Ciao a tutti,
vorrei chiedervi gentilmente alcuni pareri.
E' molto tempo che vorrei acquistare una stazione meteo e abito in un appartamento all'ottavo piano con un terrazzo che non ha palazzi davanti ma ai lati ho un palazzo alto come il mio a distanza di circa 25 metri, vorrei sapere se pensate che una stazione meteo possa funzionare in questa circostanza.
Ho letto che per avere delle misurazioni molto accurate occorrerebbe utilizzare dei sensori professionali certificati, si possono sostituire successivamente i sensori normali con quelli certificati?
Sarei molto interessata alla precisione di misurazione, a parte la taratura da fare ogni tot tempo, i sensori quanto durano?
Grazie mille!
Intanto, ti dico, benvenuto/a sul forum !
Beh, innanzi tutto credo sarebbe opportuno che ci dicessi prima a quali sensori ti riferisci (termometro, igrometro, barometro, anemometro / banderuola, pluviometro, sensori UV, piranometro, e altri meno comuni.....) e poi, visto i costi non certo indifferenti dei sensori professionali (più quelli per la taratura periodica)........si parla di qualche migliaio di Euro per una stazione completa..........capire effettivamente se nella tua condizione installativa (sarebbe utile che mettessi delle foto) riusciresti a sfruttarli al meglio o no.......
Quanto durano i sensori professionali ? Boh, tanto comunque (molti anni) se ben tenuti e sottoposti a regolare manutenzione.........
Comunque vi sono tante altre ottime alternative ai sensori professionali con la "P" maiuscola, in grado di offrire lo stesso tante soddisfazioni al meteoppassionato........
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri