tarando l'altitudine a zero e poi tornando a casa (abito all'ottavo piano) leggerei l'altitudine e quindi togliendo un hpa ogni 8 metri (se ben ricordo) dovrei avere la pressione relativa da regolare sulla Lacrosse.
    Corregetemi se sbaglio.
    Visto che come me abiti al mare, non servono fare calcoli. Vai al mare, leggi la pressione e poi torni subito a casa (fallo in una giornata di tempo stabile con alta HP). Troverai una pressione leggermente inferiore di un tot mbar. Selezioni la voce "press. relativa" sulla consolle ed aggiungi quei millibar mancanti fino a raggiungere lo stesso valore letto al mare poco prima.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

geronimo
    Ospite

E' chiaro quel che dici, Conte,, ma d'altronde mi chiedo a cosa mai serve la pressione relativa quando e' l'assoluta che fa le previsioni.
    Grazie

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

E' chiaro quel che dici, Conte,, ma d'altronde mi chiedo a cosa mai serve la pressione relativa quando e' l'assoluta che fa le previsioni.
    Grazie
    La pressione relativa viene adottata per far si che ogni stazione di rilevamento possa agevolmente confrontarsi con altre poste anche a quote molto diverse.

Tant' è che anche nelle carte isobariche al suolo sono considerate le pressioni previste o effettive al livello del mare.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

geronimo
    Ospite

Yes, OK!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •