Oregon Scientific WMR 968
Irox Pro X2
Ciao ragazzi, vorrei sapere da voi quale tra la Oregon Scientific WMR 968 (o la WMR 200) e la Irox Pro X2 è la migliore, eventualmente elencando il motivo della scelta.
Grazie..
![]()
Quale schermo solare??? Quello in dotazione?
Per entrambe ci vuole uno schermo ben fatto, artigianale o acquistato di buon livello.
La 968 è ben realizzata ed è l'unica con i pannellini solari su ogni sensore. La Irox necessita di pile ed è ben fatta anch'essa come materiali. L'andamento igrometrico della Oregon è ben noto e non esaltante fermo restando che si può migliorarlo sostituendo il microsensore sulla scheda elettronica. Riguardo la Irox non saprei, bisognerebbe avere qualche test di confronto con sensoristica accurata e chiedere cmq ai suoi possessori.
La lacuna più grande della 968 è senza dubbio l'assenza di data-logger, cosa meno importante se la stazione è collegata ad un computer sempre acceso. Sapete bene però che la corrente può andar via e che a volte i computer si guastano. La Irox ne ha invece uno piuttosto capiente.
Per il resto piccole differenze su risoluzione barometrica, sensibilità pluviometrica e frequenza di campionamento anemometrico. Mi sembra però che a tal porposito la Irox campioni ogni 11 secondi ma mostri i valori del vento ogni 33 sec (da chiedere).
Un'altra pecca della Irox è che calcola, se non sbaglio, il Wind chill tramite un termo posizionato dentro all'anemometro con tutti gli eorri del caso in condizioni sfavorevoli (sole forte e vento debole/cielo sereno notturno e vento debole).
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ho capito, quindi la Oregon non ha il datalogger??
Io adesso ho una La Crosse WS 2305, e il pc non lo tengo sempre acceso, per cui mi serve sempre il datalogger, anche per quando va via la corrente.
Poi la Irox ha ben 3300 stringhe di dati contro le 175 della mia La Crosse.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Essendo quindi, come par di capire, cosa che riguarda te.......perchè non ti tieni la WS2350 e con i soldi che investiresti in una Irox o Oregon, ci prendi uno storage di rete tipo Anem/OS o MeteoHUB (+ magari un gruppettino di continuità a supporto) che ti farebbe sia la funzione di PC che di datalogger ??![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Non credere che la Irox o la Oregon ti diano misurazioni migliori della tua 2350, anzi.....se cablata le batte entrambe.
Se invece hai un bel giardino dove porre il termoigro ed il pluvio con l'anemometro sul tetto allora il discorso dei sensori indipendenti ha un suo perchè.
Segui semmai il consiglio di Blackfox.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Innanzitutto ho una WS 2305 e non una 2350, anche se alla fine credo cambi poco questo.
Il fatto è che mi dovrei trasferire e volevo mantenere comunque la WS 2305 che possiedo ora, e nell'altra casa volevo installare un'altra stazione, così da poter fare anche un confronto.
Che dite?
Up.![]()
Segnalibri