Originariamente Scritto da
mattiamad
Ciao a tutti mi chiamo Mattia, ho 24 anni e sono della provincia di Verona. Da tempo sono affascinato dalla meteorologia, ma negli ultimi mesi devo dire che questa passione sta diventanto sempre più forte, sopratutto grazie a questo forum e simili dove altri appasionati come me si scambiano dati e info. Ora dato che siamo a Natale, quindi periodo giusto per i regali

, pensavo di fare il salto da appassionato "passivo" ad attivo comprando una bella stazioncina meteo abbastanza completa. Attualmente ho una Oregon Scientific con sensore esterno per la temperatura, che ovviamente spero di cestinare prima possibile dato che il sensore esterno spesso non funziona. Facendomi un po di cultura, mi sarei orientato su una La crosse ws 2350, a quanto comprendo abbastanza buona e con un prezzo non troppo elevato ( diciamo che comunque il mio budget di spesa sarebbe intorno ai 300 euro). Devo dire che comunque ho visto la nuova ws 2800 e mi piace davvero tanto

Ok veniamo al dunque... il mio problema principale è la zona dove abito, prettamente urbana e circondato da villette di 2 piani max. Leggevo che i vari componenti hanno tutti delle norme da rispettare per il loro posizionamento in modo da evitare false letture. Il tetto di casa mia purtroppo è intoccabile in quanto abito in una piccola palazzina di 9 famiglie e rompono parecchio e oltretutto in fase di costruzione non hanno previsto un lucernario per salirci sopra. Quindi pensavo di fare tutto nel giardino, il problema sono gli ostacoli fisici per l' installazione, vi metto una foto per farvi capire meglio la situazione:
Immagine
Il quadratino viola è dove pensavo di mettere i vari componenti ( sopra al pergolato che è alto da terra circa 2,20 metri), il mio giardino è quello delimitato dalle righe rosse. Le linee gialle si riferiscono alla distanza che c'è dal posto dove volevo mettere la stazione e i vari ostacoli.
Ripeto che purtroppo sul tetto dove ci sono le antenne tv non mi darebbero il permesso per mettere l' anemometro oltretutto molto scomodo dato che sarebbe irraggiungibile per l' ordinaria manutenzione. Secondo voi che siete molto più esperti di me come potrei trovare un buon compromesso per il posizionamento? E' una cosa fattibile o purtroppo mi devo scordare di poter installare una stazione meteo? mi scuso per il papiro e vi ringrazio in anticipo per le risposte

Segnalibri